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Con Progressio Sgr, Save the Duck punta al raddoppio del fatturato e del budget pubblicitario

Autore: Redazione


Esce Alchimia di Marina Salamon, fa ingresso il fondo di investimento con una quota del 65%; il resto fa capo al fondatore Nicolas Barci; annunciato adv al 7% dei ricavi, che nel 2017 sono a 31,5 milioni di euro

Con l’arrivo di Progressio Sgr, Save the Duck punta al raddoppio del fatturato e degli investimenti pubblicitari. Il marchio di piumini ecosostenibili cambia azionista di riferimento: esce Alchimia Spa, la holding di partecipazioni di Marina Salamon, che deteneva il 51% del capitale sociale, ed entra il fondo Progressio Investimenti III, che con un 14% ceduto dal fondatore di Save the Duck, Nicolas Bargi, sale al 65%. L’operazione, del valore di 65 milioni di euro, nove volte l’ebitda 2017, ha come primo obiettivo quello di lanciare definitivamente il brand sui mercati internazionali e di raddoppiare in tre anni il fatturato 2017, pari a 31,5 milioni di euro. Già nel 2018 l’obiettivo è fissato a 36 milioni di euro, con una marginalità del 24%. Contemporaneamente, il managing director di Progressio Sgr, Filippo Gaggini, annuncia un raddoppio della spesa adv al 7% dei ricavi, dall’attuale 3,2%, da impiegare principalmente in digital e trade marketing, con un supporto su stampa. I partner di comunicazione sono Connexia per il digital e le pr corporate, Beyond the Line per le strategie e la Tomorrow Consulting per le attività legate al lusso. I numeri «Noi ci rivolgiamo a una comunità di persone che condividono i nostri valori: sostenibilità e adozione della filosofia animal free al cento per cento da parte di tutta la filiera produttiva» spiega Bargi, terza generazione della famiglia di imprenditori che detiene la società tessile Forest, il quale rimarrà al timone del brand fondato nel 2011. Partito da zero, il marchio ha raggiunto in due anni ricavi per 7 milioni di euro, per poi attestarsi, nel 2017, a quota 31,5 milioni, con un ebitda del 23% a 7,2 milioni e una marginalità del 20%. Presente già in 29 Paesi, punta a consolidarsi in Europa, in crescita del 35%, e a sfruttare il volano degli Usa, dove il marchio “vola” del 60%. E mettere un piede in Cina, dove Bargi ha trovato aziende perfettamente in linea con le politiche e l’etica di Save the Duck. In Italia, dove il mercato sostanzialmente di nicchia del brand è arrivato a maturazione, si punta a razionalizzare la distribuzione retail con il lancio dei negozi monomarca, a partire da Milano dal prossimo inverno. Il piano industriale prevede anche una rafforzamento del canale e-commerce, sia proprio sia attraverso terzi. Attualmente Save the Duck è presente su Yoox e Zalando, mentre non ci sono intenzioni di entrare in Amazon. Alchimia pronta a nuovi investimenti Terminata la partnership tra Alchimia e Save the Duck, nata anche sulla base della comune sensibilità per la difesa della natura e degli animali, Marina Salamon annuncia la propria intenzione di sostenere nuove iniziative imprenditoriali. «Sto cercando opportunità di investimento, desidero investire e intendo farlo subito» in ambito fashion, digital, comunicazione e marketing. All’imprenditrice fanno capo Altana (abbigliamento di lusso per bambini), l’istituto di ricerche di mercato Doxa, Connexia e Doxa Pharma, oltre a essere azionista e consigliere di Banca Ifis, vice presidente di Illycaffè e consigliere di Morellato Spa.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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