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Twitter segna il primo profitto della sua storia. Utenti a +4%, pubblicità a +7%

Autore: Redazione


Nel quarto trimestre del 2017 la piattaforma convince Wall Street nonostante l’incremento della user base proceda a rilento

Era il 7 novembre del 2013 quando Twitter faceva il suo ingresso sui listini azionari americani, diversi mesi dopo il suo più acerrimo rivale Facebook. La piattaforma di micro-blogging aveva ancora il limite di 140 caratteri e le sue mire espansionistiche erano molto ambiziose. Poi le difficoltà finanziarie che tutti conosciamo, l’era Dick Costolo, il ritorno di Jack Dorsey, l’ipotesi di una vendita, il passaggio a post da 280 caratteri, l’influenza della propaganda russa sulle elezioni americane. Eventi di grande rilevanza che hanno messo a repentaglio il business della piattaforma, la cui utenza ha sempre faticato a crescere, almeno con i ritmi di Facebook. Poi, sul finire dell’anno scorso i primi segnali incoraggianti e ieri mattina il primo bilancio in utile della storia, da quel 7 novembre del 2013. E pensare che in tutto questo tempo Twitter ha perso circa 2 miliardi di dollari, Facebook - dal maggio del 2012 - ne ha guadagnati ben 34. La Borsa festeggia e Twitter guadagna terreno, cominciando l’anno nuovo con tutt’altro spirito rispetto a un turbolento ultimo periodo.
I numeri della trimestrale
I principali indicatori finanziari del bilancio del quarto trimestre hanno superato le aspettative degli osservatori di Wall Street, a partire dall’utile per azione, a quota 19 centesimi contro i 5 centesimi previsti. I ricavi si sono attestati a 732 milioni, a fronte di stime per poco più di 686 milioni. È la prima volta, dopo quattro trimestri consecutivi, che il fatturato dell’azienda sale nel confronto annuale. Gli utenti mensili aumentano di un modesto 4% a 330 milioni, ma quelli giornalieri incrementano più velocemente, del 12%, dovendoci però accontentare solo di cifre percentuali. Torna a crescere il giro d’affari pubblicitario, a 593 milioni (+7%), la gran parte del quale è appannaggio del mobile. La società ha spiegato che il video è il driver più rilevante nella crescita della piattaforma. Nonostante l’ottimismo adesso Twitter deve trovare in fretta il sostituto del chief operating officer Anthony Noto, che ha lasciato per andare a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di SoFi. Non solo: se si guarda al bilancio annuale, le entrate del social sono in contrazione del 3%. Ma una prima inversione di rotta c’è.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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