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Triboo: nel 2017 i ricavi crescono del 5,3% sulla spinta della divisione e-commerce

Autore: Redazione


La società ha approvato il bilancio dell’anno scorso: nel secondo semestre si registra un miglioramento del Media

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo, società a capo di un gruppo attivo nei settori dell’ecommerce, advertising e comunicazione online, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2017. Il Gruppo ha registrato nell’esercizio 2017 ricavi netti consolidati pari a 65,3 milioni di euro, in crescita del 5,3% rispetto ai 62 milioni di euro dell’esercizio precedente (109,9 milioni di euro del 2017 rispetto a 96,6 milioni di euro del 2016 ante applicazione dell’IFRS 15). L’EBITDA Adjusted consolidato si è attestato a 8,8 milioni di euro, in calo rispetto agli 11,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016 (-24,8%), principalmente a causa del rallentamento del volume di affari della Divisione Media (Triboo Media) nel primo semestre del 2017.

La Divisione Media

In questo scenario, il rafforzamento della struttura di vendita della Divisione Media - operativo a partire dal secondo semestre 2017 - in sinergia con le azioni implementate dal nuovo management, ha consentito un miglioramento dell’andamento dei ricavi della Divisione Media nel secondo semestre del 2017 (pari a 14,9 milioni di euro) rispetto ai ricavi del primo semestre 2017 (pari a 13,6 milioni di euro), mostrando anche una ripresa in termini di volumi, se si considera che i mesi di luglio e agosto sono tipicamente contraddistinti da livelli di volumi inferiori rispetto alla media annuale.

La Divisione e-commerce

Cresce in modo significativo la Divisione e-commerce con ricavi pari a circa 39 milioni di euro (+21,8% yoy) e un EBITDA divisionale pari a 6,4 milioni di euro (+22,6% yoy). Il Gruppo si sta posizionando in modo sempre più distintivo come operatore di e-commerce completo in grado di creare e gestire campagne e strategie di comunicazione digitale e supportare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.

Altri indicatori finanziari

Il risultato netto Adjusted consolidato 2017 risulta pari a 2,5 milioni di euro. Il risultato netto consolidato 2017 è stato pari a 1,35 milioni di euro (rispetto ai 3,61 milioni di euro dell’anno precedente), a causa del calo del volume d’affari della Divisione Media, descritto in precedenza, dei costi relativi alle attività corporate e quelli relativi al processo di quotazione, attualmente in corso, delle azioni della società su MTA.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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