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PepsiCo avvia nuove campagne dedicate ai marchi Pepsi, G Active, Gatorade, Lipton Ice Tea, Lay’s e Tropicana

Autore: Redazione


Investimenti advertising in crescita nel 2018 e una creatività internazionale per sostenere i numerosi lanci di nuovi prodotti e le azioni per i brand della multinazionale americana

Parte con la stagione primaverile un importante piano di nuovi lanci per alcuni brand di PepsiCo all’insegna, spiega Marcello Pincelli, amministratore delegato e direttore generale della filiale italiana, «della completa innovazione, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i partner grazie a un portafoglio prodotti diversificato che offra varie occasioni di consumo». Il piano interessa prodotti snack, nutrition e beverage per un budget complessivo in crescita rispetto all’investimento in comunicazione del 2017, che secondo quanto risulta a DailyMedia si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. Il piano prevede anche il rinnovamento della brand identity di marchi come Lipton Ice Tea, Tropicana – che si allinea a livello mondiale all’immagine della cannuccia nella frutta - e Quaker. La comunicazione della multinazionale fa capo alle diverse sigle del gruppo Omnicom e le pianificazioni sono curate da OMD. PepsiCo apre al mercat odelle acque migliorate Con il brand Gatorade, che si rivolge a chi fa attività fisica in maniera intensa, PepsiCo lancia il nuovo prodotto G Active, un’acqua migliorata per un target femminile dai 25 anni in su che fa fitness. La campagna sarà ad ampio respiro con la creatività internazionale “Water Made Active” firmata e adattata per il mercato locale da TBWA\Chiat\Day, con una pianificazione su tutti i network televisivi nel periodo di giugno e luglio. A supporto, una strategia digital con diverse declinazioni, sia tradizionali sia in target (tema fitness), sia social, con contenuti ad hoc. Il tutto sviluppato da Tribe Communication che cura la comunicazione digital di PepsiCo in Italia. Novità anche per Tropicana e per la versione tè verde di Lipton Ice Tea. I succhi frutta si arricchiscono sia nella gamma “Essentials” – prodotti freschi dalle caratteristiche “healthy con cinque varianti -, sia nella gamma “Ambient” con due nuove referenze: Cocktail di monde Mango Ananas e Cachi, e Fibre Plus. Per quanto riguarda i tè freddi arriva Green Lipton Ice Tea Matcha. «Per questi prodotti rivolti a un pubblico premium – spiega Mauro Sgaria, responsabile bevande non carbonate e nutrition – realizzeremo piani di comunicazione più mirati, meno ampi e generalisti di quello per G Active». Sempre con creatività internazionale – Gutemberg (DDB Worldwide) per Lipton Ice Tea, BBDO per Tropicana – partiranno campagne tv curate da OMD. Per i succhi di frutta si sta valutando anche una declinazione in esterna con arredi urbani. Per Quaker invece sono solo previste attività in store a sostegno delle due nuove referenze Avena Gluten Free e Muesli Mirtilli e Bacche di Goji. Per Gatorade è previsto uno spot estivo, e una campagna digital, firmato sempre da TBWA\Chiat\Day che si rifà al concept 2017 “Nothing beats Gatorade” incentrato sui benefici del prodotto. Proseguono intanto le attività in partnership con Juventus, Roma e Napoli, con il magazine Newsweek di Gazzetta dello Sport e con la trasmissione “Amici” di Canale 5 condotta da Maria De Filippi. Due campagne per le patatine Lay’s La linea di patatine Lay’s si arricchisce sul fronte della gamma Mediterranee, nata due anni fa, dove arrivano le varianti 3 Pepi, Origano&Peperoncino e Pomodoro&Basilico. Inoltre dal prossimo giugno sarà introdotta la nuova gamma premium Lay’s Gourmet nelle varianti Classiche e Formaggio Cheddar. Per quanto riguarda, invece, i piani di comunicazione la Snacks Senior Brand Manager Antonella Inglese annuncia una prima campagna tv e radio firmata da Tiempo BBDO per le nuove referenze Mediterranee, on air da fine aprile, e una seconda tra giugno e luglio dedicata all’intera linea. A corollario, tra aprile e luglio ci saranno attività digital tradizionali e social. Anche Pepsi in comunicazione Pepsi sarà in comunicazione nelle ultime tre settimane di aprile con un nuovo spot firmato da BBDO dedicato a Pepsi Max, il prodotto “sugar free” sul mercato dal 2015. «Pepsi Max – spiega Alessandro Liscio, brand manager carbonati – è il focus di tutte le attività per Pepsi anche nel futuro. Pepsi Max è il protagonista anche del nuovo spot per la Champions League, con Leo Messi, Marcelo e Toni Croos, pianificato esclusivamente sul digital. Durante l’estate, Pepsi Max sarà al centro di attività sul territorio.

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Omd

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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