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Web Stars Channel al 29esimo posto su 350 aziende nel rapporto “Leader della Crescita 2019”, realizzato da Il Sole 24 Ore con Statista

Autore: Redazione


Il report redatto dal quotidiano riguarda le aziende con il maggiore tasso di crescita nel fatturato: la Creator Media Company, fondata nel 2012 da Luca Casadei, ha ottenuto un incremento medio del 117% nel triennio 2014/2017

Un altro importante riconoscimento per Web Stars Channel, la Creator Media Company fondata nel 2012 da Luca Casadei: la prima realtà italiana ad aver compreso le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. La crescita esponenziale del fenomeno dei Creator nati sulla rete è stata certificata dal rapporto “Leader della Crescita 2019”, dedicato alle 350 aziende italiane che, nel corso degli ultimi tre anni, si sono distinte per il maggiore tasso di crescita, rappresentato da uno specifico aumento del fatturato indicato a bilancio. Il rapporto è stato stilato da Il Sole 24 Ore e Statista, portale web tedesco che ha già realizzato un’iniziativa analoga a livello europeo con il Financial Times. Web Stars Channel si è posizionata, dunque, al 29esimo posto assoluto grazie a una crescita media del fatturato del 117% nel corso del triennio 2014/17.

L’intuizione

“La storia di Web Stars Channel - ha dichiarato Luca Casadei, Presidente della struttura - nasce da una mia intuizione nel 2008, anno in cui ho studiato e compreso il cambiamento del linguaggio nell’era del web: i Creator sarebbero diventati le star della nuova generazione. Sono stati anni di ricerca, sperimentazione, costruzione e aggiornamento costante. Nel 2012 tutto questo è diventato Web Stars Channel, un’azienda verticale capace di creare un’industria intorno al fenomeno dei creativi della nuova generazione. La definizione “web star” è entrata nel vocabolario della comunicazione, creando le prime operazioni in cui il brand ha incontrato il linguaggio dei Creator per parlare a un’audience: ha preso forma il branded content. Abbiamo poi declinato il linguaggio creativo per creare properties capaci di rappresentare ogni generazione - dice ancora Casadei -, come, ad esempio, Favij e Mates, con i quali realizziamo operazioni di licensing che hanno generato enormi volumi di sell out. Quelli che inizialmente venivano definiti “calamite della fruizione gratuita”, si sono rivelati uno strumento che ha fatto vendere alle aziende milioni di prodotti. Abbiamo creato uno strumento di comunicazione, potente, che funziona; e lo stiamo mettendo a disposizione del mercato. Questo dato ci fa capire che c’è consapevolezza del fenomeno. Un Creator è la fusione tra un creativo e un videomaker e solo attraverso il suo linguaggio potrà mettere in connessione il mercato con la sua audience”.

Contents & Creators

Web Stars Channel è la Creator Media Company specializzata nel creare contenuto attraverso i Creator (la nuova generazione di creativi): brand indipendenti con un media multicanale. Nata nel 2012, è la prima realtà sul mercato italiano ad avere compreso - come già sottolineato dalle parole di Luca Casadei - le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. Grazie alla verticalità dell’audience e all’autenticità del talento dei Creator, ogni realtà viene tradotta con il linguaggio web nativo, traghettando l’audience da un medium all’altro.

Il contributo di Grow Up

Branded Content, Product Placement, Docu-Film (Vlogumentary), Format Tv, Film per il Cinema, Licensing, Progetti Editoriali, Eventi e Campagne Sociali sono i business model utilizzati con un vincente data driven approach. Web Stars Channel gestisce in esclusiva i Creator più seguiti in Italia: Favij, Mates, LaSabri, Giulia Penna, Klaus e Andrea Galeazzi. Si avvale di Grow Up per la scoperta e la formazione dei creativi web nativi. Grow Up è l’Academy e il Multi Channel Network formata da un team tecnico d’eccellenza e un’equipe certificata da YouTube.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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