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Telesia: ricavi del primo semestre 2018 in crescita del 12%, aumenta il fatturato della GoTv

Autore: Redazione


Il comparto della televisione per il pubblico in mobilità rappresenta oggi l’89% del business dell’azienda presieduta da Edoardo Narduzzi, con un incremento della raccolta pari all’8,2%

Telesia chiude il primo semestre 2018 con ricavi per 3,26 milioni di euro in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo nel 2017. Merito principalmente della GoTv, segmento in cui l’azienda presieduta da Edoardo Narduzzi – vice presidente è Paolo Panerai - è leader che rappresenta l’89% dei fatturati con una tendenza positiva dell’8,2% nonostante l’andamento piatto della pubblicità televisiva, confermata anche nei mesi successivi (+5% ad agosto). La raccolta di GoTv è curata da Class Pubblicità. Dall’area Digital arriva il 3% dei ricavi complessivi, con un mercato di riferimento prevalentemente costituito da enti e imprese che si vogliono dotare di sistemi e reti di monitor per diffondere informazioni di servizio e promozionali ai propri frequentatori/clienti. Su questa linea di attività si delineano opportunità in relazione al piano statale di finanziamenti per ringiovanire il parco autobus del TPL (Trasporto Pubblico locale). Il resto dei ricavi arriva da altre attività.

Dati d’esercizio nel semestre

Nel primo semestre costi operativi hanno raggiunto i 2,317 milioni di euro con un aumento dell’8% riconducibile ai nuovi costi di concessione del contratto con Alitalia (per la diffusione del canale Telesia Airport in tutte le Lounge Alitalia) e per consulenze successive alla quotazione sull’AIM, ambedue voci di costo non presenti nell’analogo periodo del 2017. Il margine operativo lordo al 30 giugno 2018 è di 947mila euro, in crescita del 23,5% rispetto ai 767mila euro del 2017. L’ebitda rispetto al fatturato è pari al 29%, mentre nel 2017 era pari al 26%. Gli ammortamenti e le svalutazioni hanno raggiunto i 210mila euro rispetto ai 219mila euro del primo semestre 2017. Il risultato operativo (Ebit) al 30 giugno 2018 è di 737mila di euro, in crescita del 35% rispetto ai 548mila euro al 30 giugno 2017. La posizione finanziaria netta, debitoria per 140mila euro, è in miglioramento rispetto ai 296mila euro al 31 dicembre 2017. Il patrimonio netto nel semestre è pari a 7,633 milioni di euro mentre era pari a 7,097 milioni di euro al 31 dicembre 2017. L’incremento del patrimonio netto è avvenuto per effetto del risultato di periodo. Il risultato netto ante imposte ammonta a 728mila euro contro i 529mila euro del primo semestre 2017, mentre il risultato netto è di 529mila euro contro i 532mila euro al 30 giugno 2017.

I principali progetti in corso

Nel corso del 1° semestre 2018 lo sviluppo dell’azienda, guidata dall’amministratore delegato Gianalberto Zapponini, si è concentrato sulle attività legate a GoTv. Tra i progetti principali, il digital advertising per il programmatic buying sui canali Telesia Metro e Telesia Airport nel rispetto degli standard nativi del mondo web. Inoltre Telesia ha sviluppato una propria wi-fi tracking solution che permette di rilevare il numero di apparati wi-fi atrtivi in un determinato luogo (progetto WeCounter (WeC), ideato per supportare le pianificazioni in modalità data driven. Il progetto audience minuto medio mette a disposizione degli investitori pubblicitari della GoTv di Telesia il calcolo delle audience degli spot pubblicitari secondo le riconosciute metriche televisive. Il nuovo servizio sarà lanciato lunedì prossimo 1° ottobre. Il progetto WeChatBot Premium consiste in una chatbot platform specializzata e agganciata a WeChat al fine di consentire la realizzazione di operazioni di advertising, di CRM e di e-commerce che dovrebbe essere rilasciata con i primi servizi in questi giorni. Il Digital Mirror Tv punta a realizzare un sistema tecnologico per l’erogazione automatizzata di contenuti, informativi e pubblicitari, attraverso specchiere collocate in luoghi pubblici. Si stimano le prime installazioni entro il corrente anno per la messa a reddito nel 2019. Il progetto nuovo Sw gestione palinsesti nasce dall’esigenza di introdurre la gestione dinamica degli spazi pubblicitari trasmessi dai canali GoTv Telesia con l’adozione di nuovi moduli pubblicitari studiati per raggiungere target differenziati che debutterà lunedì prossimo contemporaneamente all’avvio del tool di pre-post valutazione delle audience delle campagne pubblicitarie.

I piani di aumento di capitale

Il 1° marzo 2018 c’è stato un cambiamento nella compagine azionaria, con una riduzione della quota in mano a Class Editori dal 77,17% al 65,75% e l’aumento di quella in capo a StarTip S.r.l. (società controllata al 100% da Tamburi Investment Partners S.p.A.) dall’1,71% al 13,14%. Lo scorso 18 giugno l’Assemblea degli azionisti in sede straordinaria ha approvato la proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, che potrà essere esercitata entro un periodo di 5 anni dalla data di approvazione, per aumentare il capitale sociale per un importo massimo pari a 30.000.000 euro comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da assegnare gratuitamente agli aventi diritto, ovvero da offrire in opzione ai sensi dell’art. 2441 del Codice Civile a pagamento, ovvero con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, commi 4, prima parte, e 5 cod. civ.; aumentare il capitale sociale per un importo massimo pari a nominali 150.000 euro, con la facoltà di stabilire l’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire/attribuire a dipendenti e collaboratori della Società, a norma degli artt. 2441, comma 8, e/o 2349 cod. civ.; emettere, ai sensi dell’art. 2420-ter cod. civ., obbligazioni convertibili in azioni ordinarie, eventualmente anche con warrant, per un ammontare massimo pari a nominali 15.000.000 euro da offrire in opzione agli aventi diritto, ovvero con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441 cod. civ., con conseguente aumento di capitale al servizio del prestito.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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