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Per il futuro dei media locali la sfida è una radicale trasformazione delle proprie logiche e l’integrazione con informazione online e social

Autore: Redazione


È questa la strada indicata dai giornalisti EMEA, che hanno rivelato a Ogilvy, nel II° capitolo di Global Media Influence 2018 la propria visione sull’evoluzione della comunicazione

Raccogliere la sfida del cambiamento per scongiurare il rischio di essere sopraffatti da un mondo in continua evoluzione. È questa la direzione che i media locali devono intraprendere secondo i giornalisti di Europa, Medio Oriente e Africa. Un re-set delle proprie logiche e una sempre maggiore integrazione con il web e i social network per essere davvero efficaci anche in futuro. O quantomeno per sopravvivere. È quanto emerge dai risultati del secondo capitolo del sondaggio Global Media Influence 2018 che Ogilvy ha somministrato a 350 giornalisti in tutto il mondo e 117 nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), sul tema del futuro della comunicazione. Convergenza tra I media: croce o delizia? A livello globale, più della metà dei giornalisti intervistati (55%) ritiene che la convergenza e l’integrazione tra i diversi media possa essere positiva per il settore. Non dello stesso parere le penne d’Oltreoceano, considerato che il 76% dei giornalisti nordamericani si dichiara in disaccordo e anzi ritiene questo scenario una vera e propria minaccia per l’informazione (42,2%). L’importanza dei media locali E una forte disparità di opinione tra Nord America e resto del mondo riguarda anche l’importanza e la salute dei media locali. Secondo i nordamericani, infatti, i media locali sono oggigiorno più importanti che mai (42%). Il motivo? In un mondo in cui ciò che accade nella porta accanto così come dall’altra parte del pianeta, arriva ai cittadini con la stessa facilità, l’accesso più diretto dei media locali a contenuti dettagliati e difficili da intercettare per le piattaforme globali, assegna alle testate locali un ruolo più che mai significativo nel riportare l’agenda delle notizie. Delineare la narrativa di marca “Oggi viviamo in un mondo in cui il concetto di influence è sempre più una chiave di comprensione della realtà”, ha dichiarato Luca De Fino, Head of Content, Social & PR di Ogilvy in Italia. “La facilità di accesso da parte dei consumatori alle informazioni, e ad una mole di informazioni mai vista prima, fa sì che anche le aziende debbano rivedere i propri linguaggi e touch point di comunicazione. È dunque sempre più necessaria una consulenza strategica da parte di esperti della comunicazione che possano aiutare i brand a delineare la propria narrativa di marca e scegliere i giusti canali all’interno di un panorama mediatico davvero multiforme e in continua evoluzione. Solo in questo modo i brand ricominceranno a parlare lo stesso linguaggio dei propri consumatori e stakeholder”. Piattaforme integrate È evidente, infatti, come oggi la distinzione tra i diversi media si faccia sempre più labile. Una realtà che, come sostengono i giornalisti dei Paesi EMEA, non può essere trascurata dai media locali. Secondo il 63% degli intervistati, infatti, è necessario un cambio di direzione, mentre per il 16% il loro declino è inarrestabile. C’è però qualcuno che sembra essere sulla strada buona per riuscire a rimanere al passo con i tempi. Per il 46% dei giornalisti EMEA si tratta della trasformazione delle testate giornalistiche in piattaforme mediatiche integrate, dove la notizia si declina con diversi linguaggi. Nel Nord America, invece, sta avendo la meglio la televisione (50,8%), che, trasformandosi in streaming tv, per i prossimi cinque anni sarà la regina dei media.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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