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WPP ufficializza la fusione tra VML e Y&R. Nasce VMLY&R, realtà da oltre 1 miliardo di dollari di ricavi annui

Autore: Redazione


Pienamente operativa dal 2019, la nuova struttura sarà guidata dal Global Ceo Jon Cook e composta da 7.000 professionisti. Per il Ceo, Read, è “il primo passo per una WPP più semplice”

WPP ha confermato l’intenzione di procedere alla fusione di VML e Young & Rubicam in un’unica agenzia, il cui nome sarà  VMLY&R. È ufficiale, dunque, quanto ipotizzato lo scorso week end dal Wall Street Jounral: a capo della nuova struttura, che sarà composta da 7.000 professionisti della comunicazione, è stato scelto Jon Cook, attuale Global Ceo di VML. David Sable, la sua controparte in Y&R, assume il ruolo di non executive chairman e presto avrà responsabilità anche nella holding. Secondo una fonte interpellata dal Wal Street Journal, la combinazione degli asset di entrambe le agenzie crea una realtà da oltre 1 miliardo di dollari di fatturato annui. La mossa è il primo grande atto di Mark Reed, nominato Ceo di WPP a inizio settembre, cui Jon Cook riporterà, ed è volta a semplificare l’offerta ai clienti che richiedono maggiore integrazione delle diverse funzioni di marketing - dati, digital, creatività e media buying. In ogni caso, maggiori informazioni sulla strategia di WPP per il futuro dovrebbero essere rivelate ai mercati entro la fine dell’anno. WPP aveva acquisito Y&R per la cifra record di 4,7 miliardi di dollari, mentre VML è stata rilevata al Gruppo britannico due anni più tardi. Secondo alcuni analisti, VML è uno dei business più vitali per il colosso della comunicazione, grazie a un tasso annuo di crescita composta del 22% nel periodo 2014-2017. Mentre le sigle creative tradizionali - ossia Y&R, Grey, JWT e Ogilvy - sono quelle che registrano le performance più deboli. “Questo, è un passo importante nella costruzione di una nuova e più semplice WPP - ha dichiarato Read -. VML e Y&R hanno capacità distinte e complementari che spaziano dalla creatività, alla tecnologia fino ai servizi dati”. La digla sarà pienamente operatuva dal 2019. Prosegue, dunque, l’attività di consolidamento interno di WPP, dopo il merger tra MEC e Maxus che ha portato alla creazione di Wavemaker.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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