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UPA compie 70 anni. Sassoli: «Serve una ripresa lisergica per affrontare i cambiamenti»

Autore: V Parazzoli


Il presidente dell’associazione degli utenti - UPA spiega il sorprendente video-teaser creato per l’assise del prossimo 4 luglio, inviato venerdì scorso

Se il video-teaser di invito per l’evento del prossimo 4 luglio, rigorosamente, come sempre, al Teatro Strehler di Milano, mirava a destare attenzione e sorpresa, l’obiettivo è stato raggiunto in pieno. Tanto più se, a inviarlo, è UPA, cioè l’istituzionalissima associazione degli utenti. Che, per una volta, però, stupisce tutti con un’idea a dir poco “disruptive”; si fa gioco di tutta la necessaria seriosità di chi rappresenta le aziende che investono in comunicazione, virando su un flusso psichedelico di colori “acidi” (che, in realtà, scatenano subito la fantasia rispetto a ben altre sostanze), che evocano situazioni di benessere onirico anche grazie a un accompagnamento musicale alla “Sgt. Peppers”. E, come se non bastasse, l’invito suggerisce anche che “Il viaggio continua”. Interpellato da DailyMedia, il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, prova a calmare, però, un po’ gli animi.

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“Il viaggio continua”

«Tutto nasce dal fatto che UPA, nata nel 1948, compie settant’anni - spiega -. Di qui l’idea di rievocare umori, colori e riferimenti culturali e spettacolari di quel decennio. Ma anche di lanciare una provocazione da parte di un’associazione che si occupa anche di creatività e che tiene molto al valore aggiunto che essa può fornire all’identità di un prodotto e di un brand. Quello che vogliamo trasmettere è un messaggio che sia, insieme, di stimolo e di fiducia per affrontare la complicata situazione attuale e il contesto complessivo di grandi trasformazioni in atto. Basti pensare a come, appunto in 70 anni, ci sia stato il passaggio dalla réclame in 1D su stampa, esterna e radio, alla pubblicità in 2D di “Carosello” con la tv, alla comunicazione in 3D anche virtuale e digitale di oggi. Una vera “rivoluzione” che costringe a ripensare tutto, anche i modelli di business, usando molti “colori”, ovvero molta fantasia. Anche perché siamo più che mai convinti che anche nell’era dei big data e quindi della conoscenza sempre più puntuale dei singoli consumatori, la differenza per coinvolgerli resta incentrata nella capacità di emozionarli e, per ottenere ciò, il fattore umano resta dirimente. Il claim “Il viaggio continua”, al di là dei giochi di parole, è riferito all’impegno di UPA a stimolare la necessità di stare dentro e se possibile anticipare i cambiamenti. Per restare in tema, suggeriamo la necessità di una “ripresa lisergica” che scateni nuove energie e nuovi modi di agire e di pensare: anche nell’immediato, a fronte di una situazione in cui, tra incertezze elettorali e delusione per la mancanza dell’Italia ai Mondiali, il mercato rischia di essere ancora una volta penalizzato proprio in un periodo in cui sta consolidando segnali di ripresa, anche dal punto di vista degli investimenti in comunicazione». Il video è stato sviluppato con il contributo di Tembo, l’agenzia torinese che si è già occupata della grafica e dell’impaginazione del “Libro Bianco” sul digitale.


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Upa

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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