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Viacom Pubblicità: la raccolta a +36% nell’anno fiscale 2017-2018

Autore: S Antonini


La concessionaria del gruppo VIMNI registra incrementi a due cifre nel comparto adulti e nei kids; il direttore generale Paolo Romano: «Power ratio non ancora valorizzata al massimo»

Viacom Pubblicità & Brand Solutions chiude l’anno fiscale a settembre 2018 in crescita del 36% sull’esercizio precedente. Una crescita a perimetro non omogeneo considerati gli ingressi di nuovi canali e le uscite dal portafoglio della concessionaria negli ultimi 12 mesi, supportata da un analogo andamento del numero di clienti attivi che oggi sono a quota 500 con un incremento del 30%. Il mercato, quindi, apprezza l’offerta verticale della concessionaria ma ancora non la valorizza a sufficienza secondo il direttore generale Paolo Romano, che per il prossimo anno fiscale annuncia un impegno a far crescere fino a 100 la “power ratio” del portafoglio. Secondo le stime della concessionaria, il valore lordo di un punto di share dovrebbe aggirarsi intorno ai 29 milioni: «crediamo di essere in credito rispetto alla logica di mercato su tutti i canali della nostra offerta», ossia 14 brand tra proprietari di Viacom International Media Network e terzi, focalizzati su pubblici specifici, di cui nove sul target adulto tra canali in chiaro e sulla piattaforma Sky che sviluppano una audience del 2,5% sul totale tv e, a settembre, ascolti complessivamente in crescita del 42% sull’anno scorso, nonché una raccolta nei 12 mesi positiva del 48%. Tra questi, si segnala la performance dell’“ammiraglia” Paramount Channel che registra una crescita del 13% nei ricavi pubblicitari. Romano sottolinea la capacità di Viacom di cogliere i diversi target e in particolare il presidio pressoché esclusivo dei Millennials attraverso i vari canali MTV su Sky, a cui si aggiungono sul digitale in chiaro Radio Italia  Tv, Deejay Tv e VH1.

Paolo Romano
Comparto kids

In un mercato consolidato come quello dei kids, che vale complessivamente 70 milioni di euro circa, Viacom Pubblicità detiene una quota d’ascolto del 28% collocandosi subito dopo Publitalia, e con i suoi cinque canali tra free e pay – Nickelodeon, NickJr, TeenNick, Pop, Super! in joint venture con De Agostini - registra una crescita della raccolta pari al 13%. Lo share complessivo generato dai canali in portafoglio sul target specifico è dell’11%, in crescita a settembre del 23% sullo scorso anno.

Le attività di brand solution

Complessivamente, le iniziative di branded content e gli eventi valgono il 13% dei fatturati della concessionaria e sono in crescita.  Per quanto riguarda gli eventi, è confermata la partnership con la Milano Music Week e “Storytellers” (su VH1 e MTV), che l’anno scorso ha visto la partecipazione di Niccolò Fabi e quest’anno parte il 19 novembre con Elisa. In area kids, si è svolto lo scorso giugno il Nickelodeon Slime Fest a Mirabilandia, per la prima volta all’aperto. Confermata la partnership con Jovanotti, protagonista di “Storytellers” lo scorso giugno e recentemente coinvolto nel progetto “L’involontario” con la sua Jova Tv e Fondazione Cariplo. Sul fronte branded content, è in partenza il 1° ottobre sul sito di MTV e su tutti i social del gruppo Viacom il format in sette puntate “Bain back home”, dedicato alla formazione di giovanissimi futuri imprenditori. Le aziende che hanno sposato il progetto rivolto a un target dai 17 ai 20 anni sono Perfetti e Personal Book. 7 puntate on line dal 1 ottobre per 5 settimane.

La concessionaria

Sono oltre 70 le persone che lavorano a Viacom Pubblicità, guidate, oltre che da Paolo Romano, da una prima linea costituita da Micaela Lodrini, responsabile area Brand Solutions; Michele Strazzera, responsabile area operations e sales development; Stefano Tenca, direttore commerciale agenzie e centri media; Andrea D’Alonzo, direttore commerciale area nord; Gianluca Stivali, direttore commerciale area centro-sud. «La nostra offerta si distingue per poter contare su brand rilevanti che definiscono in maniera chiara i pubblici di consumo secondo logiche che non sono più soltanto socio-demografiche ma più contemporanee – dice Romano -. Non vendiamo solo canali ma mondi di appartenenza, stili di vita e prodotti complementari al mondo in cui i nostri interlocutori vivono. Cerchiamo di instaurare partnership di lungo periodo e di trovare per i nostri partner delle soluzioni di comunicazione distintive e uniche, ponendoci anche come loro consulenti». In questo contesto nascono i ViacomLab, incontri tematici rivolti ai clienti durante i quali si condividono le informazioni prodotte dalle attività di ricerca condotte da Viacom sia in Italia, sia a livello di Gruppo. Dopo quelli su kids e teens, a novembre si terrà il terzo evento dedicato al tema dell’“experience economy”. Sempre nel contesto dei servizi al cliente, grazie a un accordo con Smartclip dallo scorso febbraio Viacom mette a disposizione degli investitori la possibilità di fare pianificazioni “addressable” sui canali in chiaro. L’opportunità, fruibile per coloro che dispongono di una smart tv, è stata sfruttata da vari clienti tra cui Ferrero e Toyota.

Andrea Castellari
La nuova stagione dei canali Viacom

A livello editoriale, il gruppo Viacom guidato dall’a.d. Andrea Castellari si colloca al sesto posto nel ranking nazionale. Sul fronte del digitale terrestre in chiaro, Paramount Channel avvia la stagione autunnale con un omaggio a Carlo Verdone per i suoi 58 anni, e con Marylin Monroe protagonista del sabato sera. Ci saranno anche serie tv come “Cassandre”, “La casa nella Prateria” e “Le Sorelle McLeod”. Su Spike, il canale specializzato sul target uomini 25-54 lanciato un anno fa, a fine agosto in sintonia è approdato “Top Gear” con Matt Le Blanc, il Joey di “Friends”. Arriva inoltre “Made in Sud” e proseguono “Bellator” e “MMA”.  Su VH1 la novità dell’autunno saranno le serie tv trasmesse in serata dalle 19.30: “E.R Medici in Prima Linea”, “Will&Grace”, “Merlin”, “Relic Hunter”, “Tutto in famiglia” mentre nel daytime la musica la farà da padrone. A dicembre arriva “Storytellers con Elisa”. Su Super! in autunno tornerà “Spirit Riding Free” della DreamWorks Animation che racconta la storia della piccola Lucky e del suo inseparabile cavallo Spirit. Da ottobre in prima tv arrivano “JoJo Siwa: My World” e “Matt & Bise come sopravvivere a New York”. Su Sky, MTV da ieri manda in onda il reality “Ex on the beach Italia”, con Elettra Lamborghini in qulità di inviata speciale. Il 4 novembre tornerà l’appuntamento con gli “MTV EMAs” in diretta da Bilbao su tutti i canali di MTV. A finte anno arriverà la terza edizione di #Riccanza. Dal martedì 25 settembre su Comedy Central è in onda “Untraditional 2”, di e con Fabio Volo. A ottobre torna “South Park” e per la satira italiana “Battistology!” con la terza edizione. Sui canali Nickelodeon la grande novità dell’autunno sarà il reboot de “Le Tartarughe Ninja”. La concessionaria guidata da Romano cura anche la raccolta per canali terzi come Pop (area kids), CineSony, Deejay Tv e Radio Italia Tv, tutti sul digitale terrestre in chiaro, e Radio Italia Rap (Sky).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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