ABBONATI

This Is Ideal: guarda a nove milioni di giro d’affari nel 2018 e si rafforza a Milano con la nuova sede di A&B, che vince la gara per un’insegna retail

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo torinese guidato da Stefano Capraro ha ora una prestigiosa base meneghina dove inizia a operare Action & Branding, di cui è ceo Alessandro Pedrazzini e che, a breve, dovrebbe ufficializzare il nome del nuovo cliente per il quale lavorerà su posizionamento e advertising

Con l’inaugurazione della nuova sede di via Palermo 1, nei suggestivi spazi un tempo show room di Romeo Gigli, si è celebrato ieri l’opening milanese di This Is Ideal, il Gruppo di cui è fondatore, ceo e presidente Stefano Capraro e che si è già presentato lo scorso giugno. Nella nuova location meneghina opererà soprattutto Action & Branding, agenzia creativa strategy driven acquisita lo scorso marzo, ma anche, per le sue attività in loco, la casa di produzione Sala Giochi, attiva da un anno e mezzo a Torino, dove ha sede Ideal, intorno alla quale è stato costruito il Gruppo cui fanno capo anche Ideal and Us in Nord America e Ideal España. L’evento si è articolato in quattro workshop, gestiti con Nielsen, Spotify, Google e Open Influencer – spaziando quindi dai dati al modo di leggerli e clusterizzarli e dalla musica agli influencer come driver di coinvolgimento del pubblico - che danno l’idea di come A&B intenda caratterizzare la propria offerta in una logica consulenziale strategica.

I clienti

Conferma di ciò si avrà nei prossimi giorni, quando dovrebbe essere ufficializzato il nome dell’ultimo nuovo cliente acquisito al termine di una gara, e che è un’insegna del fai da te. Un retailer per il quale, dopo una prima fase di posizionamento, partirà anche la relativa campagna di lancio. L’agenzia di cui sono ceo Alessandro Pedrazzini e general manager Massimo Posse, lavora tra gli altri per Nike, Miele (per la quale a breve partirà una nuova  campagna), Touring Club e, altra recente acquisizione, L’Oréal per il social di tutti i suoi brand. In termini di fatturato aggregato, This Is Ideal mira a chiudere l’anno intorno ai 9 milioni di euro – di cui 7,5 generati da Ideal, che vanta clienti come Gruppo FCA, Chicco-Artsana e Coty, e che nel 2017 ha registrato una crescita del 30% - con prospettive di crescita nel 2019 anche tramite altre acquisizioni oltre che per vie organiche. Il tutto, nel segno del payoff “We build storyworlds”, che è la promessa del Gruppo di costruire mondi narrativi moderni, articolati e coinvolgenti.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy