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OneDay: la community viaggi WeRoad a quota 100.000 fan su Instagram

Autore: Redazione


Oltre 2.600 Millennials portati in più di 30 destinazioni nel mondo per la società di cui è Chief Digital & Marketing Officer Fabio Bin

WeRoad, viaggi e avventure per Millennial del Gruppo OneDay, ha da poco abbattuto il muro dei 100.000 follower su Instagram, diventando il secondo player europeo per numero di follower in poco più di un anno, grazie a una comunicazione basata sul content puro. WeRoad nasce dalla consapevolezza che in Italia, fino a marzo 2017, non esisteva un prodotto di viaggio ideato, costruito e proposto appositamente per i Millennial, giovani adulti fra i 25 e i 35 anni, che non vivono il viaggio come una vacanza, ma come esperienza di vita, anche per creare amicizie e connessioni che dureranno al di là dell’esperienza stessa. WeRoad è una community quindi, piuttosto che un prodotto, e come tale non poteva avere il suo naturale storytelling nativo, di contenuto, senza adv pura, su Instagram, il social network dei Millennial, dove ogni persona segue un proprio stile grafico narrativo (e così i brand) e il racconto e la vicinanza con i propri follower, o clienti, avviene attraverso le Stories. Conoscenza diretta del target Una strategia di content marketing che si basa sulla conoscenza diretta del target, di cui fa parte l’intero team di oltre 30 giovani professionisti, uno stile grafico ben definito, lean, elegante ma ispirazionale, che fa da contorno a contenuti UGC e stories in diretta contemporaneamente dai numerosi turni di WeRoaders alla scoperta dei più diversi angoli del mondo. I WeRoaders, questo il nome degli affezionati al brand e di tutti i partecipanti ai viaggi, continuano quindi la loro esperienza di viaggio e la loro relazione con la community anche a termine del loro effettivo turno di viaggio, creando una relazione fra loro e con il brand che crea veri e propri ambassador e un meccanismo di engagement, generazione di lead e conversione di contatti e chat in prenotazioni che fa diventare la comunicazione B2C una reale tecnica sales. Una nuova rivoluzione targata WeRoad nell’industry travel italiana, dopo essere stato il velocissimo bootstrap che ha portato una semplice idea a un’azienda sana e solida in poco meno di due anni e che conta già oltre 2.600 partecipanti WeRoaders. Il contenuto al centro “Siamo in un momento in cui il contenuto è davvero uno strumento imprescindibile di business. E questo è tanto più vero per il segmento dei viaggi e dei consumi esperienziali dove i contenuti, siano essi prodotti da noi o creati dall’utente, sono un potente strumento di coinvolgimento che porta il nostro viaggiatore dall’ispirazione all’idea di poter vivere davvero un’esperienza incredibile. Instagram è centrale in tutto questo - commenta Fabio Bin, Chief Digital & Marketing Officer di WeRoad -. Il fatto di essere diventati la seconda piattaforma di viaggio su questo canale, o di avere un engagement rate medio molto alto, potrebbe passare per una vanity metric. Ma Instagram, oltre ad essere un touch point primario nella nostra customer journey, è in realtà parte integrante di tutta la strategia di marketing. Il nostro obiettivo è ispirare, far sognare le persone, strappare un sorriso e dialogare con loro, le conversioni arrivano poi di conseguenza. E i numeri ci dicono che abbiamo intrapreso la strada giusta”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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