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WFA: la spesa programmatica globale aumenterà dell’11% nel 2018

Autore: Redazione


I bilanci programmatici passeranno dal 17% del totale degli investimenti nel settore dei media digitali dell’anno scorso al 28% quest’anno, la percentuale sale al 31% in Nord America

di Anna Maria Ciardullo

Secondo una ricerca della World Federation of Advertisers - WFA, l’87% delle principali multinazionali prevede di incrementare gli investimenti in pubblicità mobile e il 68% intende accrescere la spesa video, mentre il 77% spenderà di più per i nuovi canali programmatici come “l’advanced TV” e il digital out-of-home.

Nord America in testa

Si è riscontrato che i bilanci programmatici dovrebbero aumentare dell’11%, passando dal 17% del totale degli investimenti nel settore dei media digitali dell’anno scorso al 28% nel 2018. In Nord America, questa spesa arriverà fino al 31%.  Lo studio del WFA ha rilevato che il Nord America ha dimostrato il maggior interesse verso il programmatic mentre i mercati meno propensi all’acquisto automatizzato sono l’America Latina e la Cina, con appena il 20% della spesa digitale.

Maggiore fiducia

La ricerca è stata eseguita a novembre e dicembre dello scorso anno in collaborazione con Dataxu. I risultati si basano sulle risposte di 28 aziende, che complessivamente spendono oltre 50 miliardi di dollari in marketing. Nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza del marchio, la frode pubblicitaria e così via, affliggano ancora i  marketer, lo studio WFA ha rilevato che il 45% degli intervistati ritiene di avere già una relazione pienamente trasparente con i propri partner programmatici.

Trasparenza e conformità

Un altro 41% ha affermato che aumentare la trasparenza con essi è tra le priorità per il 2018. Anche la data trasparency rappresenta una priorità; il 62% degli intervistati ha dichiarato di considerare i “mark-up di segmento” e l’”arbitraggio dei dati” come una delle principali priorità per il 2018 - un aumento massiccio rispetto al 14% del 2017. Nel frattempo, l’imminente arrivo del GDPR ha fatto sì che l’83% degli intervistati considerasse la conformità come un altro importante obiettivo da raggiungere per il 2018 e solo il 10% ha dichiarato di non aver considerato ancora la cosa.

Migliorare l’ecosistema

Nel frattempo, Matt Green, global lead of media and digital marketing del WFA, ha dichiarato: “In termini di relazioni pubbliche, data l’ampiezza della marketing community, è giusto dire che il 2017 non è stato un grande anno per il programmatic. Ma, ora c’è troppo slancio e, nonostante i problemi, i clienti generalmente ne vedono i benefici - i marchi spenderanno una quota crescente dei loro budget pubblicitari digitali in programmatic nel 2018. Ma questo non significa che non possano intervenire per migliorare l’ecosistema in cui operano”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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