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YouTube cambia policy: nuove soglie di monetizzazione, revisione manuale per Google Preferred e maggior trasparenza

Autore: Redazione


La società americana reagisce al problema della brand safety emerso con prepotenza ormai quasi un anno fa e impone criteri più severi per generare ricavi attraverso la piattaforma. In vista la sigla di nuove partnership

È passato quasi un anno dall’esplosione del caso brand safety su YouTube, emerso in seguito a un’inchiesta del Times of London che ha fatto velocemente il giro dei giornali di tutto il mondo. Oggi, la soluzione al problema pare ancora lontana, ma Google è fortemente impegnato a ripulire la piattaforma video, uno dei suoi business a più elevata crescita. Ecco perché nella tarda serata di martedì, la società ha annunciato il più grande cambiamento di policy nella storia di YouTube, cioè dall’acquisizione della stessa avvenuta nel 2006. L’obiettivo è rassicurare gli inserzionisti sul fatto che il sito di video sia un posto sicuro e di valore per i loro investimenti pubblicitari.

Nuovi criteri

YouTube imporrà dei criteri più severi sulle tipologie di clip che possono essere monetizzate sul sito e introdurrà degli ulteriori processi di verifica per i filmati di maggiore qualità che offre agli inserzionisti, ossia quelli associabili al programma Google Preferred, una funzionalità per altro già annunciata da alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg settimana scorsa.  Altre novità riguardano un controllo più stretto dei contenuti ritenuti “inappropriati” dagli investitori e maggiore protezione dei creator. L’attenzione alla brand safety è testimoniata anche dall’incremento di  risorse impegnate nell’attività di monitoraggio dei filmati su  YouTube, sostenuta da un algoritmo di machine learning. Un compito non semplice data soprattutto l’enorme mole di ore di video caricati ogni minuto sulla piattaforma.

Soglie più elevate per la monetizzazione degli youtuber

Dopo l’emergere del dibattito per l’accostamento di pubblicità di grandi brand, e dei partiti britannici impegnati in campagna elettorale, a video di stampo terroristico, YouTube aveva risposto alzando la soglia di monetizzazione dei creator. Nell’annuncio di martedì, l’azienda ha fatto sapere che fornirà la possibilità di generare guadagni pubblicitari solo a quei canali con oltre 1.000 iscritti e almeno 4.000 ore di filmati visti nei dodici mesi precedenti. Finora i canali dovevano raggiungere 10.000 visualizzazioni totali per poter entrare nel Programma Partner di YouTube (YPP). Noti  youtuber, PewDiePie in testa ma di recente anche Logan Paul, hanno avuto ricadute negative per via di alcuni video postati su YouTube. L’intenzione è poter filtrare meglio clip di questo tipo. La società ha aggiunto che il 99% dei creator toccati dalle nuove regole guadagna meno di 100 dollari all’anno. E non è solo una questione di quantità: “Continueremo a monitorare da vicino segnali come gli avvertimenti della community,  tentativi di spam e altre indicazioni di abusi. I canali nel Programma Partner di YouTube, sia nuovi che esistenti, verranno automaticamente valutati attraverso questi criteri stringenti e se troviamo che un canale viola le norme della community ripetutamente o in modo eclatante, lo rimuoveremo dal programma YPP”, spiega in un blogpost separato

Google Preferred

In un blogpost firmato congiuntamente dal chief business officer Robert Kyncl e dal responsabile prodotto Neal Mohan, YouTube sottolinea che, grazie alle novità, avrà più informazioni e velocità nel rispondere a una violazione delle sue linee guida, una necessità che ha portato all’elevamento degli standard. Ne è esempio l’introduzione di un processo di revisione manuale per ogni singolo spazio video acquistato tramite Google Preferred. Un argomento molto caro agli inserzionisti e alle agenzie, che, attraverso partnership o autonomamente, hanno lanciato strumenti per la brand safety su YouTube. “Ci aspettiamo di completare la revisione manuale dei canali e dei video di Google Preferred per metà febbraio negli Stati Uniti e per la fine di marzo negli altri paesi in cui l’offerta è disponibile”, fa sapere la società.

Maggiore trasparenza: in vista nuove partnership

“Nei prossimi mesi introdurremo un sistema di suitability su tre livelli, che permetterà di decidere quanto essere conservativi rispetto ai criteri di selezione e valutare il potenziale di reach corrispondente”, spiega Paul Muret, vp  Display, Video & Analytics. “Infine, sappiamo anche di dover offrire trasparenza in merito a dove compaiono le pubblicità. Abbiamo cominciato a lavorare con fornitori verificati per offrire report di terze parti sulla brand safety di Youtube. Abbiamo lanciato una versione beta con IAS e prevediamo a breve una versione beta con DoubleVerify. Stiamo inoltre valutando partnership con OpenSlate, comScore e Moat, e saremo felici di estendere la nostra offerta sulla misurazione di terze parti nel corso dell’anno”, ha concluso.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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