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Nel 2018 Amazon potrebbe assumere un ruolo di primo piano nella pubblicità online: la visione di Sorrell

Autore: Redazione


Il ceo di WPP, in un’intervista esclusiva a TechCrunch, fa il punto su ciò che accadrà quest’anno, toccando temi come brand safety, duopolio di Google e Facebook, tecnologie innovative e nuovi attori strategici del settore

Cosa accadrà all’industria dei media nel 2018? È una delle domande che TechCrunch ha rivolto a Martin Sorrell in un’intervista esclusiva. Sebbene, al ceo di WPP non piaccia fare pronostici, poche persone hanno una visione d’insieme più nitida dell’economia tecnologica rispetto a al co-fondatore e ceo della più grande azienda pubblicitaria mondiale. Con gli oltre 200.000 dipendenti di WPP e un media book da 75 miliardi di dollari, Sir Martin Sorrell ha una visione unica e privilegiata del futuro dell’industria della pubblicità online Affidabilità editoriale Una questione importante riguarda ancora il contesto della brand safety, tema caldo soprattutto durante l’anno appena trascorso. “Il fatto che le più importanti media company stiano assumendo personale affinché monitori i contenuti editoriali, Facebook forse ne avrà assunti 20 mila, fa comprendere quanto sia necessario prendere dei provvedimenti per risolvere i problemi di brand safety, scongiurare l’utilizzo improprio dei contenuti politici e così via. Anche i governi hanno preso più seriamente la questione, che preoccupa gli utenti quanto i legislatori. Credo sia arrivato il momento per la “tecnologia” di comportarsi in modo più responsabile”. Questo, secondo Sorrell, riguarda le più grandi media company un in un modo che si potrebbe spiegare citando il film ‘SpiderMan”: “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”. L’anno di Amazon Se il problema della trasparency era già stato un tema chiave del 2017, Sorrell pensa che il 2018 sarà l’anno di un attore in particolare: “Amazon è entrato con un ruolo da protagonista nel panorama media, aprendo la questione se definire ancora Google e Facebook un duopolio. La sfida è ormai evidente in due aree in particolare: search e piattaforme per l’adv”. Il futuro dell’advertising TechCrunch ha chiesto a Sorell anche un’opinione sul futuro dell’adv: “La pubblicità dovrà affrontare molte sfide nel 2018, ma le stesse rappresentano anche delle opportunità. Guardando gli investimenti di GroupM nel 2017- spiega Sorrell -, le cifre più alte sono andate a Google (5 miliardi), Facebook (2 miliardi) e Fox (poco meno di due miliardi) ma c’è anche una grande coda lunga dove GroupM investe oltre il 70% del suo media book; e quello resta il terreno di gioco più fertile”. Il gruppo, infatti, ridurrà la mole d’investimenti sulle OTT nel 2018. Nuove tecnologie L’intervista, infine, si chiude sulle nuove tecnologie. Sorrell non ha dubbi: preponderanti, nei prossimi anni, saranno intelligenza artificiale e voice technology. E anche nell’ambito di quest’ultima, Amazon avrebbe un ruolo importante: “Ma chi può dirlo, la concorrenza è alta in tutto il mercato” conclude.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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