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Umberto Bottesini è Chief Digital & Data Officer di Dentsu Aegis Network in Italia

Autore: Redazione


Sotto la guida del manager, i brand del Gruppo puntano a rivedere il proprio modello organizzativo, integrando le diverse competenze e settando nuovi standard. M1 arriverà in Italia nel 2019

Prosegue con una nuova nomina il processo di trasformazione di Dentsu Aegis Network con l’obiettivo di diventare una 100% digital company entro il 2020. Da questo mese, infatti, Umberto Bottesini ha assunto la carica di Chief Digital & Data Officer della sede italiana, riportando direttamente al CEO Paolo Stucchi.

La carriera di Bottesini

Quarant’anni, Umberto Bottesini ha avviato la propria carriera in multinazionali del technology consulting quali IBM e Teradata, per approdare successivamente come manager all’interno del gruppo FullSix. Nel 2008 fonda Simple Agency che diventa in pochi anni leader nei servizi di marketing digitale integrato, combinando competenze quali media, creatività, dati e tecnologia. In Simple Agency ricopre il ruolo di Amministratore Delegato sino all’acquisizione da parte di Dentsu Aegis Network. Dal 2017 assume contestualmente le cariche di Chief Data Officer del Gruppo e di General Manager di Amnet, business unit dedicata al programmatic buying.

Trazione digitale

“Sono felice di poter ricoprire una posizione di coordinamento all’interno dell’area digitale del Gruppo, nonché onorato per la stima e la fiducia dimostrata da Paolo Stucchi e dall’executive board di Dentsu Aegis Network - afferma Bottesini -. Assumere questo ruolo mi infonde un grande senso di responsabilità, non eredito un’area acerba. Grazie all’eccellente lavoro svolto dai miei predecessori Dentsu Aegis Network Italia è oggi un Gruppo a forte trazione digitale: oltre il 50% dei nostri collaboratori opera nell’area digitale, componendo una squadra unica, riconosciuta dal mercato per la grande professionalità e competenza”.

Nuovi modelli

Sotto la guida di Bottesini, i brand del Gruppo Dentsu Aegis Network puntano a rivedere il proprio modello organizzativo, integrando le diverse competenze e settando nuovi standard di qualità del prodotto e dei servizi offerti, affinché il potenziale del people-based marketing possa pienamente esprimersi ed impattare in maniera misurabile il business dei clienti.

In arrivo M1

“Nell’era dell’omnicanalità il mercato dell’offerta ha fatto promesse circa la capacità di incrementare efficacia ed efficienza delle attività di comunicazione digitale, appoggiandosi a una narrativa spesso futuribile. Grazie ai forti investimenti condotti da Dentsu Aegis Network negli ultimi tre anni, sia a livello globale sia locale, abbiamo tutti gli elementi per mantenerle: le persone in primis, che rappresentano il nostro primo valore, ma anche una technology & data platform proprietaria di comprovato valore. M1, la nostra piattaforma di addressable media, sarà lanciata ufficialmente in Italia nel 2019 creando un continuum che parte dal consumer insight e dalla strategia arrivando al planning e all’attivazione”, conclude Bottesini.

Professionista di talento

“Umberto è sicuramente uno dei professionisti di maggior talento oggi in Italia, specialmente quando si parla di unire comunicazione, tecnologia, digitale e risultati di business. Sono davvero contento che abbia accettato questo incarico. Il suo coraggio, la sua energia, le sue competenze digitali, la sua capacità di fare squadra rendono il percorso che faremo insieme estremamente stimolante”, conclude Paolo Stucchi, CEO di Dentsu Aegis Network Southern Europe.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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