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Non ci sono solo Fake News: internet è sempre di più condivisione della conoscenza

Autore: Redazione


Nel corso degli ultimi tre anni sono cresciuti del 23% coloro che si rivolgono alla rete per “imparare”; ecco tutti i risultati di un’analisi a cura di SEMrush.com

Spesso si parla del web più per denunciarne i pericoli che per ricordarne gli enormi pregi. Ed ecco quindi numerosi gli spazi dedicati alle Fake News o agli usi poco corretti dei social. Ma poco si nota la crescita costante di un uso consapevole di internet anche per migliorare se stessi, per imparare, per formarsi. Da una analisi dei flussi svolto da SEMrush.com (tool di analisi web), negli ultimi 3 anni c’è stato un aumento del 23% di ricerche per corsi, video corsi, approfondimenti a scopi formativi. Un segnale importante e una tendenza in costante aumento, che testimonia come in rete non si cerchi solo porno o notizie false. Migliorarsi Tra le proposte ricercate si trova davvero di tutto: dalle materie scientifiche a quelle umanistiche, da corsi di marketing e vendita a quelli per il tempo libero. E si cercano corsi gratuiti, ma anche quelli a pagamento. Il web diventa così uno strumento prezioso per auto migliorarsi, per capire di più, per lavorare meglio. Si stima che solo in Italia, tra le diverse proposte disponibili, esistano più di 5000 siti o portali che propongono, a diverso titolo e con diverse forme, attività formative agli utenti. E questo escludendo dalla ricerca le Università, siano esse online o offline. Gli ambiti più frequentate Tra le opportunità più ricercate i corsi con finalità professionali (39%), quelli di lingue (25%) e quelli legati al tempo libero (19%). Tra gli “emergenti” in termini di ricerca (2 milioni di visitatori ogni anno) senza dubbio corsi.it, un portale marketplace tutto italiano dal quale poter accedere ad un ampio numero di corsi di vario genere, dal business alla salute, dalla crescita personale, dal Web & Development a proposte particolari e curiose, come la lettura dei tarocchi a “Come meditare come un Monaco Shaolin”. Molte anche le attività online di vera e propria formazione professionale, sia quella obbligatoria (sicurezza sul lavoro soprattutto), sia quella non obbligatoria, dal marketing all’internazionalizzazione. Le lingue Anche le lingue sono significativamente ricercate, tanto che negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato decine di proposte diverse. Tra gli “emergenti” sempre in termini di ricerca babbel.com, che propone corsi per decine di lingue diverse e con metodi di insegnamento innovativi. L’Italia è notoriamente un paese poco incline alla conoscenza delle lingue straniere, ma a giudicare dalle tendenze di ricerca, qualcosa sembra stia decisamente cambiando. Musica Tra i corsi più legati alle passioni e al tempo libero si è ricavato un ruolo importante chitarrafacile.com, che propone video corsi per imparare a suonare la chitarra. Una community online di quasi 100.000 persone con oltre 5000 visitatori al giorno tutti appassionati non professionisti che amano ed imparano la chitarra, che si confrontano e che spesso si ritrovano a suonare tra loro, anche fuori dal web.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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