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Numeri positivi per Sky in Italia: i ricavi sono in crescita del 4% nel primo semestre 2018

Autore: Redazione


Significativa performance anche per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, che ha registrato nel periodo considerato un netto progresso del 19%. E sul fronte internazionale, revenue a +5%

Sono disponibili i dati principali relativi all’andamento del gruppo Sky per quanto riguarda il primo semestre dell’attuale fiscal year della media company, terminato lo scorso 31 dicembre. Le revenue, come si evince dal comunicato ufficiale, sono aumentate del 5%, attestandosi a 6,7 miliardi di sterline. Anche la quota di Ebitda ha registrato un aumento, quantificato in una quota del 10% nel periodo, per un totale di 1,1 miliardi di sterline. Positiva anche la performance dell’utile per azione: +11%, per un valore di 31,3 pence. Si attestano a 356 mila i nuovi abbonati dei sei mesi, che portano la cifra complessiva a oltre 22,9 milioni. Poi, spicca il buon risultato delle prepagate: ne sono state vendute 20 milioni. Inoltre, il profitto operativo raggiunge la quota di 573 milioni di sterline, che si traducono in una crescita del 24%. Sky, infine, ha chiuso il primo semestre dell’anno fiscale 2018 con un utile pre-tasse in aumento del 28%, attestandosi alla quota di 483 milioni di sterline.

Uno sguardo all’Italia

Per quanto riguarda, invece, Sky Italia, i ricavi sono aumentati del 4%, pari a 1,284 miliardi di sterline. Un altro elemento significativo del bilancio semestrale riguarda, però, l’Arpu, vale a dire il ricavo medio per utente, che è risultato in progresso, passando da 42 a 44 euro, mentre l’Ebitda mette a segno un progresso del 17%, a quota 175 milioni di sterline. Sul fronte della raccolta pubblicitaria giungono segnali confortanti. Infatti, nel periodo considerato si verifica un aumento del 19%, performance favorita dall’aumento delle quote d’ascolto, soprattutto nell’ambito dei canali free to air dove si segnalano le ottime prove di Cielo e, soprattutto, di TV8.

Programmi di qualità

Nel frattempo, il numero di clienti è rimasto quasi invariato, scendendo solo di 15.000 unità e fissando la quota complessiva di sottoscrizioni a circa 4 milioni e 768mila. Sempre in tema di spinta ai ricavi va sottolineato, senz’altro, l’apporto fornito da una programmazione di qualità, molto gradita dagli utenti. Ad esempio, “X-Factor”, che è è stato visto dal 14% in più di persone quest’anno, con l’exploit del 22% ottenuto dalla finale. Significativi risultati anche per la terza serie di “Gomorra”, mentre nello sport, gli ascolti sono cresciuti quasi a due cifre, anche grazie al calcio di Serie A, alla Formula 1 e alla Moto GP.

Tutto online

Un’ultima annotazione che riguarda il broadcaster parte da un’indiscrezione della Bbc, rilanciata ieri dalla stampa nazionale e internazionale. Sky, secondo la ricostruzione della tv britannica, potrebbe essere la prima company a garantire ai propri clienti di vedere l’intera programmazione online. E proprio l’Italia sarebbe il primo Paese in cui tutti i canali potrebbe risultare visibili attraverso la connessione a internet, a cui seguirebbero l’Austria e successivamente la Gran Bretagna. In effetti, di questa opzione si era già discusso in passato, e circa un anno fa la possibilità era stata nuovamente al centro delle cronache. Nell’idea dell’azienda si impone la volontà di ampliare il mercato, magari con la contemporanea capacità di abbassare i costi e aumentare ulteriormente i ricavi. E va ricordato che il processo di ampliamento dei servizi di streaming online è già stato avviato da tempo, tanto che Sky sta già dando la possibilità ai clienti di usufruire dei programmi via internet come avviene per Sky Go e Now Tv, che ha preso il posto di Sky Online.


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Sky

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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