ABBONATI

Netquest: quando chiedere e quando misurare?

Autore: Redazione


L’ intervista a Laura Casparrini, Country Manager Italy, che sarà ospite il prossimo 30 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum

Netquest è un’impresa specializzata nello sviluppo esclusivo di soluzioni tecnologiche per la ricerca online. Nel 2014, la rilevanza dell’era digitale ha spinto Netquest a unire le forze con WaKoopa, uno dei principali fornitori di tecnologia nel campo della raccolta di dati comportamentali. L’accordo è nato dall’intento di coniugare la soddisfazione dei partecipanti alla ricerca con la costante innovazione tecnologica e la perfetta integrazione del know-how sui panel online con i sistemi di misurazione più avanzati. Netquest possiede panel in 17 Paesi del mondo e oggi si occupa della raccolta dati digitali a livello globale per l’intero settore industriale. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il prossimo 30 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Laura Casparrini, Country Manager Italy di Netquest.

Cosa significa per Netquest partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?   

Netquest è un panel provider internazionale con specifiche peculiarità ed esperienza di lungo corso: nata in Spagna nel 2001, specializzata in panel on-line, profiling e behavioral data, leader di mercato in Spagna e America Latina, Nestquest è attualmente focalizzata sullo sviluppo nel resto d’Europa. Il nostro più grande asset sono i panelisti, reclutati solo su invito, profondamente profilati e rappresentativi della società, motivati da un sistema di engagement che consente di minimizzarne la rotazione e garantire un impegno genuino e autentico. L’Assirm Marketing Research Forum è per Netquest una grande occasione di visibilità, ci dà l’opportunità di comunicare al mercato la nostra presenza anche in Italia: moltissimi operatori del settore conoscono già la serietà, la qualità e le innovazioni di Netquest in altri Paesi: non tutti sanno che Netquest ha deciso di replicare nel resto d’Europa il modello di rigore e impegno nella ricerca. Netquest è fin dalle origini costantemente impegnata nell’incessante studio dell’evoluzione delle modalità di fare ricerca e artefice stessa del miglioramento e ampliamento delle tecniche di ricerca disponibili a servizio dei più svariati ambiti di applicazione, spesso riguardanti fenomeni e abitudini di nicchia, attitudini e preferenze specifici. Netquest accompagna e guida i propri clienti nell’approccio alle metodologie di ricerca più innovative.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Su cosa verterà il vostro intervento all’Assirm Forum di quest’anno?

L’importanza della ricerca per la crescita del business è ormai acquisita e metabolizzata. Ma che tipo di ricerca? Bisogna fare attenzione, perché una ricerca di mercato dia sempre un risultato. Il nostro intervento dimostra come non basti raccogliere dati, seppur in modo tecnicamente corretto, da un panel qualitativamente elevato e su un sample accuratamente identificato per avere dei risultati di valore. Inoltre, dimostriamo quanto può essere rilevante l’errore di affidarsi a tali risultati se non è stata attentamente valutata l’adeguatezza della metodologia da utilizzare. L’offerta sempre più ricca di metodologie innovative messe a disposizione dalla tecnologia è una grande opportunità, ma allo stesso tempo aggiunge una variabile fondamentale alla bontà del risultato, introducendo di fatto un potenziale bias. Con le metodologie a disposizione fino a non molti anni fa, i fattori critici di una ricerca di mercato erano la validità della fonte e l’analisi dei dati; attualmente la scelta della metodologia riveste un ruolo di sempre maggiore importanza ed è determinante per il valore della ricerca e della sua forza conoscitiva. L’insieme delle diverse informazioni sui singoli panelisti di Netquest, che chiamiamo A Symphony Of Data, permette di avere una visione a 360 gradi del comportamento del consumatore e fornisce dati di profilazione, di comportamento, geolocalizzazione e opinioni. Il nostro intervento confronta le informazioni ottenute tramite la raccolta di dati passivi e attivi e dimostra quanto possano essere fuorvianti i risultati di una ricerca che utilizza una metodologia non adatta al fenomeno che si vuole esplorare: sempre più il dichiarato rischia di non rappresentare la realtà ed è in continuo aumento la tipologia di comportamenti che, per fornire conoscenza, devono essere osservati e misurati, non potendo confidare in una memoria ormai troppo sollecitata e di conseguenza poco affidabile.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy