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Netquest: quando chiedere e quando misurare?

Autore: Redazione


L’ intervista a Laura Casparrini, Country Manager Italy, che sarà ospite il prossimo 30 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum

Netquest è un’impresa specializzata nello sviluppo esclusivo di soluzioni tecnologiche per la ricerca online. Nel 2014, la rilevanza dell’era digitale ha spinto Netquest a unire le forze con WaKoopa, uno dei principali fornitori di tecnologia nel campo della raccolta di dati comportamentali. L’accordo è nato dall’intento di coniugare la soddisfazione dei partecipanti alla ricerca con la costante innovazione tecnologica e la perfetta integrazione del know-how sui panel online con i sistemi di misurazione più avanzati. Netquest possiede panel in 17 Paesi del mondo e oggi si occupa della raccolta dati digitali a livello globale per l’intero settore industriale. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il prossimo 30 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Laura Casparrini, Country Manager Italy di Netquest.

Cosa significa per Netquest partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?   

Netquest è un panel provider internazionale con specifiche peculiarità ed esperienza di lungo corso: nata in Spagna nel 2001, specializzata in panel on-line, profiling e behavioral data, leader di mercato in Spagna e America Latina, Nestquest è attualmente focalizzata sullo sviluppo nel resto d’Europa. Il nostro più grande asset sono i panelisti, reclutati solo su invito, profondamente profilati e rappresentativi della società, motivati da un sistema di engagement che consente di minimizzarne la rotazione e garantire un impegno genuino e autentico. L’Assirm Marketing Research Forum è per Netquest una grande occasione di visibilità, ci dà l’opportunità di comunicare al mercato la nostra presenza anche in Italia: moltissimi operatori del settore conoscono già la serietà, la qualità e le innovazioni di Netquest in altri Paesi: non tutti sanno che Netquest ha deciso di replicare nel resto d’Europa il modello di rigore e impegno nella ricerca. Netquest è fin dalle origini costantemente impegnata nell’incessante studio dell’evoluzione delle modalità di fare ricerca e artefice stessa del miglioramento e ampliamento delle tecniche di ricerca disponibili a servizio dei più svariati ambiti di applicazione, spesso riguardanti fenomeni e abitudini di nicchia, attitudini e preferenze specifici. Netquest accompagna e guida i propri clienti nell’approccio alle metodologie di ricerca più innovative.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Su cosa verterà il vostro intervento all’Assirm Forum di quest’anno?

L’importanza della ricerca per la crescita del business è ormai acquisita e metabolizzata. Ma che tipo di ricerca? Bisogna fare attenzione, perché una ricerca di mercato dia sempre un risultato. Il nostro intervento dimostra come non basti raccogliere dati, seppur in modo tecnicamente corretto, da un panel qualitativamente elevato e su un sample accuratamente identificato per avere dei risultati di valore. Inoltre, dimostriamo quanto può essere rilevante l’errore di affidarsi a tali risultati se non è stata attentamente valutata l’adeguatezza della metodologia da utilizzare. L’offerta sempre più ricca di metodologie innovative messe a disposizione dalla tecnologia è una grande opportunità, ma allo stesso tempo aggiunge una variabile fondamentale alla bontà del risultato, introducendo di fatto un potenziale bias. Con le metodologie a disposizione fino a non molti anni fa, i fattori critici di una ricerca di mercato erano la validità della fonte e l’analisi dei dati; attualmente la scelta della metodologia riveste un ruolo di sempre maggiore importanza ed è determinante per il valore della ricerca e della sua forza conoscitiva. L’insieme delle diverse informazioni sui singoli panelisti di Netquest, che chiamiamo A Symphony Of Data, permette di avere una visione a 360 gradi del comportamento del consumatore e fornisce dati di profilazione, di comportamento, geolocalizzazione e opinioni. Il nostro intervento confronta le informazioni ottenute tramite la raccolta di dati passivi e attivi e dimostra quanto possano essere fuorvianti i risultati di una ricerca che utilizza una metodologia non adatta al fenomeno che si vuole esplorare: sempre più il dichiarato rischia di non rappresentare la realtà ed è in continuo aumento la tipologia di comportamenti che, per fornire conoscenza, devono essere osservati e misurati, non potendo confidare in una memoria ormai troppo sollecitata e di conseguenza poco affidabile.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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