ABBONATI

Zenith festeggia il suo trentesimo anniversario. E in Italia, grazie all’approccio “ROI+”, guarda anche quest’anno a una crescita a due cifre del proprio billing

Autore: V Parazzoli


In occasione della celebrazione, Luca Cavalli, Ceo Italy della sigla, ne spiega le strategie operative che uniscono specializzazione e approccio consulenziale e che si integrano con le piattaforme end-to-end di Publicis Media, di cui fa parte, e di Publicis Groupe: con un approccio premiato dal mercato in termini di new business e amministrato

Questo mese Zenith festeggia il suo trentesimo anniversario. La storia dell’agenzia oggi di Publicis Media ha inizio infatti a Londra nell’ottobre del 1988 dai dipartimenti di media buying di Saatchi & Saatchi, BSB Dorland e KHBB. Da queste origini britanniche, la sigla è cresciuta fino a diventare il primo network media nel mondo. Per prima, è stata in grado di espandersi in molti mercati chiave a livello globale, in particolare in Cina nel 1994 e negli Stati Uniti nel 1995. Nel 2000, in seguito all’acquisizione di S&S da parte del Gruppo Publicis, è avvenuta la fusione tra Zenith e Optimedia. Il 2002 ha segnato un passaggio fondamentale per l’agenzia, che ha annunciato il suo posizionamento strategico, “The ROI Agency”, e la sua dedizione nel performance marketing. Durante il primo decennio del terzo millennio, il network si è distinto grazie a una crescita e un forte sviluppo in diversi ambiti: performance, branded content, analytics, consulenza a 360° nelle aree del digital e delle sponsorizzazioni. Nel 2016, con la nascita di Publicis Media, Zenith ha rinnovato la propria brand identity e lanciato il nuovo approccio “ROI+”, focalizzandosi sulla marketing transformation e la crescita del business dei propri clienti. Lo scorso settembre, Forrester Research ha nominato Zenith come “leader” nel suo “The Forrester Wave: Global Media Agencies, Q3 2018”, riconoscendone i punti di forza e la spinta innovativa negli ambiti di e-commerce, personalizzazione, marketing consulting, automazione, sviluppo di strumenti e competenze di AI e della visualizzazione dati. Fondamentale per il suo sviluppo è stato ed è il contributo di Vittorio Bonori, prima alla guida della sede italiana e, ora, come Global Brand President del network, che dichiara: “Sono molto orgoglioso di far parte del network pionieristico che oggi celebra il suo 30° anniversario. Come ROI agency ci siamo costantemente innovati; la nostra visione è quella di essere un partner chiave per il business dei nostri clienti, sempre focalizzati sulla strategia di crescita, sull’experience planning e sull’ottimizzazione one-to-one”.

Gli sviluppi in Italia

Allo slancio nel rinnovato posizionamento “ROI+” ha iniziato due anni fa e sta continuando a contribuire nel nostro mercato l’attuale Ceo Luca Cavalli, che spiega come il “+” aggiunto alla mission di Zenith di sostenere il Return On Investment dei suoi clienti stia a significare come sia stato ancora più rafforzato il focus sulla crescita del loro business attraverso la proposizione della centrale come loro partner. «In questo senso - dice a DailyMedia - si spiegano i nostri continui sforzi per implementare le nostre competenze in logica contemporaneamente consulenziale e specialistica. Oggi disponiamo di 130 talenti caratterizzati da forti competenze verticali legate a digital, tecnologia, data management, AI e gestione del machine learning ma, anche, di altrettante capacità strategiche per aggregare e “leggere” i dati e consegnare ai client piani integrati che comprendono contenuti, attivazioni, conversion e tutte le altre attività connesse al customer journey dei consumatori. Poichè l’innovazione e l’aggiornamento dei touch point è continuo, dev’esserlo anche la nostra capacità di collocarli nel giusto contesto per le esigenze dei nostri singoli clienti, “deliverando” una loro interpretazione “creativa”».

Approccio creativo

A proposito di creatività, che ruolo ha il vostro contributo su questo fronte, che resta in definitiva il vero valore aggiunto di ogni struttura che si occupa di comunicazione?

«Il nostro lavoro concorre all’integrazione della creatività nell’approccio end-to-end sia di Publicis Media sia di Publicis Groupe, quindi con tutte le altre strutture del Gruppo di cui facciamo parte e con cui interagiamo. Nel nostro specifico, lo è anche l’approccio con cui gestiamo e interpretiamo in logica sempre più personalizzata tutta la massa di informazioni che ci vengono dai big data».

L’approccio product-driven non basta quindi più

«Le sfide delle aziende oggi si giocano su tre piani: consumatore, innovazione e tecnologia. Bisogna passare quindi a un sistema consumer-driven che ponga il consumatore come origine del pensiero aziendale. Ma, anche, passare da un’economia della gestione a una dell’innovazione costante, per stare al passo con l’evoluzione del mercato e delle sue componenti. La dimensione tecnologica abilita le prime due e permette l’incontro tra aziende e consumatori a livello potenzialmente individuale e all’erogazione di prodotti e servizi altamente profilati. In questo contesto di nuove priorità, è necessario un nuovo modello».

La rilevanza diventa più importante della quantità, quindi?

«Almeno la metà dei marketer italiani non è ancora al passo con i tempi. L’eccellenza si trova quando l’innovazione segue i bisogni dei clienti, i loro racconti. Qui si gioca l’affermazione appunto del cosiddetto precision marketing. Il tempo dedicato alla comunicazione è sceso da 12 a soli 8 secondi, il numero di touch point invece è aumentato e questa complessità fa sì che si debba andare già oltre l’”attention economy”.  La risposta è la personalizzazione: nel 2020 ci si aspetta che questo sarà l’aspetto più importante per le vendite, più del prezzo e del prodotto stesso, e che il 50% delle aziende investa in personalizzazione per collegare dato ed esecution. In questo, come detto, interviene anche il ruolo del partner creativo della campagna, che non è più solo tale, ma diventa anche un catalizzatore dell’ottimizzazione delle comunicazioni per migliorare le prestazioni dei clienti a partire da un’approfondita conoscenza dei cluster sempre più micro-segmentati.  In fondo, si tratta di affinare le capacità di calcolo utilizzando tutti i mezzi a disposizione come, ad esempio, il citato machine learning, per inserire il parametro del contenuto in tutti quelli comportamentali dei consumatori. Il problema resta la complessità, sia di riflessione strategica sia di misurazione, che genera attività altamente scientifiche e matematiche».

La bontà di questo approccio trova infine riscontro sul piano del trend di Zenith stessa che, come lo scorso, si appresta a chiudere anche quest’anno con una crescita a due cifre del billing e, quindi, con un amministrato abbondantemente di oltre 800 milioni di euro.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy