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Web Stars Channel al 29esimo posto su 350 aziende nel rapporto “Leader della Crescita 2019”, realizzato da Il Sole 24 Ore con Statista

Autore: Redazione


Il report redatto dal quotidiano riguarda le aziende con il maggiore tasso di crescita nel fatturato: la Creator Media Company, fondata nel 2012 da Luca Casadei, ha ottenuto un incremento medio del 117% nel triennio 2014/2017

Un altro importante riconoscimento per Web Stars Channel, la Creator Media Company fondata nel 2012 da Luca Casadei: la prima realtà italiana ad aver compreso le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. La crescita esponenziale del fenomeno dei Creator nati sulla rete è stata certificata dal rapporto “Leader della Crescita 2019”, dedicato alle 350 aziende italiane che, nel corso degli ultimi tre anni, si sono distinte per il maggiore tasso di crescita, rappresentato da uno specifico aumento del fatturato indicato a bilancio. Il rapporto è stato stilato da Il Sole 24 Ore e Statista, portale web tedesco che ha già realizzato un’iniziativa analoga a livello europeo con il Financial Times. Web Stars Channel si è posizionata, dunque, al 29esimo posto assoluto grazie a una crescita media del fatturato del 117% nel corso del triennio 2014/17.

L’intuizione

“La storia di Web Stars Channel - ha dichiarato Luca Casadei, Presidente della struttura - nasce da una mia intuizione nel 2008, anno in cui ho studiato e compreso il cambiamento del linguaggio nell’era del web: i Creator sarebbero diventati le star della nuova generazione. Sono stati anni di ricerca, sperimentazione, costruzione e aggiornamento costante. Nel 2012 tutto questo è diventato Web Stars Channel, un’azienda verticale capace di creare un’industria intorno al fenomeno dei creativi della nuova generazione. La definizione “web star” è entrata nel vocabolario della comunicazione, creando le prime operazioni in cui il brand ha incontrato il linguaggio dei Creator per parlare a un’audience: ha preso forma il branded content. Abbiamo poi declinato il linguaggio creativo per creare properties capaci di rappresentare ogni generazione - dice ancora Casadei -, come, ad esempio, Favij e Mates, con i quali realizziamo operazioni di licensing che hanno generato enormi volumi di sell out. Quelli che inizialmente venivano definiti “calamite della fruizione gratuita”, si sono rivelati uno strumento che ha fatto vendere alle aziende milioni di prodotti. Abbiamo creato uno strumento di comunicazione, potente, che funziona; e lo stiamo mettendo a disposizione del mercato. Questo dato ci fa capire che c’è consapevolezza del fenomeno. Un Creator è la fusione tra un creativo e un videomaker e solo attraverso il suo linguaggio potrà mettere in connessione il mercato con la sua audience”.

Contents & Creators

Web Stars Channel è la Creator Media Company specializzata nel creare contenuto attraverso i Creator (la nuova generazione di creativi): brand indipendenti con un media multicanale. Nata nel 2012, è la prima realtà sul mercato italiano ad avere compreso - come già sottolineato dalle parole di Luca Casadei - le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. Grazie alla verticalità dell’audience e all’autenticità del talento dei Creator, ogni realtà viene tradotta con il linguaggio web nativo, traghettando l’audience da un medium all’altro.

Il contributo di Grow Up

Branded Content, Product Placement, Docu-Film (Vlogumentary), Format Tv, Film per il Cinema, Licensing, Progetti Editoriali, Eventi e Campagne Sociali sono i business model utilizzati con un vincente data driven approach. Web Stars Channel gestisce in esclusiva i Creator più seguiti in Italia: Favij, Mates, LaSabri, Giulia Penna, Klaus e Andrea Galeazzi. Si avvale di Grow Up per la scoperta e la formazione dei creativi web nativi. Grow Up è l’Academy e il Multi Channel Network formata da un team tecnico d’eccellenza e un’equipe certificata da YouTube.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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