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WPP sta studiando il progetto per la fusione tra le due sigle VML e Y&R

Autore: Redazione


Lo sostiene The Wall Street Journal, secondo cui il nuovo Ceo Mark Reed proseguirà la politica di consolidamento interno del Gruppo in un contesto sempre più digitale

Tra le prime mosse di Mark Reed al timone di WPP potrebbe esserci la fusione tra VML e Y&R. È quanto ha scritto nel weekend The Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza dei piani del colosso della comunicazione britannico, che a inizio mese ha affidato al manager il ruolo di Ceo. Se quanto ipotizzato dal Wall Street Journal si realizzasse, la politica di consolidamento interno della società continuerà anche nell’era post Sorrell. Tra i merger più importanti annunciati da WPP negli ultimi mesi ci sono quello tra Maxus e MEC, che ha dato vita a Wavemaker, e quello tra Burson-Marsteller e Cohn & Wolfe, dal quale è nato Burson Cohn & Wolfe.

Una nuova realtà

Secondo quanto spiega il Wall Street Journal, aggiornamenti sulla strategia di Reed sono attesi entro la fine dell’anno e la scelta di unire le forze di VML a quelle di Y&R sarebbe volta a un rafforzamento della proposta in un contesto di transizione al digitale. Non solo: le sigle più tradizionali di WPP (Ogilvy, J. Walter Thompson, Y&R e Grey) sono quelle che stanno crescendo più lentamente. A capo dell’entità che combinerà gli asset di VML con quelli di Y&R dovrebbe essere scelto John Cook, attuale Chief Executive Officer di VML. L’agenzia dovrebbe chiamarsi VMLY&R, come avrebbe raccontato una fonte.

Nuove tecnologie

WPP ha anche preso in esame l’opzione di aumentare il grado di collaborazione tra Wunderman e le sue agenzie creative, dotando quest’ultime di un know how più adatto alla comunicazione digitale. L’obiettivo è quello di rendere le agenzie creative meno dipendenti dalla televisione e da altre forme più classiche di comunicazione, focalizzandosi sui canali online e sulla conoscenza dei consumatori attraverso i dati e l’uso di nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale su tutte. Un impianto strategico che ha senso nell’attuale panorama della comunicazione, caratterizzato da un taglio degli investimenti pubblicitari da parte dei big spender e dalla concorrenza sempre più agguerrita delle società di consulenza. In Italia, come anticipato da DailyMedia, GroupM, attraverso MindShare, si è aggiudicata la gara per il planning e il buying Ferrero, stimabile in circa 110 milioni di euro.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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