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Prodea Group acquisisce Publishow e Show Window e proietta ricavi per 47 mln di euro nel 2018

Autore: Redazione


L’agenzia, fondata e guidata da Marco Cicchetti e Corrado Camilla, rafforza la sua offerta e oggi conta duecento dipendenti tra Torino, Milano, Roma, Mosca e Dubai

Prodea Group, event & content production agency torinese fondata nel 1995 da Marco Cicchetti e Corrado Camilla, inizia il 2018 con due importanti acquisizioni che la portano a poter offrire ai propri clienti servizi, creatività e innovazione sempre più integrati. Nell’ottica di una crescita solida e costante, il Gruppo ha acquisito Publishow e Show Window, realtà riconosciute e presenti sul mercato da più di 30 anni. Publishow è stata la prima azienda italiana dedicata alla pubblicità sui punti vendita della Grande Distribuzione, la prima a svolgere attività di promozione impattanti dedicate a specifici prodotti all’interno degli ipermercati. Show Window è invece leader indiscusso della pubblicità e dei servizi pubblicitari dei punti vendita farmaceutici, attività promozionale che ha inventato nel 1982. I dettagli dell’operazione L’unione di forze, expertise, know how e intenti tra Prodea Group e le due nuove aziende è tale per cui Mario Ronchetti è stato nominato presidente di Prodea Group, che mantiene comunque saldamente nelle mani di Corrado Camilla e Marco Cicchetti la guida del gruppo (nel ruolo di a.d e azionisti nella holding detentrice della maggioranza del Gruppo). La direzione generale viene, nel frattempo, affidata a Michele Costantino. Il processo di acquisizione prevede l’ingresso nell’azionariato del Gruppo di Mario Ronchetti, già amministratore di Publishow e Show Window, oltre a Stefano Colombani e Paolo Marchetti, già nel board di Publishow e Showindow, che assumono, rispettivamente, il ruolo di general manager di Publishow e di Show Window. Orizzontalità “Crediamo fortemente che la realizzazione di un’attività promozionale, dai grandi eventi al field marketing debba essere ideata e progettata orizzontalmente. Per molti clienti creiamo contenuti tv, web, social nonché attività di advertising e eventi di lancio o promozione con un unico fil rouge che li unisce e li rende efficaci. Pertanto, nella strategia di crescita di Prodea Group, acquisire due aziende leader nei servizi sul punto vendita come Publishow e Show Window ci dà un ulteriore vantaggio verso i competitor, e la possibilità di costruire un rapporto sempre più saldo con i clienti, sempre più attenti a lavorare con interlocutori in grado di coprire i diversi settori della comunicazione”, dichiara Corrado Camilla. Internazionalizzazione “Vogliamo affermarci come prima realtà del Live Entertainment&Communication non solo in Italia ma anche all’estero, dove presidiamo da cinque anni il mercato arabo e quello russo. L’acquisizione di Publishow e Show Window rafforzano Prodea Group in quanto da oggi siamo in grado di seguire i nostri clienti, direttamente e senza intermediazioni, presidiando tutto il percorso di Customer Experience. Il cross-selling generato dall’acquisizione ci permetterà altresì una crescita non solo in termini di fatturato che stimiamo attorno ai 47 milioni di euro per il 2018, ma soprattutto in termini di competenza specifica in ambito trade. Un ottimo inizio 2018 per un Big Team, che da oggi conta 200 dipendenti tra Torino, Milano, Roma, Mosca e Dubai, che potrà approcciare ogni singolo mercato ed ogni singolo cliente con un ventaglio di offerta sempre più completo, compreso quello della logistica materiali derivante dall’integrazione di oltre 8.000 mq di magazzino”, ha aggiunto Marco Cicchetti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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