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WFA: la spesa programmatica globale aumenterà dell’11% nel 2018

Autore: Redazione


I bilanci programmatici passeranno dal 17% del totale degli investimenti nel settore dei media digitali dell’anno scorso al 28% quest’anno, la percentuale sale al 31% in Nord America

di Anna Maria Ciardullo

Secondo una ricerca della World Federation of Advertisers - WFA, l’87% delle principali multinazionali prevede di incrementare gli investimenti in pubblicità mobile e il 68% intende accrescere la spesa video, mentre il 77% spenderà di più per i nuovi canali programmatici come “l’advanced TV” e il digital out-of-home.

Nord America in testa

Si è riscontrato che i bilanci programmatici dovrebbero aumentare dell’11%, passando dal 17% del totale degli investimenti nel settore dei media digitali dell’anno scorso al 28% nel 2018. In Nord America, questa spesa arriverà fino al 31%.  Lo studio del WFA ha rilevato che il Nord America ha dimostrato il maggior interesse verso il programmatic mentre i mercati meno propensi all’acquisto automatizzato sono l’America Latina e la Cina, con appena il 20% della spesa digitale.

Maggiore fiducia

La ricerca è stata eseguita a novembre e dicembre dello scorso anno in collaborazione con Dataxu. I risultati si basano sulle risposte di 28 aziende, che complessivamente spendono oltre 50 miliardi di dollari in marketing. Nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza del marchio, la frode pubblicitaria e così via, affliggano ancora i  marketer, lo studio WFA ha rilevato che il 45% degli intervistati ritiene di avere già una relazione pienamente trasparente con i propri partner programmatici.

Trasparenza e conformità

Un altro 41% ha affermato che aumentare la trasparenza con essi è tra le priorità per il 2018. Anche la data trasparency rappresenta una priorità; il 62% degli intervistati ha dichiarato di considerare i “mark-up di segmento” e l’”arbitraggio dei dati” come una delle principali priorità per il 2018 - un aumento massiccio rispetto al 14% del 2017. Nel frattempo, l’imminente arrivo del GDPR ha fatto sì che l’83% degli intervistati considerasse la conformità come un altro importante obiettivo da raggiungere per il 2018 e solo il 10% ha dichiarato di non aver considerato ancora la cosa.

Migliorare l’ecosistema

Nel frattempo, Matt Green, global lead of media and digital marketing del WFA, ha dichiarato: “In termini di relazioni pubbliche, data l’ampiezza della marketing community, è giusto dire che il 2017 non è stato un grande anno per il programmatic. Ma, ora c’è troppo slancio e, nonostante i problemi, i clienti generalmente ne vedono i benefici - i marchi spenderanno una quota crescente dei loro budget pubblicitari digitali in programmatic nel 2018. Ma questo non significa che non possano intervenire per migliorare l’ecosistema in cui operano”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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