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Next Group vola in Ohio per inaugurare lo stabilimento Sofidel, produttore della carta Regina

Autore: Redazione


Il progetto è stato assegnato a seguito di una gara lo scorso maggio e ha visto schierata una squadra di 20 professionisti provenienti dalle due unit The Next Event e The Next World

Una grande cerimonia firmata Next Group ha inaugurato, lo scorso 3 ottobre a Circleville, in Ohio, il nuovo stabilimento ad elevata automazione del gruppo lucchese Sofidel, famoso per la carta Regina. Gigante mondiale da 1,7 miliardi di fatturato e 6.000 dipendenti, Sofidel rappresenta per Next Group un nuovo cliente. Il progetto è stato assegnato a seguito di una gara lo scorso maggio. Per la realizzazione dell’evento, Next Group ha schierato una squadra di 20 professionisti provenienti dalle due unit The Next Event e The Next World, che hanno lavorato in modo profondamente integrato per trasformare la visita allo stabilimento in un percorso originale e inaspettato, gestendo gli aspetti logistici. 600 le persone invitate all’opening, tra autorità locali, investitori, fornitori da tutto il mondo e dipendenti. Per far loro scoprire uno stabilimento che rappresenta lo stato dell’arte del settore, Next Group ha ideato e gestito un percorso di visita lungo l’intero chilometro di lunghezza dell’impianto, utilizzando creativamente la pura cellulosa, materia prima di Sofidel, per creare un’originale scenografia.

Due giornate

Il percorso di visita iniziava con la proiezione di un video di benvenuto con una protagonista creata apposta per Sofidel: Sofia, l’avatar 3D pronto a raccontare ogni dettaglio dello stabilimento, proiettata su uno schermo di cellulosa tesato fra due grandi bobine. Al termine, il pubblico veniva invitato a rompere lo schermo e attraversarlo per proseguire la visita e scoprire il “dietro le quinte” della produzione. Divisi in gruppi di 50 persone, con partenze programmate ogni 7 minuti, gli ospiti hanno visitato l’intero impianto per scoprire i dettagli della fase di cartiera (dalla cellulosa alla carta) e il processo di trasformazione che porta al prodotto finito (carta da casa, carta igienica, tovaglioli e fazzoletti). Cinque le stazioni multimediali costruite da Next lungo il percorso che, attraverso l’avatar Sofia, raccontavano le peculiarità delle varie aree. Al termine della visita, radunati tutti gli ospiti in una arena creata con centinaia di enormi bobine di cellulosa, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dello stabilimento: dopo gli interventi delle autorità locali e dei soci fondatori Emi Stefani e Luigi Lazzareschi, è avvenuto il taglio del nastro: un grande velo di carta tissue, scenografia naturale del palco durante la cerimonia. Alla sera gli ospiti sono stati invitati alla cena di gala, firmata da un raffinato catering italo-newyorkese. Momento clou della serata, la sfilata di otto splendidi abiti realizzati in carta firmati dall’artista milanese Caterina Crepax. Il giorno successivo i fornitori hanno preso parte a una convention condotta da Tim Shaw, volto noto della BBC, che ha visto, tra gli altri, l’intervento del futurologo Patrick Dixon sul tema del rapporto tra innovazione e sostenibilità.

I credits:

Client Director: Gianluca Prina

Creative Director: Piero Durat

Project Manager: Edoardo Collu

Account Director Logistica: Renata Testa


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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