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Con Progressio Sgr, Save the Duck punta al raddoppio del fatturato e del budget pubblicitario

Autore: Redazione


Esce Alchimia di Marina Salamon, fa ingresso il fondo di investimento con una quota del 65%; il resto fa capo al fondatore Nicolas Barci; annunciato adv al 7% dei ricavi, che nel 2017 sono a 31,5 milioni di euro

Con l’arrivo di Progressio Sgr, Save the Duck punta al raddoppio del fatturato e degli investimenti pubblicitari. Il marchio di piumini ecosostenibili cambia azionista di riferimento: esce Alchimia Spa, la holding di partecipazioni di Marina Salamon, che deteneva il 51% del capitale sociale, ed entra il fondo Progressio Investimenti III, che con un 14% ceduto dal fondatore di Save the Duck, Nicolas Bargi, sale al 65%. L’operazione, del valore di 65 milioni di euro, nove volte l’ebitda 2017, ha come primo obiettivo quello di lanciare definitivamente il brand sui mercati internazionali e di raddoppiare in tre anni il fatturato 2017, pari a 31,5 milioni di euro. Già nel 2018 l’obiettivo è fissato a 36 milioni di euro, con una marginalità del 24%. Contemporaneamente, il managing director di Progressio Sgr, Filippo Gaggini, annuncia un raddoppio della spesa adv al 7% dei ricavi, dall’attuale 3,2%, da impiegare principalmente in digital e trade marketing, con un supporto su stampa. I partner di comunicazione sono Connexia per il digital e le pr corporate, Beyond the Line per le strategie e la Tomorrow Consulting per le attività legate al lusso. I numeri «Noi ci rivolgiamo a una comunità di persone che condividono i nostri valori: sostenibilità e adozione della filosofia animal free al cento per cento da parte di tutta la filiera produttiva» spiega Bargi, terza generazione della famiglia di imprenditori che detiene la società tessile Forest, il quale rimarrà al timone del brand fondato nel 2011. Partito da zero, il marchio ha raggiunto in due anni ricavi per 7 milioni di euro, per poi attestarsi, nel 2017, a quota 31,5 milioni, con un ebitda del 23% a 7,2 milioni e una marginalità del 20%. Presente già in 29 Paesi, punta a consolidarsi in Europa, in crescita del 35%, e a sfruttare il volano degli Usa, dove il marchio “vola” del 60%. E mettere un piede in Cina, dove Bargi ha trovato aziende perfettamente in linea con le politiche e l’etica di Save the Duck. In Italia, dove il mercato sostanzialmente di nicchia del brand è arrivato a maturazione, si punta a razionalizzare la distribuzione retail con il lancio dei negozi monomarca, a partire da Milano dal prossimo inverno. Il piano industriale prevede anche una rafforzamento del canale e-commerce, sia proprio sia attraverso terzi. Attualmente Save the Duck è presente su Yoox e Zalando, mentre non ci sono intenzioni di entrare in Amazon. Alchimia pronta a nuovi investimenti Terminata la partnership tra Alchimia e Save the Duck, nata anche sulla base della comune sensibilità per la difesa della natura e degli animali, Marina Salamon annuncia la propria intenzione di sostenere nuove iniziative imprenditoriali. «Sto cercando opportunità di investimento, desidero investire e intendo farlo subito» in ambito fashion, digital, comunicazione e marketing. All’imprenditrice fanno capo Altana (abbigliamento di lusso per bambini), l’istituto di ricerche di mercato Doxa, Connexia e Doxa Pharma, oltre a essere azionista e consigliere di Banca Ifis, vice presidente di Illycaffè e consigliere di Morellato Spa.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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