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Aumento di capitale da 400.000 euro per Valica, che valuta la quotazione

Autore: Redazione


La tourism marketing company italiana di cui è ceo Emiliano D’Andrea pensa ad acquisizioni e innovazioni tecnologiche. E l’azienda pensa anche a una IPO sui listini dell’AIM di Borsa Italiana

Ancora un anno positivo per Valica, la tourism marketing company italiana che vanta all’interno del suo ecosistema digitale portali leader del settore, come PaesiOnLine, TravelFool e TrueRiders. La società ha chiuso il 2017 con un aumento di capitale da 400.000 euro, a fronte del 10% di capitale Valica. Alla luce degli ottimi risultati ottenuti dalla sua fondazione nel gennaio del 2016, l’azienda ha raccolto l’interesse di business angels italiani, che, avendone valutato le forti potenzialità future, hanno deciso di entrare nel capitale e supportare lo sviluppo della società. Valica è oggi la prima azienda italiana tra network digitale a target travel sul mercato. Estendendo lo sguardo anche ai competitor internazionali che operano nel settore, Valica si posiziona al quarto posto, seconda sola ai colossi del travel online come Tripadvisor, Booking e Expedia, ma mantiene il primato nella fase di ispirazione di viaggio. Ossia nel processo decisionale di scelta della destinazione e definizione dell’itinerario, la maggior parte dei turisti digitali si rivolge ai portali del network Valica.

Acquisizioni, tecnologia e quotazione

Grazie all’aumento di capitale, per il 2018 l’azienda punta all’acquisizione di nuovi asset verticali nel turismo digitale sia come reach sia come servizi consulenziali a supporto dei clienti pubblici e privati. Tra gli obiettivi di Valica anche quello di investire significativamente nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche di lead generation, l’implementazione di software specifici per il settore turistico e il rafforzamento del team. Nel breve termine, la società si propone di valutare quale opzione di crescita anche la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana in modo da acquisire ulteriori risorse per avviare anche lo sviluppo del segmento del turismo internazionale incoming.

I prossimi passi

“La fiducia che ci dimostrano i nostri investitori è per noi fonte di grande soddisfazione, segno del fatto che il valore della nostra società e le sue potenzialità vengano riconosciute concretamente anche all’esterno - ha dichiarato Emiliano D’Andrea, ceo di Valica -. Il nostro prossimo obiettivo è quello di andarci a posizionare al fianco delle più grandi aziende internazionali del settore, riuscendo ad intercettare un numero sempre maggiore di turisti digitali all’interno del loro habitat, fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per programmare la vacanza ideale. Stiamo, inoltre, lavorando sempre di più alla raccolta dei dati e allo sviluppo di nuove soluzioni di dialogo con la nostra audience, al fine di fornire alle aziende interessate al target dei nostri utenti una gamma di servizi sempre più ampia e innovativa”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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