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Walt Disney Company conquista il vertice del FutureBrand Index 2018

Autore: Redazione


L’esordiente Kweichow Moutai al secondo posto si attesta come uno dei primi sei brand cinesi. E delle prime 25 aziende a prova di futuro, 13 sono americane

È The Walt Disney Company la migliore azienda globale a prova di futuro. FutureBrand Index riorganizza le 100 maggiori aziende per capitalizzazione del “Best Global 100” di PwC, utilizzando i dati raccolti in 3.000 interviste a professionisti ed esperti internazionali e misurando quanto i brand siano “a prova di futuro” e quanto solida sia la loro posizione rispetto alle sfide che li attendono. In cima alla classifica si trovano le aziende giudicate in possesso delle qualità necessarie per motivare gli individui a comprare da loro o a investire su di loro. Il tema forte che emerge dall’edizione 2018 dell’Index è che le aziende che paiono meglio posizionate per il futuro, sono quelle che sanno unire scopo ed esperienza. Ma ci sono molti altri temi rilevanti come, per esempio, il conclamato ingresso della Cina in una nuova fase; il vacillare del settore tecnologico e la sorprendente resistenza di alcune tra le aziende più vecchie del mondo in settori poco di moda.

Gli Usa dominano ma la Cina è più vicina

Con 54 aziende nella “Top 100” di PwC e 13 tra i 25 brand a prova di futuro – tra cui anche la numero uno, The Walt Disney Company – gli Stati Uniti dominano sia l’elenco delle imprese globali di successo oggi, sia quella delle aziende meglio posizionate per il futuro. Nel 2016, il brand giudicato più a prova di futuro era Apple, oggi caduto al quarto posto. Gilead Sciences, Nike, AbbVie e Nvidia sono le altre aziende USA nella Top 10. La medaglia d’argento dello scorso anno, Microsoft, perde invece 10 posizioni e finisce dodicesima. Sebbene ci siano molte più aziende americane nella Top 100 di PwC e nell’Index di FutureBrand di qualsiasi altra nazione, entrambi gli studi evidenziano la marcata crescita della presenza di aziende cinesi. Non per nulla, la seconda classificata nell’Index di quest’anno è il colosso cinese degli alcolici Kweichow Moutai. La Cina non scommette sulla crescita di una classe media che aspira a brand occidentali, ma sulla creazione di brand che competono con i tradizionali player dei mercati nord americano ed europeo.

L’evoluzione della tecnologia

L’index dimostra come la percezione dei consumatori riguardo alle società tecnologiche stia evolvendo grazie a una più stretta corrispondenza tra tecnologia super innovativa e lo scopo delle aziende che la propongono. Per occupare i piani alti dell’Index, insomma, non basta più lanciare l’ultimo ritrovato tecnologico, è indispensabile garantire prodotti, servizi ed esperienze migliori, in grado di fare davvero la differenza nelle vite dei consumatori. Quest’anno, quasi tutte le aziende tecnologiche hanno perso posizioni nell’Index e nella dimensione che valuta la loro capacità di visione del futuro le cose sono messe anche peggio (da 39% del 2014 a 34% del 2018); in quella che determina quanto un brand sia in grado di ispirare il cambiamento (da 34% del 2014 a 29% nel 2018); e nella  valutazione della presenza di idee e principi forti (da 36% nel 2014 a 31% nel 2018). Nonostante il suo successo finanziario, il settore della tecnologia vede scendere i livelli di fiducia nelle sue aziende (da 35% nel 2014 a 30% nel 2018).

Equilibrio sopra tutto

Nick Sykes, President di FutureBrand, afferma: “Il FutureBrand Index è unico perché rivela il futuro potenziale delle principali aziende globali. Non si basa su nostre supposizioni o opinioni, ma rappresenta una fotografia reale di come queste aziende sono percepite e, come ogni anno, porta in dono alcuni risultati sorprendenti. L’Index dimostra che i brand che performano meglio, indipendentemente dal settore in cui operano o di quanto siano affermate, sono quelle che sanno armonizzare la totalità delle esperienze che creano con il proprio scopo imprenditoriale. Confrontando i risultati di quest’anno con quelli delle edizioni precedenti appare evidente come non ci sia alcuna compiacenza: se i brand perdono di vista il giusto equilibrio tra gli attributi necessari ad affrontare il futuro, scendono inesorabilmente nella graduatoria”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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