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QMI realizza un’operazione di product placement e co-marketing per “Succede”, tratto dal best seller di Sofia Viscardi

Autore: Redazione


Hip Hop, l’orologio con cinturino intercambiabile in silicone, spicca al polso della protagonista del teen movie in uscita il prossimo 5 aprile con la produzione di Warner Bros. Pictures

È in uscita il 5 aprile per Warner Bros. Pictures la trasposizione cinematografica del best seller “Succede” di Sofia Viscardi, tra le più celebri youtuber italiane e idolo del web. Per l’atteso teen movie, con un cast di giovani promettenti attori diretti dall’esordiente Francesca Mazzoleni, QMI Stardust ha individuato nel brand Hip Hop Watches il partner perfetto per realizzare un’operazione di product placement. Più che un orologio, Hip Hop è un fenomeno di costume rappresentativo di tutta una generazione di adolescenti; colorato e divertente è il perfetto compagno di avventure della protagonista Meg. “Succede” è l’intenso diario delle emozioni e dei sentimenti di Margherita, detta Meg e interpretata dalla diciasettenne Margherita Morchio, e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono praticamente tutto: un’alba milanese, un rifugio sul tetto, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. La campagna QMI Stardust, per il co-marketing di lancio del film, ha realizzato una campagna con banner e articoli sul sito Stardust.it, materiale nei punti vendita, personalizzazione del pack, un concorso istant win con in palio gli orologi Hip Hop “Succede” e un anno di cinema e l’operazione a premio con un buono cinema in ogni confezione degli orologi Hip Hop “Succede”, Punk Lady o Punk Romance. Sempre a supporto del lancio del film sono state realizzati landing page e slider sul sito Hip Hop e la campagna social sulle pagine Instagram e Facebook Hip Hop (#serialdremears). Il film “Succede”, tratto dall’omonimo romanzo edito da Mondadori, è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia, Indigo Film e Roman Citizen in collaborazione con Show Reel, in uscita al cinema il prossimo 5 aprile per Warner Bros. Pictures.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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