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Francesco Mutti è il nuovo presidente per il prossimo biennio di Centromarca

Autore: V Parazzoli


L’a.d. dell’omonimo Gruppo agroalimentare subentra a Luigi Bordoni. Focus su e-commerce, discount e fake news

Francesco Mutti, a.d. di Mutti, è il nuovo Presidente di Centromarca, l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca. Lo ha nominato due giorni fa l’altrettanto nuovo Consiglio Direttivo dell’organismo, eletto a sua volta a settembre dall’assemblea. Mutti, che era stato designato da un Comitato di Saggi, ha cinquant’anni, una laurea in Finanza & Management all’Università di Cardiff, ed è Cavaliere del Lavoro. Dal 1994 è alla guida dell’azienda di famiglia (278 milioni di euro di fatturato nel 2017), realtà di punta dell’industria agroalimentare italiana, presente in 96 Paesi del mondo e leader nazionale nel comparto del rosso. Bordoni era stato confermato alla presidenza di Centromarca due anni fa. «L’Industria di Marca ha un ruolo fondamentale nel sistema economico in termini di investimenti, occupazione e indotto - ha sottolineato il neo Presidente -. Coniuga sviluppo e sostenibilità, etica e mercato, lavoro ed esigenze della persona, presenza sul territorio e istanze delle popolazioni. Rappresenta per l’opinione pubblica un elemento di rassicurazione e di equilibrio, generatore di valore e di opportunità. Il mio impegno - ha continuato - sarà contribuire al consolidamento di questo ruolo, promuovendo il “sistema marca” e i valori su cui si fonda la sua reputazione. Considero importante promuovere rapporti trasparenti e orientati al risultato con tutti i nostri stakeholders, a partire dalle aziende della Moderna Distribuzione, con cui condividiamo diverse priorità, tra le quali il ritorno alla crescita economica e il rilancio della domanda interna». Il Consiglio Direttivo Mutti succede a Luigi Bordoni, che ha guidato l’associazione nell’ultimo decennio. A Centromarca fanno riferimento circa 200 tra le più importanti industrie operanti in Italia nel settore dei beni di largo consumo, italiane e multinazionali, alimentari e non che, complessivamente, sviluppano sul territorio nazionale vendite alle aziende distributive (sell-in) per circa 50 miliardi di euro, pari a una quota di mercato a valore nel settore del largo consumo confezionato superiore al 60%. Nel corso del suo primo mandato biennale, Mutti avrà il supporto di un Comitato di Presidenza, da lui stesso istituito e costituito da cinque Vice Presidenti: Alessandro d’Este, Presidente e A.D. di Ferrero Commerciale; Francesco Del Porto, President Region Italy di Barilla; Flavio Ferretti, Presidente e A.D. di Nims/Gruppo Lavazza; Mario Preve, Presidente di Riso Gallo; e Leo Wencel, Presidente e A.D. di Nestlé Italiana. Bordoni prenderà parte ai lavori del Comitato in veste di Past President. Del Consiglio Direttivo di Centromarca, oltre al Presidente e ai 5 citati V.P.,  fanno parte esponenti di primo piano delle più importanti industrie operanti in Italia: Giuseppe Banchini (Managing Director Meals Southern Europe di Mondelez International), Caterina Boerci (Presidente di Eurofood e D&C), Niccolò Branca di Romanico (Presidente di Fratelli Branca Distillerie), Antonio Bulgheroni (Presidente di Lindt & Sprüngli Italia), Angelo Colussi (Presidente di Colussi), Sascha Cumia (Managing Director Italy di Campari), Daniel Frigo (A.D. di The Walt Disney Company Italia), Franco Giannicchi (Presidente e A.D. di Procter & Gamble Southern Europe), Fulvio Guarneri (Presidente e A.D. di Unilever Italia), Filippo Meroni (Presidente di Johnson Italy), Marina Nissim (Vice President di Bolton Group), Debora Paglieri (Presidente e A.D. di Paglieri), Andrea Panzani (A.D. di Valsoia), Marco Pasetti (Presidente e A.D. di Farmaceutici Dott. Ciccarelli), Umberto Pasqua (Presidente e A.D. di Pasqua Vigneti e Cantine), Giovanni Pomella (Direttore Generale Business Unit Italia di Parmalat), Ubaldo Traldi (President di Perfetti Van Melle), Giovanni Battista Valsecchi (Direttore Generale di Generale Conserve), e Stefano Zancan (A.D. di Bauli). Fondata nel 1965, Centromarca è stata presieduta da importanti capitani d’impresa e manager: Pietro Barilla, Giordano Zucchi, Luigi Lazzaroni, Guido Mosterts, Vittorio Merloni, Gianni Cordero di Montezemolo, Manfredo Manfredi ed Ernesto Illy. Tra i temi al centro delle attività del nuovo Consiglio, ci sono - secondo quanto risulta a DailyMedia - quelli dell’e-commerce, della crescita dei discount e della correttezza dell’informazione di prodotto in televisione e delle  fake news, sulla quale è stato riattivato fino alla prossima primavera il monitoring sui principali programmi dei braodcaster nazionali, già effettuato anche ultimamente da Centromarca. A proposito di fak news, Centromarca ha presentato una ricerca sul tema la scorsa primavera.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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