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Numeri positivi per Sky in Italia: i ricavi sono in crescita del 4% nel primo semestre 2018

Autore: Redazione


Significativa performance anche per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, che ha registrato nel periodo considerato un netto progresso del 19%. E sul fronte internazionale, revenue a +5%

Sono disponibili i dati principali relativi all’andamento del gruppo Sky per quanto riguarda il primo semestre dell’attuale fiscal year della media company, terminato lo scorso 31 dicembre. Le revenue, come si evince dal comunicato ufficiale, sono aumentate del 5%, attestandosi a 6,7 miliardi di sterline. Anche la quota di Ebitda ha registrato un aumento, quantificato in una quota del 10% nel periodo, per un totale di 1,1 miliardi di sterline. Positiva anche la performance dell’utile per azione: +11%, per un valore di 31,3 pence. Si attestano a 356 mila i nuovi abbonati dei sei mesi, che portano la cifra complessiva a oltre 22,9 milioni. Poi, spicca il buon risultato delle prepagate: ne sono state vendute 20 milioni. Inoltre, il profitto operativo raggiunge la quota di 573 milioni di sterline, che si traducono in una crescita del 24%. Sky, infine, ha chiuso il primo semestre dell’anno fiscale 2018 con un utile pre-tasse in aumento del 28%, attestandosi alla quota di 483 milioni di sterline.

Uno sguardo all’Italia

Per quanto riguarda, invece, Sky Italia, i ricavi sono aumentati del 4%, pari a 1,284 miliardi di sterline. Un altro elemento significativo del bilancio semestrale riguarda, però, l’Arpu, vale a dire il ricavo medio per utente, che è risultato in progresso, passando da 42 a 44 euro, mentre l’Ebitda mette a segno un progresso del 17%, a quota 175 milioni di sterline. Sul fronte della raccolta pubblicitaria giungono segnali confortanti. Infatti, nel periodo considerato si verifica un aumento del 19%, performance favorita dall’aumento delle quote d’ascolto, soprattutto nell’ambito dei canali free to air dove si segnalano le ottime prove di Cielo e, soprattutto, di TV8.

Programmi di qualità

Nel frattempo, il numero di clienti è rimasto quasi invariato, scendendo solo di 15.000 unità e fissando la quota complessiva di sottoscrizioni a circa 4 milioni e 768mila. Sempre in tema di spinta ai ricavi va sottolineato, senz’altro, l’apporto fornito da una programmazione di qualità, molto gradita dagli utenti. Ad esempio, “X-Factor”, che è è stato visto dal 14% in più di persone quest’anno, con l’exploit del 22% ottenuto dalla finale. Significativi risultati anche per la terza serie di “Gomorra”, mentre nello sport, gli ascolti sono cresciuti quasi a due cifre, anche grazie al calcio di Serie A, alla Formula 1 e alla Moto GP.

Tutto online

Un’ultima annotazione che riguarda il broadcaster parte da un’indiscrezione della Bbc, rilanciata ieri dalla stampa nazionale e internazionale. Sky, secondo la ricostruzione della tv britannica, potrebbe essere la prima company a garantire ai propri clienti di vedere l’intera programmazione online. E proprio l’Italia sarebbe il primo Paese in cui tutti i canali potrebbe risultare visibili attraverso la connessione a internet, a cui seguirebbero l’Austria e successivamente la Gran Bretagna. In effetti, di questa opzione si era già discusso in passato, e circa un anno fa la possibilità era stata nuovamente al centro delle cronache. Nell’idea dell’azienda si impone la volontà di ampliare il mercato, magari con la contemporanea capacità di abbassare i costi e aumentare ulteriormente i ricavi. E va ricordato che il processo di ampliamento dei servizi di streaming online è già stato avviato da tempo, tanto che Sky sta già dando la possibilità ai clienti di usufruire dei programmi via internet come avviene per Sky Go e Now Tv, che ha preso il posto di Sky Online.


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Sky

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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