ABBONATI

Rubicon Project: il futuro dell’header bidding è la blockchain

Autore: Redazione


Il programmatic continua a crescere e, in seno ad esso, si espande la modalità d’acquisto dell’header bidding, che si è imposta come nuovo standard, ma deve superare alcune reticenze

Il programmatic sta vivendo un momento buon momento in Europa. Il segmento, ad oggi, vale 12 miliardi di euro. Una cifra enormemente più alta rispetto ai 2,2 miliardi di cinque anni fa. «Il ritmo di crescita poi è ulteriormente incoraggiante, nel 2017 la percentuale era del 27%. È un dato più basso del 40% dell’anno precedente, ma è fisiologico che succeda al crescere dei volumi», ha commentato Mariano De Luca, Seller Lead Italy, Spain, Portugal e MENA di Rubicon Project durante il Milan Seller Exchange 2018, andato in scena mercoledì nel capologuo menighino. All’interno del segmento segue il trend positivo sia l’acquisto di banner - che cresce nel 2017 del 14,5% per raggiungere un valore di 8 miliardi - sia quello dei video - a +64,6% per un valore di 3,9 miliardi. Un ulteriore approfondimento sui formati video, basato sui dati interni di Rubicon Project, indica una diffusa preferenza dei preroll, che pesano per oltre il 60% sulle richieste nel 2018. «Un dato in grande crescita rispetto all’anno precedente, quando la torta era dominata dagli interstitial, formato il cui peso sul mercato si è ridotto di molto. L’outstream invece mantiene un market share costante negli ultimi due anni», aggiunge De Luca. È sul terreno del mobile però che il programmatic ha registrato i numeri più convincenti. «Nel 2017 la spesa pubblicitaria sul mezzo era di circa 8 miliardi, di cui 6,7 in programmatic. L’ad tech ha dunque portato numeri maggiori rispetto al desktop, che chiude l’anno a 5,2 miliardi e con una crescita del 4,1%, contro il 53,2% del mobile». Cambiano anche le modalità d’acquisto: l’header bidding sta vivendo un vero e proprio boom di adozione, e sta rivoluzionando il sistema dei tag.

Header Bidding, nuovi metodi di monetizzazione

L’header bidding si è trasformato da prodotto in standard. «Il publisher ha il controllo sulla monetizzazione e può cambiarne le specifiche in pochi click. Il codice alla base è estremamente flessibile ed è aperto. Questo permette una grande agilità di manovra per gli editori - spiega Tom Kershaw, CTO di Rubicon Project -. Nel 2025 niente sarà come oggi, bisognerà rivedere il sistema di targeting abbandonando i cookie e introducendo AI e machine learning, la user experience sarà rinnovata secondo il modo in cui le persone consumano i contenuti e la gestione delle aste sarà accentrata su un’unica piattaforma, dove troverà tutti i formati disponibili. La monetizzazione sta andando verso un modello self service, dove è molto più facile impostare le campagne e queste sono gestibili direttamente dal buyer», indica Kershaw.

Programmatic e blockchain

Un elemento importante per l’evoluzione della tecnologia di header bidding è la blockchain. «Il connubio di questi due fattori potrà anche dimezzare i costi di reporting, che ad oggi incidono molto sull’utilizzo del programmatic», continua Kershaw. Rubicon Project è già attiva nello sviluppo di progetti che adottano la blockchain: «Prevediamo di lanciarli già l’anno prossimo. Stiamo lavorando sul real time payment e sulla viewability. In pratica possiamo vedere in tempo reale se un’impression è stata vista e se non lo è stata non chiederemo di pagarla. Il modello da adottare è “take a penny, give a penny”, il pagamento dev’essere corrisposto subito, ma solo quando il servizio è effettivo». Tra i progetti di Rubicon relativi alla blockchain, particolare attenzione sarà posta ad altri tre temi particolari: micropagamenti, identity e trasparenza. «Crediamo che un registro distribuito possa creare una shared economy che porti a costi più efficienti e a una minore chiusura tecnologica».


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy