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UPA compie 70 anni. Sassoli: «Serve una ripresa lisergica per affrontare i cambiamenti»

Autore: V Parazzoli


Il presidente dell’associazione degli utenti - UPA spiega il sorprendente video-teaser creato per l’assise del prossimo 4 luglio, inviato venerdì scorso

Se il video-teaser di invito per l’evento del prossimo 4 luglio, rigorosamente, come sempre, al Teatro Strehler di Milano, mirava a destare attenzione e sorpresa, l’obiettivo è stato raggiunto in pieno. Tanto più se, a inviarlo, è UPA, cioè l’istituzionalissima associazione degli utenti. Che, per una volta, però, stupisce tutti con un’idea a dir poco “disruptive”; si fa gioco di tutta la necessaria seriosità di chi rappresenta le aziende che investono in comunicazione, virando su un flusso psichedelico di colori “acidi” (che, in realtà, scatenano subito la fantasia rispetto a ben altre sostanze), che evocano situazioni di benessere onirico anche grazie a un accompagnamento musicale alla “Sgt. Peppers”. E, come se non bastasse, l’invito suggerisce anche che “Il viaggio continua”. Interpellato da DailyMedia, il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, prova a calmare, però, un po’ gli animi.

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“Il viaggio continua”

«Tutto nasce dal fatto che UPA, nata nel 1948, compie settant’anni - spiega -. Di qui l’idea di rievocare umori, colori e riferimenti culturali e spettacolari di quel decennio. Ma anche di lanciare una provocazione da parte di un’associazione che si occupa anche di creatività e che tiene molto al valore aggiunto che essa può fornire all’identità di un prodotto e di un brand. Quello che vogliamo trasmettere è un messaggio che sia, insieme, di stimolo e di fiducia per affrontare la complicata situazione attuale e il contesto complessivo di grandi trasformazioni in atto. Basti pensare a come, appunto in 70 anni, ci sia stato il passaggio dalla réclame in 1D su stampa, esterna e radio, alla pubblicità in 2D di “Carosello” con la tv, alla comunicazione in 3D anche virtuale e digitale di oggi. Una vera “rivoluzione” che costringe a ripensare tutto, anche i modelli di business, usando molti “colori”, ovvero molta fantasia. Anche perché siamo più che mai convinti che anche nell’era dei big data e quindi della conoscenza sempre più puntuale dei singoli consumatori, la differenza per coinvolgerli resta incentrata nella capacità di emozionarli e, per ottenere ciò, il fattore umano resta dirimente. Il claim “Il viaggio continua”, al di là dei giochi di parole, è riferito all’impegno di UPA a stimolare la necessità di stare dentro e se possibile anticipare i cambiamenti. Per restare in tema, suggeriamo la necessità di una “ripresa lisergica” che scateni nuove energie e nuovi modi di agire e di pensare: anche nell’immediato, a fronte di una situazione in cui, tra incertezze elettorali e delusione per la mancanza dell’Italia ai Mondiali, il mercato rischia di essere ancora una volta penalizzato proprio in un periodo in cui sta consolidando segnali di ripresa, anche dal punto di vista degli investimenti in comunicazione». Il video è stato sviluppato con il contributo di Tembo, l’agenzia torinese che si è già occupata della grafica e dell’impaginazione del “Libro Bianco” sul digitale.


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Upa

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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