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Facebook presenta la nuova versione di Messenger, più semplice e chiara

Autore: Redazione


Dopo averla preannunciata a F8, la rinnovata piattaforma passa da nove a sole tre Tab, che separano le interazioni con gli amici da quelle con le aziende

Facebook ha avviato il roll out di una nuova e preannunciata versione di Messenger pensata per la semplificazione dell’esperienza d’uso e dell’interfaccia. L’applicazione, che conta 1,3 miliardi di utenti nel mondo, fino ad oggi era costituita da nove Tab, che con il restyling diventano tre. "Apriamo una nuova fase che ci consentirà di iniziare a costruire funzionalità in modo più veloce, con caratteristiche migliori e molto più potenti", ha detto il responsabile di Messenger, Stan Chudnovsky, in un evento stampa a San Francisco, citato dalla CNBC e da altri giornali. Le tre nuove Tab sono Chats, che include le conversazioni; People, che mostra le Stories e i contatti attivi; e Discover, che include attività come i giochi e la musica, ma anche la possibilità di contattare un’azienda.
Un canale di comunicazione diversificato
Chudnovsky ha detto di non attendersi "alcun cambiamento sul fronte della monetizzazione nel breve periodo", precisando però come dietro la riduzione delle Tab ci sia l'obiettivo di spiegare alle persone che Messenger non si limita a favorire l'interazione con i soli amici. A oggi, sono circa 10 miliardi i messaggi che consumatori e imprese si scambiano ogni mese sulla piattaforma. Messenger è molto forte negli Stati Uniti e in alcuni mercati globali, mentre in Italia, e più in generale in Europa, WhatsApp - come noto anch’essa di proprietà di Facebook - è l’applicazione di messaggistica leader. https://www.facebook.com/messenger/videos/530927714000238/
La monetizzazione di Messenger
Da un po’ di tempo Facebook ha aperto alla pubblicità anche su Messenger e sono varie le modalità di monetizzazione della piattaforma: ci sono gli annunci che appaiono tra gli inbox dei messaggi degli amici, così come le Stories, annunciate a fine settembre. E, ci sono anche le unità promozionali Facebook attraverso cui le aziende possono successivamente aprire una conversazione con un utente su Messenger. Chudnovsky, infine, ha sottolineato che il redesign è stato ideato per integrare tutte le nuove funzionalità dell'app in modo più ordinato, aprendo al contempo la strada a soluzioni inedite, come il "dark mode", una nuova modalità di personalizzazione dell'esperienza sull'app.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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