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Worldwide Shows Corporation: nel 2017 raddoppia il fatturato, a 101 milioni di euro

Autore: Redazione


La holding fondata da Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, si prepara al primo evento della controllata Artainment: “Giudizio Universale”, il 15 marzo a Roma

Worldwide Shows Corporation (WSCorp) è la holding specializzata nell’intrattenimento dal vivo e comunicazione, primo player italiano nella creazione di grandi spettacoli ed eventi globali con ricavi per 101 milioni di euro nel 2017, raddoppiati rispetto all’anno precedente. Nel 2017 il fatturato della corporation è stato originato per circa il 64% da grandi eventi sportivi internazionali, il 27% da eventi corporate e b2c italiani e il restante 9% da eventi istituzionali in UAE, per un totale di oltre 50 live show realizzati.

Profonda trasformazione

“Dopo gli anni di consolidamento e stabilizzazione, WSCorp è pronta a compiere un salto importante che ci porterà a inserire 70 nuove risorse nel primo semestre di quest’anno. La corporation sta intraprendendo un processo di profonda trasformazione attraverso l’investimento in un nuovo mercato, più stabile, come quello delle intellectual properties. Far confluire il know how accumulato in anni di eventi complessi come le Cerimonie Olimpiche in uno show a lunga tenitura è un’evoluzione naturale e necessaria per un gruppo come il nostro”, commenta il ceo Gianmaria Serra, riferendosi ai diversi progetti avviati, tra i quali l’imminente “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, la prima produzione dell’ultima sigla nata in casa WSCorp: Artainment Worldwide Shows.

Un nuovo genere

Artainment Worldwide Shows è nata per dare vita a un nuovo genere di intrattenimento dal vivo in cui i linguaggi visivi contemporanei incontrano l’arte. “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” è il primo spettacolo immersivo di Artainment, che debutterà all’Auditorium Conciliazione di Roma il 15 marzo 2018, con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, direzione artistica di Marco Balich, tema musicale di Sting e partecipazione di Pierfrancesco Favino. Per questo progetto, che rappresenta un nuovo modello di business nell’entertainment, sono stati investiti privatamente 9 milioni di euro. I costi di allestimento sostengono la più alta qualità, mentre i running cost sono calmierati puntando sulla replicabilità di uno spettacolo flessibile e con prezzi del biglietto accessibili. La roadmap di Artainment prevede tre fasi: “Giudizio Universale” a Roma, poi “Giudizio Universale” nel mondo, e infine Nuovi spettacoli di Artainment.

Sei entità controllate

WSCorp è stata fondata a Milano nel 2013 da Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, e attraverso le sue sei controllate - BWS, Punk for Business, FeelRouge, Artainment, BWS Mea e HQWS - è specializzata nell’ideazione, produzione e gestione di spettacoli, eventi e live experience in tutto il mondo, con un team internazionale che arriverà a superare le 220 unità a metà 2018. È parte del gruppo Balich Worldwide Shows, che dal 2013 crea e produce Cerimonie Olimpiche, eventi globali e nuovi format d’intrattenimento. La società è riconosciuta a livello globale tra i leader di un mercato di nicchia, ma in continua espansione. Lo scorso anno è stata fondata a Dubai Balich Worldwide Shows MEA e acquisita la maggioranza di HQWS, da 20 anni leader del mercato emiratino, per realizzare grandi eventi e celebrazioni negli UAE. Completano la lineup della corporation altre due società italiane: Punk for Business, agenzia anticonformista dedicata al brand entertainment e agli eventi consumer e FeelRouge Worldwide Shows, che progetta e realizza corporate e special events curando gli aspetti creativi, organizzativi e produttivi, secondo i più alti standard qualitativi negli ambiti incentive e del lusso.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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