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Edoardo Musso nominato General Manager di Myvisto

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Il manager entra nella società video torinese dopo una ultra-ventennale esperienza in Mediaset. L’intervista di DailyNet a Musso e a Paolo Tenna, CEO della struttura

Edoardo Musso si è unito al team di Myvisto, dopo una lunga attività in ambito commerciale nel gruppo Mediaset, sul fronte delle due concessionarie Publitalia e Digitalia. Nel nuovo ruolo di General Manager, Musso risponderà direttamente all’a.d. Paolo Tenna e al Consiglio di Amministrazione, portando in Myvisto la sua grande esperienza con l’obiettivo di consolidare il posizionamento del brand sul mercato e di sviluppare nuove opportunità di crescita e di business. Musso potrà contare su un team composto da quattro account manager tra cui la new entry Cassandra Ferro che ha maturato durante il proprio percorso professionale diverse esperienze con brand nazionali e internazionali lavorando nel gruppo Reply. DailyNet ha intervistato Paolo Tenna, CEO di Myvisto, e lo stesso Musso. Myvisto annuncia oggi la nomina di un nuovo General Manager, quali saranno le sue responsabilità? Paolo Tenna: Dopo una consolidata carriera commerciale di oltre 20 anni in Mediaset, la più grande concessionaria europea, Edoardo Musso approda in Myvisto ricoprendo il ruolo di General Manager. La sua responsabilità sarà di imprimere un forte contributo alla crescita di Myvisto, con obiettivi sia strategici che di sviluppo coordinando nello specifico il team commerciale sull’intero territorio nazionale, unitamente al coinvolgimento di nuove risorse per consolidare la struttura finanziaria del gruppo. Paolo Tenna Con quali modalità sta evolvendo il posizionamento sul mercato di Myvisto? Quale sarà il ruolo del General Manager all’interno della struttura societaria? Edoardo Musso: I video costituiscono più dell’80% del traffico web generale ed il consumo di video digital in Italia ha un audience mensile di 25,6 milioni di utenti. Oggi un brand che non sviluppa una content strategy video e non investe nella produzione di contenuti video è un brand che non comunica. Inoltre internet e i social media sono dinamici e consumano velocemente contenuti, richiedendone sempre di nuovi. Per questo motivo le aziende hanno una crescente necessità di avere a disposizione molteplici contenuti video da utilizzare sulle differenti piattaforme digital con un linguaggio non necessariamente istituzionale. In questo mercato si colloca Myvisto, come piattaforma digital di video content creation. Myvisto.it funziona attraverso un meccanismo di “Sfide”: Myvisto Challenge, dove i 1.600 videomaker iscritti caricano il proprio contenuto video, coerente con il brief dato dall’azienda, e fanno appello alle loro relazioni in rete per farsi votare; Myvisto Academy che mette in competizione i migliori 15 film-maker, selezionati da una giuria di esperti del mondo del cinema, nella realizzazione di contenuti di altissima qualità artistica. Il modo di pensare alla comunicazione video è fortemente cambiato, la comunicazione digital ha regole differenti dall’adv tradizionale. Già in fase di produzione dei video è importante pensare ai formati corretti da realizzare, perché ogni canale richiede un formato specifico. Inoltre bisogna creare contenuti che siano rilevanti per i target che fruiscono quei canali. Non bisogna più pensare ad una grammatica classica dello storytelling, in quanto sul web è completamente invertita: data la quantità di messaggi a cui siamo sottoposti, l’attenzione va catturata nei primi 3” con effetti disruptive. Il mio ruolo, in qualità di General Manager, sarà quello di contribuire, grazie alle mie skill e conoscenze, allo sviluppo commerciale di Myvisto, ma anche a ricercare nuove risorse finanziarie che permettano un costante sviluppo della piattaforma. Qual è il vostro andamento quest’anno a livello di fatturato? Da quante persone è composto il team? Paolo Tenna: Quest’anno abbiamo raggiunto risultati molto soddisfacenti, ma abbiamo importanti obiettivi di crescita a partire dal primo trimestre 2019. Con la Myvisto Academy stiamo generando l’interesse di importanti realtà, come il gruppo l’Oreal. Inoltre il team in questi ultimi due mesi si è molto rafforzato. Oggi la struttura è composta da 12 persone, con l’acquisizione di figure di spessore e grande competenza sia nel settore commerciale, che creativo e tecnologico. Avete partecipato allo IAB Forum, come si è declinata la vostra presenza all’evento? Edoardo Musso: Abbiamo partecipato allo IAB Forum con un workshop dal titolo “Performance o awareness: bisogna davvero scegliere?”, dove sono state presentate alcune nostre case history e l’importanza di realizzare video efficaci per le differenti piattaforme web. Ogni piattaforma ha il proprio linguaggio ed è quindi fondamentale avere piena conoscenza del target a cui ci stiamo rivolgendo, per fornire loro contenuti rilevanti. Mentre nella comunicazione tradizionale il fruitore è mediamente passivo, nei nuovi mezzi invece è attivo ed è importante interagire con lui e coinvolgerlo, affinché egli stesso diventi un brand ambassador. Per concludere, può anticiparci alcune  novità di prodotto che myvisto intende sviluppare in vista dell’anno prossimo? Edoardo Musso: Dal punto di vista di produzione di video, Myvisto si pone l’obiettivo di essere una società dinamica ed innovativa, fornendo ai brand video di qualità in grado però anche di essere coerenti con i mezzi di comunicazione prescelti e rilevanti per il target definito. Inoltre poniamo sempre molta attenzione verso i film-maker, cercando di sostenere e supportare i nuovi talenti emergenti. Continueremo poi a investire sullo sviluppo tecnologico della piattaforma myvisto.it, introducendo anche dinamiche di engagement e gamification.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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