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UPA: «Calano i consumi, situazione preoccupante»

Autore: V Parazzoli


Il presidente dell’organismo degli utenti sottolinea come, dentro un quadro politico di ormai prolungato stallo, la spesa nel mass market sia scesa del 2,4%, con possibili conseguenze sui budget delle aziende. Anche se dalle prime analisi il trimestre iniziale del 2018 ha tenuto

«La situazione è preoccupante». Il presidente di UPA, Lorenzo Sassoli de Bianchi, dialogando con DailyMedia a margine dell’Incontro Annuale IAP di ieri (di cui riferiamo nell’apposito articolo del nostro giornale di oggi) si è dimostrato decisamente allarmato per la situazione in cui si trova in questo momento il Paese, preso nella morsa di un circolo vizioso determinato dallo stallo politico, dalla forte contrazione dei consumi e dal conseguente rischio che le aziende inizino a disinvestire in comunicazione.

«Già avevamo richiamato i rischi di un rallentamento dello spending pubblicitario in attesa della tornata elettorale - dice - ma ora, il fortissimo ritardo nella definizione di un Governo, in attesa che le forze interessate concludano i loro giochi a Risiko, sta determinando una situazione decisamente pericolosa per la società e per l’economia. A livello mass market, i consumi, da inizio anno, sono calati del 2,4%, è tornata una forte propensione al risparmio, che significa scarsa fiducia nel futuro a breve. È chiaro che questo, conseguentemente, può portare le aziende a tagliare gli investimenti. Il primo trimestre, come ha svelato Nielsen, ha mostrato ancora una tenuta, chiudendo al +1% e, per ora, anche noi manteniamo l’analogo forecast per l’intero anno. Ma ci aggiorniamo al nostro evento del 4 luglio, quando avremo le risultanze della survey interna sulle intenzione di spesa da parte dei nostri associati, per fare un nuovo punto sulla situazione. Sperando, ovviamente, che non si palesi lo spettro di un ritorno alle urne in autunno».


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Upa

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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