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WPP ufficializza la fusione tra VML e Y&R. Nasce VMLY&R, realtà da oltre 1 miliardo di dollari di ricavi annui

Autore: Redazione


Pienamente operativa dal 2019, la nuova struttura sarà guidata dal Global Ceo Jon Cook e composta da 7.000 professionisti. Per il Ceo, Read, è “il primo passo per una WPP più semplice”

WPP ha confermato l’intenzione di procedere alla fusione di VML e Young & Rubicam in un’unica agenzia, il cui nome sarà  VMLY&R. È ufficiale, dunque, quanto ipotizzato lo scorso week end dal Wall Street Jounral: a capo della nuova struttura, che sarà composta da 7.000 professionisti della comunicazione, è stato scelto Jon Cook, attuale Global Ceo di VML. David Sable, la sua controparte in Y&R, assume il ruolo di non executive chairman e presto avrà responsabilità anche nella holding. Secondo una fonte interpellata dal Wal Street Journal, la combinazione degli asset di entrambe le agenzie crea una realtà da oltre 1 miliardo di dollari di fatturato annui. La mossa è il primo grande atto di Mark Reed, nominato Ceo di WPP a inizio settembre, cui Jon Cook riporterà, ed è volta a semplificare l’offerta ai clienti che richiedono maggiore integrazione delle diverse funzioni di marketing - dati, digital, creatività e media buying. In ogni caso, maggiori informazioni sulla strategia di WPP per il futuro dovrebbero essere rivelate ai mercati entro la fine dell’anno. WPP aveva acquisito Y&R per la cifra record di 4,7 miliardi di dollari, mentre VML è stata rilevata al Gruppo britannico due anni più tardi. Secondo alcuni analisti, VML è uno dei business più vitali per il colosso della comunicazione, grazie a un tasso annuo di crescita composta del 22% nel periodo 2014-2017. Mentre le sigle creative tradizionali - ossia Y&R, Grey, JWT e Ogilvy - sono quelle che registrano le performance più deboli. “Questo, è un passo importante nella costruzione di una nuova e più semplice WPP - ha dichiarato Read -. VML e Y&R hanno capacità distinte e complementari che spaziano dalla creatività, alla tecnologia fino ai servizi dati”. La digla sarà pienamente operatuva dal 2019. Prosegue, dunque, l’attività di consolidamento interno di WPP, dopo il merger tra MEC e Maxus che ha portato alla creazione di Wavemaker.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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