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Oggi in edicola arriva Topolino Junior, nuovo mensile a fumetti dedicato ai più piccoli

Autore: Redazione


Spin-off dello storico settimanale è pensato per avvicinare i bambini dai 4 ai 6 anni alla prima lettura

Disney Panini Comics presenta un’importante novità: da oggi in tutte le edicole arriva Topolino Junior, il nuovo mensile a fumetti vivace e colorato, pensato per i bambini dai 4 ai 6 anni. L’obiettivo del nuovo giornale, un vero spin-off dello storico settimanale grazie al quale intere generazioni di italiani, da decenni, dichiarano di aver imparato a leggere, è duplice: avvicinare alla lettura i bambini più piccoli e farli entrare in sintonia con il mondo di Paperino e Topolino attraverso la narrazione a fumetti. Inoltre, grazie alle attività ad alto valore educativo, il giornale favorisce l’interazione bambino-adulto, così in famiglia come a scuola. Temi ispirati alla quotidianità Topolino Junior in ogni numero affronta un tema differente, ispirato a situazioni e relazioni della quotidianità dei bambini: la prima uscita è dedicata all’Amicizia. Ogni mese vengono proposte 4 brevi storie a fumetti inedite e studiate appositamente per il target, con testi in corpo grande, sceneggiature lineari e disegni realizzati completamente in digitale. Gli artwork delle storie danno vita anche agli approfondimenti della parte editoriale, costituita da attività e giochi edutainment che stimolano la curiosità e le capacità cognitive. Anche nella parte editoriale si ricorre spesso all’utilizzo dei codici del fumetto, tra balloon e onomatopee, per catturare l’attenzione dei giovanissimi lettori che, fin dalla prima pagina, impareranno ad avere dimestichezza con l’“arte sequenziale”. EasyReading Inoltre, nelle pagine extra-fumetto viene usato EasyReading, il font “ad alta leggibilità”, ideato per chi ha difficoltà nella lettura e per semplificare quella di tutti i bambini, già adottato anche dal settimanale Topolino. La cover di Topolino Junior è un poster “art&craft” giocabile: con il primo numero si può costruire la cuccia di Pluto, già protagonista nella storia a fumetti principale e che continuerà così a vivere un’avventura anche… fuori dalle pagine! All’interno del giornale c’è poi la plancia “stickers”, dotata di 40 adesivi che il giovane lettore può utilizzare per inventare la sua personale storia con Paperi e Topi. La campagna di lancio Topolino Junior #1 sarà in vendita esclusiva con Topolino settimanale da oggi al prezzo speciale di 3,50 euro. Dal mese di ottobre sarà in vendita singola al prezzo di 3,90 euro. A supporto del lancio del nuovo mensile, in concomitanza con l’uscita in edicola è prevista una campagna stampa con la creatività di Tortuga Comunicazione e una campagna web sui social Panini e Disney dedicati alle giovani mamme. Infine, come il suo “fratello maggiore”, anche Topolino Junior sarà il promotore di laboratori per i bambini: momenti ludici e interattivi, durante i quali i giovanissimi partecipanti saranno coinvolti in attività educational, che propongono il fumetto come strumento pedagogico e linguaggio dalle molteplici potenzialità formative. Primi appuntamenti a fine ottobre: a Mantova per il Festival dell’Infanzia e a Lucca Comics&Games.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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