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Adam Mosseri, nominato Head of Instagram

Autore: Redazione


Dopo l’annuncio dell’uscita dei co-fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger, il designer che ha guidato lo sviluppo del News Feed assume le redini di uno dei gioiellini del gruppo

Il nuovo capo di Instagram è Adam Mosseri, manager con una lunga esperienza in Facebook e da tempo nella cerchia dei fedelissimi di Zuckerberg. La nomina è stata annunciata lunedì in tarda serata: si conclude così una vicenda, quelle delle dimissioni dei fondatori dell’app Kevin Systrom e Mike Krieger, che ha tenuto banco tra i media internazionali e soprattutto ha creato non poche tensioni all’interno della società.

Si parla di scontri tra Systrom e Zuckerberg sulla visione del futuro dell’app, un gioiellino sempre più globale e apparentemente invincibile. “Da quando abbiamo annunciato la nostra partenza, molte persone ci hanno chiesto che cosa ci auguriamo per il futuro di Instagram - hanno dichiarato Systrom e Krieger in un comunicato -. Per noi, la cosa più importante è mantenere la nostra comunità - tutti voi - al centro di tutto ciò che fa Instagram. Crediamo che Adam terrà fede a questi valori e che Instagram continuerà a prosperare”.

Numeri impressionanti

Non è un mistero che Instagram ricopra già oggi un ruolo sempre più strategico nell’impero social guidato da Zuckerberg: secondo le stime di eMarketer, infatti, l’applicazione ha fatturato nel 2017 ricavi per 4 miliardi di dollari, a circa il 10% dei ricavi fatti registrare dal gruppo lo stesso anno (40,5 miliardi). Numeri avvalorati da un’utenza sempre più numerosa e coinvolta: la popolazione mondiale di Instagram ha superato quota 1 miliardo di persone, mentre le ultime rilevazioni relative all’Italia a cura dell’esperto Vincenzo Cosenza, oggi Chief Marketing Officer di Buzzoole, indicano in 19 milioni gli utenti attivi nel BelPaese, sempre su base mensile.

Adam Mosseri

Adam Mosseri, entrato in Facebook nel 2008 e oggi 35enne, ha accresciuto rapidamente il suo ruolo fino a diventare responsabile del team deputato allo sviluppo del News Feed, sicuramente uno degli asset più importanti di tutto il social. Da maggio di quest’anno, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione attuata dall’azienda, Mosseri ha preso le redini della divisione di Instagram dedicata allo sviluppo del prodotto. Il Wall Street Journal ha fatto notare come la carica di Mosseri sia formalmente Head of Instagram, mentre Systrom era CEO. Ora Mosseri dovrà rimettere ordine soprattutto tra le gerarchie della società, che ha da poco perso la COO Marne Levine, ritornata in Facebook per occuparsi dello sviluppo del business e delle partnership internazionali.

La vicenda raccontata da Recode

Tra i tantissimi articoli che i giornali americani hanno dedicato alla notizia, spicca quello di Recode, il giornale guidato da Kara Swisher sempre ben informato sui cambi di poltrona delle società hi tech che popolano la Silicon Valley. Innanzitutto l’uscita dei fondatori di Instagram non era stata prevista con largo anticipo da alcun organo di stampa e, invece, l’insediamento di Mosseri è logico per due motivi: da un lato il manager è un designer che conosce molto bene il prodotto, come Systrom, ma con una grande esperienza nella società; dall’altro, Mosseri è molto vicino a Zuckerberg e specialmente a Chris Cox, al quale ha riportato per diversi anni. E, quando in primavera Mosseri ha cominciato a lavorare come responsabile prodotto di Instagram, Chris Cox ha assunto la supervisione di tutte le app di Facebook, Instagram compresa. Un segno che la fisionomia del colosso americano sta mutando.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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