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Netquest: quando chiedere e quando misurare?

Autore: Redazione


L’ intervista a Laura Casparrini, Country Manager Italy, che sarà ospite il prossimo 30 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum

Netquest è un’impresa specializzata nello sviluppo esclusivo di soluzioni tecnologiche per la ricerca online. Nel 2014, la rilevanza dell’era digitale ha spinto Netquest a unire le forze con WaKoopa, uno dei principali fornitori di tecnologia nel campo della raccolta di dati comportamentali. L’accordo è nato dall’intento di coniugare la soddisfazione dei partecipanti alla ricerca con la costante innovazione tecnologica e la perfetta integrazione del know-how sui panel online con i sistemi di misurazione più avanzati. Netquest possiede panel in 17 Paesi del mondo e oggi si occupa della raccolta dati digitali a livello globale per l’intero settore industriale. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il prossimo 30 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Laura Casparrini, Country Manager Italy di Netquest.

Cosa significa per Netquest partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?   

Netquest è un panel provider internazionale con specifiche peculiarità ed esperienza di lungo corso: nata in Spagna nel 2001, specializzata in panel on-line, profiling e behavioral data, leader di mercato in Spagna e America Latina, Nestquest è attualmente focalizzata sullo sviluppo nel resto d’Europa. Il nostro più grande asset sono i panelisti, reclutati solo su invito, profondamente profilati e rappresentativi della società, motivati da un sistema di engagement che consente di minimizzarne la rotazione e garantire un impegno genuino e autentico. L’Assirm Marketing Research Forum è per Netquest una grande occasione di visibilità, ci dà l’opportunità di comunicare al mercato la nostra presenza anche in Italia: moltissimi operatori del settore conoscono già la serietà, la qualità e le innovazioni di Netquest in altri Paesi: non tutti sanno che Netquest ha deciso di replicare nel resto d’Europa il modello di rigore e impegno nella ricerca. Netquest è fin dalle origini costantemente impegnata nell’incessante studio dell’evoluzione delle modalità di fare ricerca e artefice stessa del miglioramento e ampliamento delle tecniche di ricerca disponibili a servizio dei più svariati ambiti di applicazione, spesso riguardanti fenomeni e abitudini di nicchia, attitudini e preferenze specifici. Netquest accompagna e guida i propri clienti nell’approccio alle metodologie di ricerca più innovative.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Su cosa verterà il vostro intervento all’Assirm Forum di quest’anno?

L’importanza della ricerca per la crescita del business è ormai acquisita e metabolizzata. Ma che tipo di ricerca? Bisogna fare attenzione, perché una ricerca di mercato dia sempre un risultato. Il nostro intervento dimostra come non basti raccogliere dati, seppur in modo tecnicamente corretto, da un panel qualitativamente elevato e su un sample accuratamente identificato per avere dei risultati di valore. Inoltre, dimostriamo quanto può essere rilevante l’errore di affidarsi a tali risultati se non è stata attentamente valutata l’adeguatezza della metodologia da utilizzare. L’offerta sempre più ricca di metodologie innovative messe a disposizione dalla tecnologia è una grande opportunità, ma allo stesso tempo aggiunge una variabile fondamentale alla bontà del risultato, introducendo di fatto un potenziale bias. Con le metodologie a disposizione fino a non molti anni fa, i fattori critici di una ricerca di mercato erano la validità della fonte e l’analisi dei dati; attualmente la scelta della metodologia riveste un ruolo di sempre maggiore importanza ed è determinante per il valore della ricerca e della sua forza conoscitiva. L’insieme delle diverse informazioni sui singoli panelisti di Netquest, che chiamiamo A Symphony Of Data, permette di avere una visione a 360 gradi del comportamento del consumatore e fornisce dati di profilazione, di comportamento, geolocalizzazione e opinioni. Il nostro intervento confronta le informazioni ottenute tramite la raccolta di dati passivi e attivi e dimostra quanto possano essere fuorvianti i risultati di una ricerca che utilizza una metodologia non adatta al fenomeno che si vuole esplorare: sempre più il dichiarato rischia di non rappresentare la realtà ed è in continuo aumento la tipologia di comportamenti che, per fornire conoscenza, devono essere osservati e misurati, non potendo confidare in una memoria ormai troppo sollecitata e di conseguenza poco affidabile.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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