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PepsiCo avvia nuove campagne dedicate ai marchi Pepsi, G Active, Gatorade, Lipton Ice Tea, Lay’s e Tropicana

Autore: Redazione


Investimenti advertising in crescita nel 2018 e una creatività internazionale per sostenere i numerosi lanci di nuovi prodotti e le azioni per i brand della multinazionale americana

Parte con la stagione primaverile un importante piano di nuovi lanci per alcuni brand di PepsiCo all’insegna, spiega Marcello Pincelli, amministratore delegato e direttore generale della filiale italiana, «della completa innovazione, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i partner grazie a un portafoglio prodotti diversificato che offra varie occasioni di consumo». Il piano interessa prodotti snack, nutrition e beverage per un budget complessivo in crescita rispetto all’investimento in comunicazione del 2017, che secondo quanto risulta a DailyMedia si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. Il piano prevede anche il rinnovamento della brand identity di marchi come Lipton Ice Tea, Tropicana – che si allinea a livello mondiale all’immagine della cannuccia nella frutta - e Quaker. La comunicazione della multinazionale fa capo alle diverse sigle del gruppo Omnicom e le pianificazioni sono curate da OMD. PepsiCo apre al mercat odelle acque migliorate Con il brand Gatorade, che si rivolge a chi fa attività fisica in maniera intensa, PepsiCo lancia il nuovo prodotto G Active, un’acqua migliorata per un target femminile dai 25 anni in su che fa fitness. La campagna sarà ad ampio respiro con la creatività internazionale “Water Made Active” firmata e adattata per il mercato locale da TBWA\Chiat\Day, con una pianificazione su tutti i network televisivi nel periodo di giugno e luglio. A supporto, una strategia digital con diverse declinazioni, sia tradizionali sia in target (tema fitness), sia social, con contenuti ad hoc. Il tutto sviluppato da Tribe Communication che cura la comunicazione digital di PepsiCo in Italia. Novità anche per Tropicana e per la versione tè verde di Lipton Ice Tea. I succhi frutta si arricchiscono sia nella gamma “Essentials” – prodotti freschi dalle caratteristiche “healthy con cinque varianti -, sia nella gamma “Ambient” con due nuove referenze: Cocktail di monde Mango Ananas e Cachi, e Fibre Plus. Per quanto riguarda i tè freddi arriva Green Lipton Ice Tea Matcha. «Per questi prodotti rivolti a un pubblico premium – spiega Mauro Sgaria, responsabile bevande non carbonate e nutrition – realizzeremo piani di comunicazione più mirati, meno ampi e generalisti di quello per G Active». Sempre con creatività internazionale – Gutemberg (DDB Worldwide) per Lipton Ice Tea, BBDO per Tropicana – partiranno campagne tv curate da OMD. Per i succhi di frutta si sta valutando anche una declinazione in esterna con arredi urbani. Per Quaker invece sono solo previste attività in store a sostegno delle due nuove referenze Avena Gluten Free e Muesli Mirtilli e Bacche di Goji. Per Gatorade è previsto uno spot estivo, e una campagna digital, firmato sempre da TBWA\Chiat\Day che si rifà al concept 2017 “Nothing beats Gatorade” incentrato sui benefici del prodotto. Proseguono intanto le attività in partnership con Juventus, Roma e Napoli, con il magazine Newsweek di Gazzetta dello Sport e con la trasmissione “Amici” di Canale 5 condotta da Maria De Filippi. Due campagne per le patatine Lay’s La linea di patatine Lay’s si arricchisce sul fronte della gamma Mediterranee, nata due anni fa, dove arrivano le varianti 3 Pepi, Origano&Peperoncino e Pomodoro&Basilico. Inoltre dal prossimo giugno sarà introdotta la nuova gamma premium Lay’s Gourmet nelle varianti Classiche e Formaggio Cheddar. Per quanto riguarda, invece, i piani di comunicazione la Snacks Senior Brand Manager Antonella Inglese annuncia una prima campagna tv e radio firmata da Tiempo BBDO per le nuove referenze Mediterranee, on air da fine aprile, e una seconda tra giugno e luglio dedicata all’intera linea. A corollario, tra aprile e luglio ci saranno attività digital tradizionali e social. Anche Pepsi in comunicazione Pepsi sarà in comunicazione nelle ultime tre settimane di aprile con un nuovo spot firmato da BBDO dedicato a Pepsi Max, il prodotto “sugar free” sul mercato dal 2015. «Pepsi Max – spiega Alessandro Liscio, brand manager carbonati – è il focus di tutte le attività per Pepsi anche nel futuro. Pepsi Max è il protagonista anche del nuovo spot per la Champions League, con Leo Messi, Marcelo e Toni Croos, pianificato esclusivamente sul digital. Durante l’estate, Pepsi Max sarà al centro di attività sul territorio.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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