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Con Progressio Sgr, Save the Duck punta al raddoppio del fatturato e del budget pubblicitario

Autore: Redazione


Esce Alchimia di Marina Salamon, fa ingresso il fondo di investimento con una quota del 65%; il resto fa capo al fondatore Nicolas Barci; annunciato adv al 7% dei ricavi, che nel 2017 sono a 31,5 milioni di euro

Con l’arrivo di Progressio Sgr, Save the Duck punta al raddoppio del fatturato e degli investimenti pubblicitari. Il marchio di piumini ecosostenibili cambia azionista di riferimento: esce Alchimia Spa, la holding di partecipazioni di Marina Salamon, che deteneva il 51% del capitale sociale, ed entra il fondo Progressio Investimenti III, che con un 14% ceduto dal fondatore di Save the Duck, Nicolas Bargi, sale al 65%. L’operazione, del valore di 65 milioni di euro, nove volte l’ebitda 2017, ha come primo obiettivo quello di lanciare definitivamente il brand sui mercati internazionali e di raddoppiare in tre anni il fatturato 2017, pari a 31,5 milioni di euro. Già nel 2018 l’obiettivo è fissato a 36 milioni di euro, con una marginalità del 24%. Contemporaneamente, il managing director di Progressio Sgr, Filippo Gaggini, annuncia un raddoppio della spesa adv al 7% dei ricavi, dall’attuale 3,2%, da impiegare principalmente in digital e trade marketing, con un supporto su stampa. I partner di comunicazione sono Connexia per il digital e le pr corporate, Beyond the Line per le strategie e la Tomorrow Consulting per le attività legate al lusso. I numeri «Noi ci rivolgiamo a una comunità di persone che condividono i nostri valori: sostenibilità e adozione della filosofia animal free al cento per cento da parte di tutta la filiera produttiva» spiega Bargi, terza generazione della famiglia di imprenditori che detiene la società tessile Forest, il quale rimarrà al timone del brand fondato nel 2011. Partito da zero, il marchio ha raggiunto in due anni ricavi per 7 milioni di euro, per poi attestarsi, nel 2017, a quota 31,5 milioni, con un ebitda del 23% a 7,2 milioni e una marginalità del 20%. Presente già in 29 Paesi, punta a consolidarsi in Europa, in crescita del 35%, e a sfruttare il volano degli Usa, dove il marchio “vola” del 60%. E mettere un piede in Cina, dove Bargi ha trovato aziende perfettamente in linea con le politiche e l’etica di Save the Duck. In Italia, dove il mercato sostanzialmente di nicchia del brand è arrivato a maturazione, si punta a razionalizzare la distribuzione retail con il lancio dei negozi monomarca, a partire da Milano dal prossimo inverno. Il piano industriale prevede anche una rafforzamento del canale e-commerce, sia proprio sia attraverso terzi. Attualmente Save the Duck è presente su Yoox e Zalando, mentre non ci sono intenzioni di entrare in Amazon. Alchimia pronta a nuovi investimenti Terminata la partnership tra Alchimia e Save the Duck, nata anche sulla base della comune sensibilità per la difesa della natura e degli animali, Marina Salamon annuncia la propria intenzione di sostenere nuove iniziative imprenditoriali. «Sto cercando opportunità di investimento, desidero investire e intendo farlo subito» in ambito fashion, digital, comunicazione e marketing. All’imprenditrice fanno capo Altana (abbigliamento di lusso per bambini), l’istituto di ricerche di mercato Doxa, Connexia e Doxa Pharma, oltre a essere azionista e consigliere di Banca Ifis, vice presidente di Illycaffè e consigliere di Morellato Spa.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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