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Per Discovery Italia, rafforzamento sul target maschile: dal prossimo 29 aprile prenderà il via il canale Motor Trend, all’LCN 56 del digitale terrestre

Autore: Redazione


Visibile in chiaro, la proposta è completamente dedicata al tema dei motori e all’interno dell’offerta del Gruppo, guidato da Alessandro Araimo, prenderà il posto di Focus, che passa a Mediaset; raccolta affidata a Discovery Media

Discovery Italia si rafforza sul fronte del target maschile con il nuovo canale Motor Trend, che prenderà il via sull’LCN 56 del digitale terrestre in chiaro dove al momento c’è Focus, marchio che, invece, come è noto, entra nell’orbita di Mediaset. Dal 29 aprile, il brand entra nell’offerta del Gruppo televisivo guidato dall’executive vice president e general manager Alessandro Araimo, con un palinsesto esclusivamente orientato ai motori e un approccio entertainment, principalmente costituito dal genere factual senza gare live. Pur essendo rivolto in prevalenza al pubblico maschile, il canale parlerà anche alle donne, ovviamente a quelle interessate da questo genere di argomenti. Un’opportunità per il mercato adv La raccolta pubblicitaria del nuovo canale è affidata a Discovery Media, guidata da Giuliano Cipriani. La precisa profilazione garantisce al canale un target pubblicitario esclusivo e attivo sul fronte degli investimenti, e rende ancora più puntuale l’azione della concessionaria nel mercato di riferimento. Attualmente, Discovery è presente sul target maschile con Dmax, al canale 52 del digitale terrestre (anche su Sky e Tivùsat), un brand che parla principalmente a un pubblico di 25-55enni, ma con ascolti anche presso le fasce dei 15-20enni, con un palinsesto più ampio e articolato di quello di Motor Trend. Sottolinea Cipriani, SVP Ad Sales General Manager Discovery Media: “Con Motor Trend vogliamo portare all’attenzione degli inserzionisti un progetto unico ed esclusivo che garantisce un profilo di ascolto altamente qualificato. In un contesto sempre più affollato, Motor Trend è un brand chiaro e distintivo, capace di assicurare la massima efficacia dell’advertising”. Attualmente, Dmax si aggira intorno all’1% di share. Per quanto riguarda gli obiettivi del nuovo canale, si attende la presentazione che avverrà nei primi giorni di aprile. Intanto, Focus genera un ascolto medio dello 0,8%. Le caratteristiche del canale Negli Usa, Motor Trend è un canale totalmente digitale e on demand, con un forte seguito anche presso i target molto giovani. E’ entrato nell’orbita di Discovery dopo la joint venture siglata lo scorso agosto a livello globale con TEN: The Enthusiast Network. L’offerta spazia in tutto il mondo dei motori: auto, moto e qualsiasi veicolo motorizzato. Si parlerà anche della “strada”, regno dell’avventura e teatro di professioni dure e nobili, quali camionista, trasportatore e polizia stradale. Si parlerà di ingegneria, trasformazione e customizzazione dei motori. Ci saranno i titoli motoring più amati in Italia, quali “Fast n’ Loud”, “Affari a 4 ruote”, “Officine da Incubo”, “American Chopper”, “Meccanici allo Sbando”, “Diesel Brothers” e “Car Crash Tv”. Motor Trend sarà visibile anche sulla piattaforma Sky, al canale 418, su Tivùsat al 56 e su Vodafone TV. Inoltre, avrà una declinazione verticale sulla piattaforma Dplay, il servizio gratuito over the top del Gruppo, oltre a una forte anima social, anche per sviluppare sinergie di offerta con il mondo digitale e direct-to-consumer. Dice Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery Southern Europe: “La nostra offerta in Italia continua a evolvere e a crescere. Il portfolio si arricchisce di un brand già molto conosciuto all’estero che potrà diventare, anche in Italia, il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori. Un brand con una forte vocazione digital, caratterizzato da contenuti di qualità e interpreti che sapranno presto farsi apprezzare dal grande pubblico”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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