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Web Stars Channel al 29esimo posto su 350 aziende nel rapporto “Leader della Crescita 2019”, realizzato da Il Sole 24 Ore con Statista

Autore: Redazione


Il report redatto dal quotidiano riguarda le aziende con il maggiore tasso di crescita nel fatturato: la Creator Media Company, fondata nel 2012 da Luca Casadei, ha ottenuto un incremento medio del 117% nel triennio 2014/2017

Un altro importante riconoscimento per Web Stars Channel, la Creator Media Company fondata nel 2012 da Luca Casadei: la prima realtà italiana ad aver compreso le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. La crescita esponenziale del fenomeno dei Creator nati sulla rete è stata certificata dal rapporto “Leader della Crescita 2019”, dedicato alle 350 aziende italiane che, nel corso degli ultimi tre anni, si sono distinte per il maggiore tasso di crescita, rappresentato da uno specifico aumento del fatturato indicato a bilancio. Il rapporto è stato stilato da Il Sole 24 Ore e Statista, portale web tedesco che ha già realizzato un’iniziativa analoga a livello europeo con il Financial Times. Web Stars Channel si è posizionata, dunque, al 29esimo posto assoluto grazie a una crescita media del fatturato del 117% nel corso del triennio 2014/17.

L’intuizione

“La storia di Web Stars Channel - ha dichiarato Luca Casadei, Presidente della struttura - nasce da una mia intuizione nel 2008, anno in cui ho studiato e compreso il cambiamento del linguaggio nell’era del web: i Creator sarebbero diventati le star della nuova generazione. Sono stati anni di ricerca, sperimentazione, costruzione e aggiornamento costante. Nel 2012 tutto questo è diventato Web Stars Channel, un’azienda verticale capace di creare un’industria intorno al fenomeno dei creativi della nuova generazione. La definizione “web star” è entrata nel vocabolario della comunicazione, creando le prime operazioni in cui il brand ha incontrato il linguaggio dei Creator per parlare a un’audience: ha preso forma il branded content. Abbiamo poi declinato il linguaggio creativo per creare properties capaci di rappresentare ogni generazione - dice ancora Casadei -, come, ad esempio, Favij e Mates, con i quali realizziamo operazioni di licensing che hanno generato enormi volumi di sell out. Quelli che inizialmente venivano definiti “calamite della fruizione gratuita”, si sono rivelati uno strumento che ha fatto vendere alle aziende milioni di prodotti. Abbiamo creato uno strumento di comunicazione, potente, che funziona; e lo stiamo mettendo a disposizione del mercato. Questo dato ci fa capire che c’è consapevolezza del fenomeno. Un Creator è la fusione tra un creativo e un videomaker e solo attraverso il suo linguaggio potrà mettere in connessione il mercato con la sua audience”.

Contents & Creators

Web Stars Channel è la Creator Media Company specializzata nel creare contenuto attraverso i Creator (la nuova generazione di creativi): brand indipendenti con un media multicanale. Nata nel 2012, è la prima realtà sul mercato italiano ad avere compreso - come già sottolineato dalle parole di Luca Casadei - le logiche della rete e il potenziale dei contenuti web nativi, traducendoli in opportunità per il mercato sul target kids, teen e millennial. Grazie alla verticalità dell’audience e all’autenticità del talento dei Creator, ogni realtà viene tradotta con il linguaggio web nativo, traghettando l’audience da un medium all’altro.

Il contributo di Grow Up

Branded Content, Product Placement, Docu-Film (Vlogumentary), Format Tv, Film per il Cinema, Licensing, Progetti Editoriali, Eventi e Campagne Sociali sono i business model utilizzati con un vincente data driven approach. Web Stars Channel gestisce in esclusiva i Creator più seguiti in Italia: Favij, Mates, LaSabri, Giulia Penna, Klaus e Andrea Galeazzi. Si avvale di Grow Up per la scoperta e la formazione dei creativi web nativi. Grow Up è l’Academy e il Multi Channel Network formata da un team tecnico d’eccellenza e un’equipe certificata da YouTube.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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