ABBONATI

Radio Italia festeggia 30 anni di dirette dal Festival, con “Fuori Sanremo by Lancôme”

Autore: Redazione


Da oggi al 10 febbraio l’emittente trasmette in contemporanea radio e video dalla location allestita presso il Grand Hotel De Londres, per seguire la 68esima edizione della kermesse

Radio Italia si prepara a festeggiare il traguardo dei 30 anni consecutivi di dirette da Sanremo. Da oggi al 10 febbraio trasmette in contemporanea radio e video da “Fuori Sanremo by Lancôme”, location allestita presso il Grand Hotel De Londres, per seguire la 68esima edizione Festival della Canzone Italiana, la più importante kermesse canora nazionale. Gli studi sono stati inaugurati domenica scorsa con un esclusivo party, in collaborazione con Real Time e realtime.it e Vanity Fair, che ha visto la presenza di tutti i protagonisti del Festival 2018. Presente anche il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che ha riconosciuto a Mario Volanti un’onoreficenza della Città di Sanremo per i suoi 30 anni di dirette radiofoniche per il Festival. Tre decenni fa... Ricorda Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “E’ con grande soddisfazione che raggiungiamo quest’anno il traguardo di trent’anni di dirette dal Festival di Sanremo. La prima trasmissione fu nel 1988: eravamo all’Hotel Lolli, le tecnologie a disposizione erano quelle di 30 anni fa: sembra semplice oggi fare un collegamento, ma allora era veramente qualcosa di complicato. Aver tagliato questo ulteriore traguardo è sicuramente emozionante e ci fa guardare indietro con orgoglio, pensando a tutta la strada che è stata percorsa in tutti questi anni. Grazie a chi ha fatto il primo collegamento e grazie a chi è al lavoro per seguire quest’ultima edizione del Festival: un evento che celebra la musica italiana e che è nel dna di Radio Italia”. Gli sponsor Sono tanti e prestigiosi i partner al fianco di Radio Italia in questo anno speciale. Ecco, di seguito, un elenco dettagliato. Naming Sponsor: Lancôme. Official sponsor: Disney Italia con “Mary Poppins”. Official sponsor: Fassi Gru. Official sponsor: Fujitsu Climatizzatori. Official sponsor: Gruppo San Donato. Official sponsor: Sisal Matchpoint. Media partner: Real Time. Media partner Vanity Fair. Partner tecnico: Bortolin Angelo Spumanti. Partner tecnico: DiDesign by Corsini. Partner tecnico: Luciano Barachini. Partner tecnico: Settemari. Aggiunge Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia: “Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco, in questo anno speciale per Radio Italia, tanti prestigiosi partner che hanno scelto di condividere con noi tutte le emozioni che solo il Festival riesce a trasmettere. L’interesse verso le nostre attività a Sanremo non è mai stato così alto: con soddisfazione ritroviamo brand come Lancôme, che è per il secondo anno consecutivo naming sponsor della nostra location, e diamo il benvenuto a nuovi amici che per la prima volta vivranno con noi i giorni della kermesse. Con ognuno di loro abbiamo sviluppato progetti ad hoc mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza”. Il palinsesto Radio Italia entra oggi nel vivo della manifestazione: dalle 14:50 alle 15:20, in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e Real Time, in streaming su Dplay, radioitalia.it e il profilo Facebook di Radio Italia “Enzo a Sanremo con Radio Italia”: la musica, i look, le interviste, i commenti alle esibizioni... tutto, ma proprio tutto, dal 68esimo Destival della Canzone Italiana con Enzo Miccio e Manola Moslehi. Dalle 14 alle 18:40, il palinsesto di Radio Italia e Radio Italia Tv sarà interamente dedicato alle dirette con i protagonisti di Sanremo 2018: Mario Volanti e gli speaker Paola Gallo e Fiorella Felisatti, intervisteranno artisti in gare, talent, ospiti della kermesse. Ogni sera, dalle 21 alla fine del Festival, diretta radiofonica a cura di Fiorella Felisatti con ospiti in collegamento. Il sabato notte sarà dedicato, come da tradizione, ai festeggiamenti con i vincitori e al taglio della torta del Re del Cioccolato Ernst Knam. Ma non è tutto: il truck di Radio Italia sarà presente nella “città dei fiori” in Piazza Colombo: animazione a cura di Mirko Mengozzi, tanta musica italiana e le dirette radio di Mauro Marino e Manola Moslehi che ospiteranno on air alcuni dei cantanti in gara. Tutte le trasmissioni saranno visibili anche in streaming audio e video sul sito radioitalia.it che si arricchirà per l’occasione di news, gallery fotografiche e video dedicati. Numerose le attività social: sulle pagine ufficiali dell’emittente Facebook, Twitter, Instagram dirette e tanti contenuti esclusivi. “Toto Sanremo” Il palinsesto di Radio Italia dedica alla kermesse anche una serie di altri spazi come il “Toto Sanremo”, appuntamento riservato agli ascoltatori che giocheranno a indovinare i vincitori del Festival, il cui super premio finale sarà un vouucher per un viaggio in Sardegna per due persone offerto da Settemari, Le interviste con i vincitori 2018 e alcuni esclusivi live andranno in onda la settimana successiva alla kermesse. Radio Italia è partner della compilation ufficiale di Sanremo 2018 edita da Sony Music talia.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 29/11/2022


