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Zelig TV all’esordio, con autoproduzioni e un ricco palinsesto per raggiungere lo 0,30% di share. Parte bene la raccolta pubblicitaria di PRS

Autore: V Parazzoli


Da ieri è stato acceso, al 243 del Dtt, il canale che fa parte della piattaforma di Bananas Media Company e che confida su un buon riscontro della pubblicità, curata dalla concessionaria di cui sono presidente Alfredo Bernardini De Pace e amministratore delegato e direttore generale Federico Silvestri. Di oltre 750.000 euro il budget di lancio

Come promesso durante la presentazione del progetto, ieri, alle 13:00, si è accesa (al canale 243 del DTT)  Zelig TV, la nuova sfida imprenditoriale creativa e multipiattaforma voluta da Bananas Media Company in collaborazione con Smemoranda. Anzi, tecnicamente, attivata da GUT Edizioni, cui fa capo anche Smemoranda, che ha acquisito (per 3 milioni di euro) la newco Bananas Media Company appositamente costituita per l’operazione e a cui fanno capo anche le controllate di Bananas, tra cui, ad esempio, al 70%, l’agenzia di contenuti e pubblicità Brand Cross. La presentazione del palinsesto da parte di Roberto Bosatra, che era a.d. di Bananas e che ora lo è della citata Bananas Media Company, e del d.g. Gianluca Paladini, avverrà stasera al Teatro Vetra di Milano.

I primi 4 format autoprodotti

La preview ha già permesso però di apprezzare i primi 4 format autoprodotti su cui si baserà il prime time (alle 21.30) del canale e che sono: “Zelig Time”, “Stars”, “L’arte di vivere” e Circa”. Nel dettaglio, il primo, per ora in 20 puntate, andrà in onda appunto al lunedì, “per tornare all’origine dell’intrattenimento comico, caratterizzate da una grande libertà di linguaggio, da una comicità dal vivo a 360° con monologhi di ampio respiro audaci e senza censura, e dalla possibilità per i comedians di essere autentici fino in fondo”. Con la conduzione di Federico Basso e Davide Paniate, si alterneranno sul palco di viale Monza 140 una trentina di comici, tra volti nuovi e già conosciuti, come Daniele Raco, Ale Baldi, Gigi Rock, Simonetta Guarino, Ippolita Baldini e Bruce Ketta. Ad arricchire il format, gli sketch-com che andranno a intervallare i vari monologhisti, quali i “Colloqui di lavoro” de Le Scemette, i brevissimi filmati sul “Come diventare famosi in 40 sec” dei Senso D’Oppio, le improbabili lezioni di italiano dei Boiler e gli intermezzi musicali di Elianto.

Raul Cremona
“Stars”

Il martedì (quindi da domani) è la volta di “Stars”, incontri ravvicinati condotti da Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig TV, qui nei panni di autore e conduttore, con i comici più importanti di “Casa Nostra”. Un viaggio nella loro vita, professionale e privata, arricchito da contributi video e testimonianze di amici e colleghi. In ogni puntata, di 75 minuti, si scandaglierà ogni aspetto della vita dell’artista ospite, coi relativi retroscena che spesso daranno vita a sorprese e momenti inattesi. La prima puntata sarà dedicata al mitico Raul Cremona. Nelle successive, seguiranno le interviste con Ale e Franz, Antonio Ornano, Amalgama (Basso, Paniate, Cinelli e Betti), Katia Follesa, Flavio Oreglio, Marco Della Noce, Giobbe Covatta, Gioele Dix e molti altri.

“Circa”

Spazio ai game show con “Circa”, nella serata del mercoledì (dal 21 marzo), quiz comico in cui l’approssimazione, già esplicitata nel titolo, è il motore della comicità e del divertimento. Alla conduzione, Federico Basso, che oltre a fare le domande spesso interviene con commenti divertenti e ironici. I quattro “veri” concorrenti, Davide Paniate, Ale Betti, Gianni Cinelli e Silvio Cavallo, ognuno con il suo carattere ben definito, si sfidano rispondendo a domande che riguardano gli argomenti più disparati, con la progressione che potrebbe avvenire su Wikipedia, cliccando cioè ogni volta sulla pagina aperta uno dei link possibili.

