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Telesia: ricavi del primo semestre 2018 in crescita del 12%, aumenta il fatturato della GoTv

Autore: Redazione


Il comparto della televisione per il pubblico in mobilità rappresenta oggi l’89% del business dell’azienda presieduta da Edoardo Narduzzi, con un incremento della raccolta pari all’8,2%

Telesia chiude il primo semestre 2018 con ricavi per 3,26 milioni di euro in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo nel 2017. Merito principalmente della GoTv, segmento in cui l’azienda presieduta da Edoardo Narduzzi – vice presidente è Paolo Panerai - è leader che rappresenta l’89% dei fatturati con una tendenza positiva dell’8,2% nonostante l’andamento piatto della pubblicità televisiva, confermata anche nei mesi successivi (+5% ad agosto). La raccolta di GoTv è curata da Class Pubblicità. Dall’area Digital arriva il 3% dei ricavi complessivi, con un mercato di riferimento prevalentemente costituito da enti e imprese che si vogliono dotare di sistemi e reti di monitor per diffondere informazioni di servizio e promozionali ai propri frequentatori/clienti. Su questa linea di attività si delineano opportunità in relazione al piano statale di finanziamenti per ringiovanire il parco autobus del TPL (Trasporto Pubblico locale). Il resto dei ricavi arriva da altre attività.

Dati d’esercizio nel semestre

Nel primo semestre costi operativi hanno raggiunto i 2,317 milioni di euro con un aumento dell’8% riconducibile ai nuovi costi di concessione del contratto con Alitalia (per la diffusione del canale Telesia Airport in tutte le Lounge Alitalia) e per consulenze successive alla quotazione sull’AIM, ambedue voci di costo non presenti nell’analogo periodo del 2017. Il margine operativo lordo al 30 giugno 2018 è di 947mila euro, in crescita del 23,5% rispetto ai 767mila euro del 2017. L’ebitda rispetto al fatturato è pari al 29%, mentre nel 2017 era pari al 26%. Gli ammortamenti e le svalutazioni hanno raggiunto i 210mila euro rispetto ai 219mila euro del primo semestre 2017. Il risultato operativo (Ebit) al 30 giugno 2018 è di 737mila di euro, in crescita del 35% rispetto ai 548mila euro al 30 giugno 2017. La posizione finanziaria netta, debitoria per 140mila euro, è in miglioramento rispetto ai 296mila euro al 31 dicembre 2017. Il patrimonio netto nel semestre è pari a 7,633 milioni di euro mentre era pari a 7,097 milioni di euro al 31 dicembre 2017. L’incremento del patrimonio netto è avvenuto per effetto del risultato di periodo. Il risultato netto ante imposte ammonta a 728mila euro contro i 529mila euro del primo semestre 2017, mentre il risultato netto è di 529mila euro contro i 532mila euro al 30 giugno 2017.

I principali progetti in corso

Nel corso del 1° semestre 2018 lo sviluppo dell’azienda, guidata dall’amministratore delegato Gianalberto Zapponini, si è concentrato sulle attività legate a GoTv. Tra i progetti principali, il digital advertising per il programmatic buying sui canali Telesia Metro e Telesia Airport nel rispetto degli standard nativi del mondo web. Inoltre Telesia ha sviluppato una propria wi-fi tracking solution che permette di rilevare il numero di apparati wi-fi atrtivi in un determinato luogo (progetto WeCounter (WeC), ideato per supportare le pianificazioni in modalità data driven. Il progetto audience minuto medio mette a disposizione degli investitori pubblicitari della GoTv di Telesia il calcolo delle audience degli spot pubblicitari secondo le riconosciute metriche televisive. Il nuovo servizio sarà lanciato lunedì prossimo 1° ottobre. Il progetto WeChatBot Premium consiste in una chatbot platform specializzata e agganciata a WeChat al fine di consentire la realizzazione di operazioni di advertising, di CRM e di e-commerce che dovrebbe essere rilasciata con i primi servizi in questi giorni. Il Digital Mirror Tv punta a realizzare un sistema tecnologico per l’erogazione automatizzata di contenuti, informativi e pubblicitari, attraverso specchiere collocate in luoghi pubblici. Si stimano le prime installazioni entro il corrente anno per la messa a reddito nel 2019. Il progetto nuovo Sw gestione palinsesti nasce dall’esigenza di introdurre la gestione dinamica degli spazi pubblicitari trasmessi dai canali GoTv Telesia con l’adozione di nuovi moduli pubblicitari studiati per raggiungere target differenziati che debutterà lunedì prossimo contemporaneamente all’avvio del tool di pre-post valutazione delle audience delle campagne pubblicitarie.

I piani di aumento di capitale

Il 1° marzo 2018 c’è stato un cambiamento nella compagine azionaria, con una riduzione della quota in mano a Class Editori dal 77,17% al 65,75% e l’aumento di quella in capo a StarTip S.r.l. (società controllata al 100% da Tamburi Investment Partners S.p.A.) dall’1,71% al 13,14%. Lo scorso 18 giugno l’Assemblea degli azionisti in sede straordinaria ha approvato la proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, che potrà essere esercitata entro un periodo di 5 anni dalla data di approvazione, per aumentare il capitale sociale per un importo massimo pari a 30.000.000 euro comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da assegnare gratuitamente agli aventi diritto, ovvero da offrire in opzione ai sensi dell’art. 2441 del Codice Civile a pagamento, ovvero con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, commi 4, prima parte, e 5 cod. civ.; aumentare il capitale sociale per un importo massimo pari a nominali 150.000 euro, con la facoltà di stabilire l’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire/attribuire a dipendenti e collaboratori della Società, a norma degli artt. 2441, comma 8, e/o 2349 cod. civ.; emettere, ai sensi dell’art. 2420-ter cod. civ., obbligazioni convertibili in azioni ordinarie, eventualmente anche con warrant, per un ammontare massimo pari a nominali 15.000.000 euro da offrire in opzione agli aventi diritto, ovvero con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441 cod. civ., con conseguente aumento di capitale al servizio del prestito.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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