Enel: è on air dal 27 novembre la nuova campagna multitouchpoint firmata Saatchi & Saatchi

Enel racconta il proprio impegno per la libertà e l’indipendenza energetica di domani e lo fa con uno spot per la tv firmato Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe), on air a partire dal 27 novembre, che vede l’alternanza di diverse voci nella narrazione corale di un’azienda al servizio dell’Italia. Dalla digitalizzazione delle reti alla diffusione delle tecnologie rinnovabili, dall’energia prodotta a zero emissioni ai servizi per i clienti, passando dalla mobilità elettrica fino ad arrivare alle tecnologie con cui un privato cittadino e un’azienda possono diventare produttori di energia oltre che consumatori. Il nuovo spot #EnelperlItalia prosegue il racconto iniziato con la campagna Enel #IFattiContano, di cui riprende la struttura, per presentare sui diversi canali di comunicazione progetti e attività del Gruppo introdotti per accelerare la transizione energetica e costruire la libertà energetica del futuro. Proprio queste azioni concrete sono il focus dello spot, grazie alla partecipazione dei protagonisti che si alternano in scena dando vita a uno storytelling moderno enfatizzato dal dinamismo del montaggio. Il tone of voice è caldo e ritmato, e anche la reiterazione della parola “conta” riesce nell’intento di rafforzare il racconto sulla solidità dell’ambizioso progetto di costruzione della libertà energetica del futuro. I commenti  “Con la campagna Enel per l’Italia abbiamo voluto continuare un racconto importante, iniziato con la campagna I fatti contano, ma volgendo adesso lo sguardo verso il futuro. Abbiamo raccontato cosa Enel sta facendo concretamente oggi per garantire agli italiani la propria libertà energetica, mostrando il continuo impegno su diversi fronti come la produzione di pannelli solari all’avanguardia nella Gigafactory di Catania, la digitalizzazione della rete elettrica e l’importanza di rendere consapevoli i cittadini della possibilità di diventare protagonisti nella produzione di energia installando un pannello solare sul proprio balcone e ancora l’investimento nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con nuovi impianti come Castelmauro e soluzioni innovative come il Thermal Energy Storage a Santa Barbara. Sono fatti che contano non solo per Enel, ma per gli italiani. In definitiva il concetto di libertà energetica si interseca con diverse dimensioni su cui Enel si impegna da sempre come la tecnologia, la sostenibilità, l’elettrificazione e l'innovazione”, commenta Cecilia Ferranti Responsabile Comunicazione Italia, Enel. Il film si avvale della partecipazione di Marco Bocci, di nuovo nel ruolo di padre della piccola Giulia, e della regia di Miguel Usandivaras che ancora una volta riesce a dare freschezza e agilità al racconto, tratti ormai distintivi dell’impianto stilistico delle campagne di comunicazione del brand. “Come sempre abbiamo posto un’enfasi particolare sul trattamento creativo affrontando, con un linguaggio semplice e diretto, tematiche così delicate e importanti per l’Italia come l’indipendenza energetica. L’approccio contemporaneo ed empatico verso questi argomenti, che impattano inevitabilmente sulla quotidianità dei consumatori, è centrale nel ToV che caratterizza la narrazione di Enel. Questo perché il brand rappresenta un player importante nella realtà dell’Italia e di altissimo credito dal punto di vista dei valori che ne ispirano azione e comunicazione”, aggiunge Manuel Musilli Direttore Creativo Esecutivo Saatchi & Saatchi Italia. La strategia  La campagna, on air per 3 settimane, prevede una pianificazione tv con un soggetto da 45” sulla prima settimana e un mix di 45” e 15” nelle due settimane successive; stampa con 3 soggetti; radio con spot a 30’’ sulle principali emittenti nazionali e circuiti locali; digital con una pianificazione display e video a 15” sui principali network di informazione e broadcast tv, tra cui la novità di Netflix, e gli impianti affissione Enel X. La pianificazione è a cura di Mindshare. Questo approccio strategico omnicanale si consolida attraverso la piattaforma digitale del brand ifatticontano.enel.it/perlitalia, aggiornata costantemente e in maniera aperta e trasparente con numeri e indicatori della transizione energetica. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo Associate Creative Director: Ignazio Morello Digital Art Director: Noemi Piovacari Digital Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Miguel Usandivaras  Fotografo & Retoucher: Davide Bellocchio

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy