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Telesia: ricavi del primo semestre 2018 in crescita del 12%, aumenta il fatturato della GoTv

Autore: Redazione


Il comparto della televisione per il pubblico in mobilità rappresenta oggi l’89% del business dell’azienda presieduta da Edoardo Narduzzi, con un incremento della raccolta pari all’8,2%

Telesia chiude il primo semestre 2018 con ricavi per 3,26 milioni di euro in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo nel 2017. Merito principalmente della GoTv, segmento in cui l’azienda presieduta da Edoardo Narduzzi – vice presidente è Paolo Panerai - è leader che rappresenta l’89% dei fatturati con una tendenza positiva dell’8,2% nonostante l’andamento piatto della pubblicità televisiva, confermata anche nei mesi successivi (+5% ad agosto). La raccolta di GoTv è curata da Class Pubblicità. Dall’area Digital arriva il 3% dei ricavi complessivi, con un mercato di riferimento prevalentemente costituito da enti e imprese che si vogliono dotare di sistemi e reti di monitor per diffondere informazioni di servizio e promozionali ai propri frequentatori/clienti. Su questa linea di attività si delineano opportunità in relazione al piano statale di finanziamenti per ringiovanire il parco autobus del TPL (Trasporto Pubblico locale). Il resto dei ricavi arriva da altre attività.

Dati d’esercizio nel semestre

Nel primo semestre costi operativi hanno raggiunto i 2,317 milioni di euro con un aumento dell’8% riconducibile ai nuovi costi di concessione del contratto con Alitalia (per la diffusione del canale Telesia Airport in tutte le Lounge Alitalia) e per consulenze successive alla quotazione sull’AIM, ambedue voci di costo non presenti nell’analogo periodo del 2017. Il margine operativo lordo al 30 giugno 2018 è di 947mila euro, in crescita del 23,5% rispetto ai 767mila euro del 2017. L’ebitda rispetto al fatturato è pari al 29%, mentre nel 2017 era pari al 26%. Gli ammortamenti e le svalutazioni hanno raggiunto i 210mila euro rispetto ai 219mila euro del primo semestre 2017. Il risultato operativo (Ebit) al 30 giugno 2018 è di 737mila di euro, in crescita del 35% rispetto ai 548mila euro al 30 giugno 2017. La posizione finanziaria netta, debitoria per 140mila euro, è in miglioramento rispetto ai 296mila euro al 31 dicembre 2017. Il patrimonio netto nel semestre è pari a 7,633 milioni di euro mentre era pari a 7,097 milioni di euro al 31 dicembre 2017. L’incremento del patrimonio netto è avvenuto per effetto del risultato di periodo. Il risultato netto ante imposte ammonta a 728mila euro contro i 529mila euro del primo semestre 2017, mentre il risultato netto è di 529mila euro contro i 532mila euro al 30 giugno 2017.

I principali progetti in corso

Nel corso del 1° semestre 2018 lo sviluppo dell’azienda, guidata dall’amministratore delegato Gianalberto Zapponini, si è concentrato sulle attività legate a GoTv. Tra i progetti principali, il digital advertising per il programmatic buying sui canali Telesia Metro e Telesia Airport nel rispetto degli standard nativi del mondo web. Inoltre Telesia ha sviluppato una propria wi-fi tracking solution che permette di rilevare il numero di apparati wi-fi atrtivi in un determinato luogo (progetto WeCounter (WeC), ideato per supportare le pianificazioni in modalità data driven. Il progetto audience minuto medio mette a disposizione degli investitori pubblicitari della GoTv di Telesia il calcolo delle audience degli spot pubblicitari secondo le riconosciute metriche televisive. Il nuovo servizio sarà lanciato lunedì prossimo 1° ottobre. Il progetto WeChatBot Premium consiste in una chatbot platform specializzata e agganciata a WeChat al fine di consentire la realizzazione di operazioni di advertising, di CRM e di e-commerce che dovrebbe essere rilasciata con i primi servizi in questi giorni. Il Digital Mirror Tv punta a realizzare un sistema tecnologico per l’erogazione automatizzata di contenuti, informativi e pubblicitari, attraverso specchiere collocate in luoghi pubblici. Si stimano le prime installazioni entro il corrente anno per la messa a reddito nel 2019. Il progetto nuovo Sw gestione palinsesti nasce dall’esigenza di introdurre la gestione dinamica degli spazi pubblicitari trasmessi dai canali GoTv Telesia con l’adozione di nuovi moduli pubblicitari studiati per raggiungere target differenziati che debutterà lunedì prossimo contemporaneamente all’avvio del tool di pre-post valutazione delle audience delle campagne pubblicitarie.

I piani di aumento di capitale

Il 1° marzo 2018 c’è stato un cambiamento nella compagine azionaria, con una riduzione della quota in mano a Class Editori dal 77,17% al 65,75% e l’aumento di quella in capo a StarTip S.r.l. (società controllata al 100% da Tamburi Investment Partners S.p.A.) dall’1,71% al 13,14%. Lo scorso 18 giugno l’Assemblea degli azionisti in sede straordinaria ha approvato la proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, che potrà essere esercitata entro un periodo di 5 anni dalla data di approvazione, per aumentare il capitale sociale per un importo massimo pari a 30.000.000 euro comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da assegnare gratuitamente agli aventi diritto, ovvero da offrire in opzione ai sensi dell’art. 2441 del Codice Civile a pagamento, ovvero con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, commi 4, prima parte, e 5 cod. civ.; aumentare il capitale sociale per un importo massimo pari a nominali 150.000 euro, con la facoltà di stabilire l’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire/attribuire a dipendenti e collaboratori della Società, a norma degli artt. 2441, comma 8, e/o 2349 cod. civ.; emettere, ai sensi dell’art. 2420-ter cod. civ., obbligazioni convertibili in azioni ordinarie, eventualmente anche con warrant, per un ammontare massimo pari a nominali 15.000.000 euro da offrire in opzione agli aventi diritto, ovvero con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441 cod. civ., con conseguente aumento di capitale al servizio del prestito.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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