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Nel 2018 Amazon potrebbe assumere un ruolo di primo piano nella pubblicità online: la visione di Sorrell

Autore: Redazione


Il ceo di WPP, in un’intervista esclusiva a TechCrunch, fa il punto su ciò che accadrà quest’anno, toccando temi come brand safety, duopolio di Google e Facebook, tecnologie innovative e nuovi attori strategici del settore

Cosa accadrà all’industria dei media nel 2018? È una delle domande che TechCrunch ha rivolto a Martin Sorrell in un’intervista esclusiva. Sebbene, al ceo di WPP non piaccia fare pronostici, poche persone hanno una visione d’insieme più nitida dell’economia tecnologica rispetto a al co-fondatore e ceo della più grande azienda pubblicitaria mondiale. Con gli oltre 200.000 dipendenti di WPP e un media book da 75 miliardi di dollari, Sir Martin Sorrell ha una visione unica e privilegiata del futuro dell’industria della pubblicità online Affidabilità editoriale Una questione importante riguarda ancora il contesto della brand safety, tema caldo soprattutto durante l’anno appena trascorso. “Il fatto che le più importanti media company stiano assumendo personale affinché monitori i contenuti editoriali, Facebook forse ne avrà assunti 20 mila, fa comprendere quanto sia necessario prendere dei provvedimenti per risolvere i problemi di brand safety, scongiurare l’utilizzo improprio dei contenuti politici e così via. Anche i governi hanno preso più seriamente la questione, che preoccupa gli utenti quanto i legislatori. Credo sia arrivato il momento per la “tecnologia” di comportarsi in modo più responsabile”. Questo, secondo Sorrell, riguarda le più grandi media company un in un modo che si potrebbe spiegare citando il film ‘SpiderMan”: “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”. L’anno di Amazon Se il problema della trasparency era già stato un tema chiave del 2017, Sorrell pensa che il 2018 sarà l’anno di un attore in particolare: “Amazon è entrato con un ruolo da protagonista nel panorama media, aprendo la questione se definire ancora Google e Facebook un duopolio. La sfida è ormai evidente in due aree in particolare: search e piattaforme per l’adv”. Il futuro dell’advertising TechCrunch ha chiesto a Sorell anche un’opinione sul futuro dell’adv: “La pubblicità dovrà affrontare molte sfide nel 2018, ma le stesse rappresentano anche delle opportunità. Guardando gli investimenti di GroupM nel 2017- spiega Sorrell -, le cifre più alte sono andate a Google (5 miliardi), Facebook (2 miliardi) e Fox (poco meno di due miliardi) ma c’è anche una grande coda lunga dove GroupM investe oltre il 70% del suo media book; e quello resta il terreno di gioco più fertile”. Il gruppo, infatti, ridurrà la mole d’investimenti sulle OTT nel 2018. Nuove tecnologie L’intervista, infine, si chiude sulle nuove tecnologie. Sorrell non ha dubbi: preponderanti, nei prossimi anni, saranno intelligenza artificiale e voice technology. E anche nell’ambito di quest’ultima, Amazon avrebbe un ruolo importante: “Ma chi può dirlo, la concorrenza è alta in tutto il mercato” conclude.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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