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Zenith: un 2017 chiuso a doppia cifra, inizia bene anche il 2018. La centrale vicina alla vittoria nella gara SEA da 5 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


Il chief executive officer della struttura che fa capo a Publicis Media, Luca Cavalli, esprime ottimismo sull’anno in corso, pur considerando la “distonia” tra andamento dell’economia e dei consumi, da un lato, e dello spending pubblicitario, dall’altro. E il manager sottolinea anche l’impatto che l’introduzione del regolamento europeo sulla privacy potrebbe avere sulla filiera

Il nuovo caso in cui è coinvolta Facebook è aleggiato anche sul convegno organizzato ieri dal Politecnico di Milano con un panel che si è confrontato sugli spunti offerti dall’uscita del nuovo saggio “Biomarketing” (pubblicato da Egea) di Giuliano Noci, Professore Ordinario di Strategia e Marketing alla School of Management del Polimi. Il tema è quello della gestione dei big data e della privacy, con l’entrata in vigore, a maggio, del relativo, nuovo e molto atteso, regolamento europeo GDPR che, non a caso, sarà al centro anche dei lavori organizzati per stamattina al Piccolo Teatro di Milano da UPA.

Impatto su publisher e aziende

Intervenuto all’evento di ieri, Luca Cavalli, ceo di Zenith, in merito ha poi spiegato a DailyMedia come la specifica normativa abbia un maggior impatto proprio sulle aziende e i publisher, anche per i costi che comporterà ma, pure, sulle centrali, per adeguare l’offerta di servizi. «Di sicuro - ha aggiunto - c’è incertezza sull’uso dei big data, e la differenza la farà la capacità di “leggerli”. C’è una situazione fluida, si impongono processi certificati con tanto di garanti, ma sussiste anche una difficoltà di misurazione del digitale. La fotografia del contesto si può fare fino a un certo punto con gli attuali strumenti di rilevazione e bisogna anche capire bene cosa significhino le “razionalizzazioni” e “ottimizzazioni” annunciate da big spender come P&G e Unilever, perché gli investimenti sono dirottati anche su “canali” che escono dal panorama consueto, basti pensare ai contenuti digitali oppure agli influencer».

Le stime per il 2018

Sicuramente, sempre per l’amministratore delegato della sigla di Publicis Media, c’è una polarizzazione verso Facebook e Google, che spiega anche il trend non positivo, al netto, appunto, delle stime su search e social, dello stesso mezzo digital. Detto questo, Cavalli mantiene, in generale, un sentiment abbastanza “ottimistico” sul 2018, confermando l’aspettativa già espressa dal Gruppo di una crescita del mercato tra l’1 e l’1,5%. «E’ vero che l’Italia non sarà ai Mondiali - spiega - ma, per contro, Mediaset saprà sfruttarli a dovere, anche perché li trasmetterà in chiaro, garantendo, comunque, ascolti alti. Inoltre, se è un dato di fatto che ora ci sia incertezza sul quadro politico, i fondamentali economico-sociali sono incoraggianti, dal Pil alla propensione ai consumi, e l’anomalia di questa “distonia” tra mercato in generale e quello degli investimenti in particolare è auspicabile che si attenui».

Qui Zenith, prosegue la crescita

Sul fronte di Zenith, infine, le cose vanno decisamente bene, con una crescita a doppia cifra del fatturato nel 2017 e un buon trend anche nel primo trimestre, grazie anche ad almeno cinque nuovi clienti acquisiti. Tra questi potrebbe esserci - ma ancora non c’è alcuna ufficializzazione in merito - anche SEA, il Gruppo che gestisce il sistema aeroportuale milanese, che avrebbe scelto appunto Zenith come suo nuovo partner per il planning di un budget stimabile in 5 milioni di euro al termine della relativa gara alla quale, sempre secondo quanto ci risulta, avrebbero partecipato anche Havas Media e Media Italia, che ha seguito questo cliente nell’ultimo periodo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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