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Francesco Mutti è il nuovo presidente per il prossimo biennio di Centromarca

Autore: V Parazzoli


L’a.d. dell’omonimo Gruppo agroalimentare subentra a Luigi Bordoni. Focus su e-commerce, discount e fake news

Francesco Mutti, a.d. di Mutti, è il nuovo Presidente di Centromarca, l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca. Lo ha nominato due giorni fa l’altrettanto nuovo Consiglio Direttivo dell’organismo, eletto a sua volta a settembre dall’assemblea. Mutti, che era stato designato da un Comitato di Saggi, ha cinquant’anni, una laurea in Finanza & Management all’Università di Cardiff, ed è Cavaliere del Lavoro. Dal 1994 è alla guida dell’azienda di famiglia (278 milioni di euro di fatturato nel 2017), realtà di punta dell’industria agroalimentare italiana, presente in 96 Paesi del mondo e leader nazionale nel comparto del rosso. Bordoni era stato confermato alla presidenza di Centromarca due anni fa. «L’Industria di Marca ha un ruolo fondamentale nel sistema economico in termini di investimenti, occupazione e indotto - ha sottolineato il neo Presidente -. Coniuga sviluppo e sostenibilità, etica e mercato, lavoro ed esigenze della persona, presenza sul territorio e istanze delle popolazioni. Rappresenta per l’opinione pubblica un elemento di rassicurazione e di equilibrio, generatore di valore e di opportunità. Il mio impegno - ha continuato - sarà contribuire al consolidamento di questo ruolo, promuovendo il “sistema marca” e i valori su cui si fonda la sua reputazione. Considero importante promuovere rapporti trasparenti e orientati al risultato con tutti i nostri stakeholders, a partire dalle aziende della Moderna Distribuzione, con cui condividiamo diverse priorità, tra le quali il ritorno alla crescita economica e il rilancio della domanda interna». Il Consiglio Direttivo Mutti succede a Luigi Bordoni, che ha guidato l’associazione nell’ultimo decennio. A Centromarca fanno riferimento circa 200 tra le più importanti industrie operanti in Italia nel settore dei beni di largo consumo, italiane e multinazionali, alimentari e non che, complessivamente, sviluppano sul territorio nazionale vendite alle aziende distributive (sell-in) per circa 50 miliardi di euro, pari a una quota di mercato a valore nel settore del largo consumo confezionato superiore al 60%. Nel corso del suo primo mandato biennale, Mutti avrà il supporto di un Comitato di Presidenza, da lui stesso istituito e costituito da cinque Vice Presidenti: Alessandro d’Este, Presidente e A.D. di Ferrero Commerciale; Francesco Del Porto, President Region Italy di Barilla; Flavio Ferretti, Presidente e A.D. di Nims/Gruppo Lavazza; Mario Preve, Presidente di Riso Gallo; e Leo Wencel, Presidente e A.D. di Nestlé Italiana. Bordoni prenderà parte ai lavori del Comitato in veste di Past President. Del Consiglio Direttivo di Centromarca, oltre al Presidente e ai 5 citati V.P.,  fanno parte esponenti di primo piano delle più importanti industrie operanti in Italia: Giuseppe Banchini (Managing Director Meals Southern Europe di Mondelez International), Caterina Boerci (Presidente di Eurofood e D&C), Niccolò Branca di Romanico (Presidente di Fratelli Branca Distillerie), Antonio Bulgheroni (Presidente di Lindt & Sprüngli Italia), Angelo Colussi (Presidente di Colussi), Sascha Cumia (Managing Director Italy di Campari), Daniel Frigo (A.D. di The Walt Disney Company Italia), Franco Giannicchi (Presidente e A.D. di Procter & Gamble Southern Europe), Fulvio Guarneri (Presidente e A.D. di Unilever Italia), Filippo Meroni (Presidente di Johnson Italy), Marina Nissim (Vice President di Bolton Group), Debora Paglieri (Presidente e A.D. di Paglieri), Andrea Panzani (A.D. di Valsoia), Marco Pasetti (Presidente e A.D. di Farmaceutici Dott. Ciccarelli), Umberto Pasqua (Presidente e A.D. di Pasqua Vigneti e Cantine), Giovanni Pomella (Direttore Generale Business Unit Italia di Parmalat), Ubaldo Traldi (President di Perfetti Van Melle), Giovanni Battista Valsecchi (Direttore Generale di Generale Conserve), e Stefano Zancan (A.D. di Bauli). Fondata nel 1965, Centromarca è stata presieduta da importanti capitani d’impresa e manager: Pietro Barilla, Giordano Zucchi, Luigi Lazzaroni, Guido Mosterts, Vittorio Merloni, Gianni Cordero di Montezemolo, Manfredo Manfredi ed Ernesto Illy. Tra i temi al centro delle attività del nuovo Consiglio, ci sono - secondo quanto risulta a DailyMedia - quelli dell’e-commerce, della crescita dei discount e della correttezza dell’informazione di prodotto in televisione e delle  fake news, sulla quale è stato riattivato fino alla prossima primavera il monitoring sui principali programmi dei braodcaster nazionali, già effettuato anche ultimamente da Centromarca. A proposito di fak news, Centromarca ha presentato una ricerca sul tema la scorsa primavera.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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