“L’arte di vivere”

Arte e comicità sono al centro de “L’arte di vivere”, talk show di 50 minuti in onda il giovedì dall’1 marzo, condotto da Leonardo Manera e dal critico d’arte Carlo Vanoni. Con un linguaggio informale e senza perdere il gusto per il divertimento, i due raccontano l’arte in modo innovativo. In ogni puntata è intervistato un noto personaggio italiano e attraverso la sua storia personale si narra anche quella dell’arte con il sorprendente risultato di avvicinarla al nostro quotidiano e renderla più comprensibile. Il format si completa con gli interventi musicali della sassofonista Jessica Cochis. A fine puntata, l’ospite di turno regalerà una piccola esibizione agli spettatori. Tra i primi, Yuri Chechi (nella prima puntata), Matteo Caccia, Drusilla Foer, Marco Berry, Davide Oldani e Gino e Michele.

“Io mi racconto”

Incursioni nel cinema con “Io mi racconto”, serie di interviste esclusive, a cura di Andrea Broglia, alle icone del cinema italiano che si svelano nella loro eccezionalità come nell’ordinarietà, in onda tutti i venerdì, sempre alle 21.30. Un viaggio nella cinematografia italiana di ieri e di oggi, dove maestri come Ermanno Olmi, Giuseppe Tornatore, Mario Monicelli, Pupi Avati, Dario Argentom e Tinto Brass ma, anche, attrici, attori e sceneggiatori quali Sandra Milo, Monica Bellucci, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Pier Francesco Favino, Michele Placido, Luca Argentero, Jerry Calà, Diego Abatantuono, Vincenzo Cerami, Furio Scarpelli e tanti altri, raccontano le loro esperienze artistiche, la propria vita privata, le proprie idee ed emozioni.

Il day time

A punteggiare il day time parte un’altra produzione originale, “Peoplefrom”, pillole di 12 minuti pensate per mantenere aperto il dialogo tra Zelig TV e il suo pubblico. Con il consueto stile ironico che caratterizza tutto l’entertainment del canale, 7 inviati speciali da altrettante diverse città italiane - Ivan Fiore da Palermo, Marco e Chicco da Bari, Vincenzo Comunale da Napoli, Paolo Arcuri da Roma, Daniele Raco da Genova, Elisabetta Gullì da Torino e Giovanna Donini da Milano - scenderanno in strada per intervistare i cittadini su argomenti dal taglio sociale, come lavoro, immigrazione e salute. Sempre nel day time approda “(F)rammenti”, spezzoni video opportunamente montati, provenienti dagli archivi di “Zelig Cabaret”, nel corso dei quali verranno riproposte alcune delle migliori performance comiche sfornate negli anni dallo storico locale.

La fiction

Sul fronte fiction, in partenza in access prime time due sitcom capisaldi dello humor british: in onda a marzo dal lunedì al venerdì alle 20.30, arrivano gli indimenticabili “coniugi Roper”, protagonisti della serie di culto degli anni ‘70 “George & Mildred”. Tra le fiction più amate di tutti i tempi, celebra una comicità pungente e ricca di battute taglienti e doppi sensi. Il telefilm, che ha ispirato alcuni dei comici inglesi più famosi, come Rowan Atkinson (“Mr. Bean”), sarà trasmesso integralmente con tutti i 38 episodi da 30’ ciascuno. In onda dal 5 marzo, dal lunedì al venerdì alle 21.00, arriva invece dagli anni 2000 “The IT Crowd”, pluripremiata comedy nata dalla penna dello sceneggiatore irlandese Graham Lineham (“Father Ted”, “Black Books”, “Motherland”), che racconta con ironia irriverente dell’inettitudine sociale tipicamente attribuita ai nerd.

Il pomeriggio

Il pomeriggio di Zelig TV è dedicato agli approfondimenti informativi, che saranno realizzati con la collaborazione di associazioni e realtà cooperative che operano come volontari, ONG e non profit nei territori del sociale. Saranno loro a offrire reportage e approfondimenti per un racconto originale e diretto degli avvenimenti. I primi ad aderire al progetto sono stati Emergency, Diversity e il network di Radioimmaginaria, gestito interamente da adolescenti che, ad aprile, sarà on air con “141 e 5”, in programma dal lunedì al sabato alle 14.15. Da qui il titolo del format, che è ideato e prodotto in tutto e per tutto da una squadra di ragazzi dagli 11 ai 17 anni, un’occasione unica e preziosa per scoprire senza intermediazioni il punto di vista degli adolescenti. In 30 minuti, si susseguono diverse rubriche dove i ragazzi esprimono la loro opinione, filmano le loro passioni e raccontano di sé e del mondo. Dalle clip sui vari momenti che scandiscono la tipica giornata di uno studente, alle rubriche dedicate a tematiche importanti per i giovani, quali “Cacciabulli”, che affronta il tema del bullismo, “Cattivissimo Prof” - consigli da parte degli studenti verso gli insegnanti più intransigenti e ottusi -, “Sessedu”, corso di educazione sessuale visto e spiegato dal punto di vista degli adolescenti, e “Marker Dojo”, piccola scuola di programmazione dedicata alla robotica. E, ancora, “Menoventi”, videoclip realizzate da artisti under 20, o “Tuberbusk”, una raccolta del meglio degli youtuber in rete.

