Al Dmexco la società ha annunciato la novità, già testata con successo da Hyundai. Un passo obbligato in un mondo dominato dallo smartphone
Dopo i successi di Snapchat e Instagram, anche YouTube decide di puntare su formati pubblicitari verticali per il video adv, in linea con le abitudini di fruizione dei consumatori. L’annuncio è avvenuto al Dmexco e la novità è finalizzata a fornire un’esperienza mobile più fluida e senza soluzione di continuità. I video conterranno anche delle call to action, come la possibilità di accedere a un sito esterno direttamente dall’app mobile della piattaforma di Google. Tra le prime aziende a testare la soluzione c’è Hyundai: il responsabile prodotto di YouTube, Neal Mahon, ha detto che una campagna di test per promuovere il nuovo SUV della casa sudcoreana ha sfruttato il formato, in combinazione con video orizzontali, portando a un 33% di uplift della brand awareness e un aumento del 12% della considerazione all’acquisto. YouTube ospita da tempo video verticali caricati dagli utenti - “adattando dinamicamente” la ratio per il mobile sulla base del girato, ma l’annuncio di ieri rappresenta la prima volta che l’azienda consente ai brand di erogare creatività verticali nella sua app. Gli inserzionisti potranno acquistare il prodotto pubblicitario tramite TrueView e Universal App Campaigns. La mossa di YouTube appare sensata, visto che ormai il 70% del tempo di visualizzazione avviene sull’app mobile. I brand, infine, potranno comprare inventory sul feed delle persone, garantendo un grado elevatissimo di personalizzazione.