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Nel 2018 Amazon potrebbe assumere un ruolo di primo piano nella pubblicità online: la visione di Sorrell

Autore: Redazione


Il ceo di WPP, in un’intervista esclusiva a TechCrunch, fa il punto su ciò che accadrà quest’anno, toccando temi come brand safety, duopolio di Google e Facebook, tecnologie innovative e nuovi attori strategici del settore

Cosa accadrà all’industria dei media nel 2018? È una delle domande che TechCrunch ha rivolto a Martin Sorrell in un’intervista esclusiva. Sebbene, al ceo di WPP non piaccia fare pronostici, poche persone hanno una visione d’insieme più nitida dell’economia tecnologica rispetto a al co-fondatore e ceo della più grande azienda pubblicitaria mondiale. Con gli oltre 200.000 dipendenti di WPP e un media book da 75 miliardi di dollari, Sir Martin Sorrell ha una visione unica e privilegiata del futuro dell’industria della pubblicità online Affidabilità editoriale Una questione importante riguarda ancora il contesto della brand safety, tema caldo soprattutto durante l’anno appena trascorso. “Il fatto che le più importanti media company stiano assumendo personale affinché monitori i contenuti editoriali, Facebook forse ne avrà assunti 20 mila, fa comprendere quanto sia necessario prendere dei provvedimenti per risolvere i problemi di brand safety, scongiurare l’utilizzo improprio dei contenuti politici e così via. Anche i governi hanno preso più seriamente la questione, che preoccupa gli utenti quanto i legislatori. Credo sia arrivato il momento per la “tecnologia” di comportarsi in modo più responsabile”. Questo, secondo Sorrell, riguarda le più grandi media company un in un modo che si potrebbe spiegare citando il film ‘SpiderMan”: “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”. L’anno di Amazon Se il problema della trasparency era già stato un tema chiave del 2017, Sorrell pensa che il 2018 sarà l’anno di un attore in particolare: “Amazon è entrato con un ruolo da protagonista nel panorama media, aprendo la questione se definire ancora Google e Facebook un duopolio. La sfida è ormai evidente in due aree in particolare: search e piattaforme per l’adv”. Il futuro dell’advertising TechCrunch ha chiesto a Sorell anche un’opinione sul futuro dell’adv: “La pubblicità dovrà affrontare molte sfide nel 2018, ma le stesse rappresentano anche delle opportunità. Guardando gli investimenti di GroupM nel 2017- spiega Sorrell -, le cifre più alte sono andate a Google (5 miliardi), Facebook (2 miliardi) e Fox (poco meno di due miliardi) ma c’è anche una grande coda lunga dove GroupM investe oltre il 70% del suo media book; e quello resta il terreno di gioco più fertile”. Il gruppo, infatti, ridurrà la mole d’investimenti sulle OTT nel 2018. Nuove tecnologie L’intervista, infine, si chiude sulle nuove tecnologie. Sorrell non ha dubbi: preponderanti, nei prossimi anni, saranno intelligenza artificiale e voice technology. E anche nell’ambito di quest’ultima, Amazon avrebbe un ruolo importante: “Ma chi può dirlo, la concorrenza è alta in tutto il mercato” conclude.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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