Share e raccolta

Zelig TV, factory creativa e multipiattaforma - ad aprile partirà anche la web tv - offrirà una programmazione per la maggior parte inedita sulla tv in chiaro, proprio perché nata all’interno di un hub dove sperimentare nuove idee e lanciare talenti, con uno sguardo non omologato, spesso comico nel senso alto del termine, ma sempre attento al sociale e alla realtà che ci circonda.   L’obiettivo di share nel primo anno di attività sta tra lo 0,20 e lo 0,30%, mentre quello di raccolta pubblicitaria, curata da PRS, è basato su una valutazione punto di share iniziale intorno ai 15 milioni. In 3 anni si può stimare quindi una cifra tra i 3 e i 3,5 milioni. Cui se ne potrebbero aggiungere un altro paio da operazioni di branded content e sponsorizzazioni. Diciamo che la piattaforma può valere 1,5 milioni di entrate all’anno, più alcune centinaia di migliaia di euro (1 milione nel periodo) da vendita di format. Il lancio, sostenuto da un budget di oltre 750 mila euro, punterà molto sui social ma anche su cinema, periodici, un po’ di tv e il circuito di 80 centri commerciali del network C’Art. A questo, seguiranno altri investimenti promozionali per il mantenimento e il lancio del palinsesto autunnale. La creatività è ideata ovviamente da Brand Cross, in collaborazione con Sunny Milano, che cura anche la grafica del canale. Per la pianificazione, almeno per ora, si è optato per la soluzione interna. La gestione è affidata a un comitato direttivo composto da Bosatra, Paladini e il direttore artistico Giancarlo Bozzo, e a quello editoriale, esteso a Gino e Michele, Nico Colonna (presidente di GUT Smemoranda) e Marina Di Loreto (responsabile programmazione e palinsesti).

Digital

Zelig TV, con il coordinamento di Stefano Preti, sarà anche una web tv - http://www.zelig243.tv - con contenuti extra che andranno a integrare e completare quelli del canale televisivo in chiaro. Oltre a offrire la visione di format provenienti dall’archivio storico di Zelig e di contenuti social delle associazioni partner, la web tv darà accesso alle prove e al backstage dei programmi in produzione. Non mancherà poi un’offerta premium di contenuti esclusivi, tra cui le dirette dal Teatro Zelig e un’offerta di film d’autore e classici introvabili. PRS collaborerà anche per la raccolta digitale, in attesa che venga definita la struttura dedicata.

Federico Silvestri
I commenti

“Sono particolarmente orgoglioso che la nostra concessionaria sia stata scelta da un Gruppo così importante - afferma Alfredo Bernardini De Pace, presidente di PRS -: da parte nostra, metteremo in campo un’esperienza, in termini di lancio e posizionamento commerciale di nuovi canali televisivi, che credo sia unica in Italia e che ci ha consentito, negli ultimi 7 anni, di accompagnare e consolidare più di 20 nuovi canali. Sono certo che il pubblico saprà apprezzare quest’iniziativa, anche perché il mercato ha risposto subito molto positivamente, cogliendone le potenzialità”. “Fin dai primi incontri che abbiamo fatto per esplorare questo progetto, era chiaro che ci potessero essere tutti gli ingredienti giusti - commenta Federico Silvestri, a.d. e direttore generale di PRS -: marchi importanti come Zelig e Smemoranda, contenuti da sempre apprezzati da un pubblico estremamente trasversale e di tutte le età, la visione della televisione come punto centrale di una più articolata piattaforma multicanale, il mix tra professionisti affermati e giovani talenti. Malgrado la proliferazione incessante di nuovi canali, spesso però difficilmente distinguibili tra loro, sono convinto che Zelig TV diverrà rapidamente un riferimento, proprio per la sua originalità e freschezza e per la chiarezza di posizionamento“.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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