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Teads: reach, copertura full funnel e creatività nel rinnovato posizionamento

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Il Managing Director Italia Dario Caiazzo dialoga con DailyNet affrontando una serie di tematiche, compresa la nuova line “Global Media Platform”

Teads è stata protagonista a IAB Forum con il nuovo posizionamento di Global Media Platform, presentato nelle scorse settimane per meglio inquadrare l’evoluzione delle attività dell’azienda guidata in Italia dal Managing Director Dario Caiazzo. «Global Media Platform è la tappa naturale di un percorso di grande crescita registrato negli ultimi anni, con un occhio di riguardo al futuro», ha spiegato a DailyNet. Con questa operazione, dunque, Teads ha l’obiettivo di spiegare meglio al mercato la sua fisionomia.

Trasformazione

«Siamo partiti come una società focalizzata esclusivamente sul video outstream, ma oggi offriamo anche soluzioni di atro tipo - prosegue Caiazzo -. Oggi la nostra proposta si fonda attorno a tre pilastri: una reach davvero importante, grazie alla collaborazione con i principali publisher mondiale e italiani, che ci permette di raggiungere circa 1,2 miliardi di individui al mese; la capacità di coprire tutto il funnel, rispondendo con i nostri strumenti sia a obiettivi di performance sia di awareness; infine, la componente creativa ha assunto particolare rilevanza, in un contesto in cui la tecnologia tende a prevalere. In questo senso disponiamo di Teads Studio, una vera e propria agenzia interna in grado di assistere in modo efficiente i nostri clienti».

The Human Side of Programmatic

Nel pomeriggio di lunedì, Teads è stata protagonista anche con un workshop, in cui lo stesso Caiazzo ha dialogato con Giulia Chantal Lisot, Senior Media Strategy & Planning specialist di YOOX. «Credo che il programmatic sia stato erroneamente trattato in una logica differente dall’advertising e dalla creatività. Esiste, invece, un punto di congiunzione tra questi due elementi, abilitato dall’intelligenza artificiale, che ci permette di proporre dei messaggi personalizzati all’audience, con risultati molto positivo sulle attività pubblicitarie legate al nostro ecosistema di prodotti».

Teads in Italia

A livello italiano Dario Caiazzo ha spiegato che prosegue il rafforzamento della struttura, arrivata a contare 34 professionisti tra le sedi di Milano e Roma. «Non solo, da ormai un anno e mezzo abbiamo creato la figura dell’Industry Director, il cui compito è focalizzarsi su una specifica categoria, allo scopo di fornire un servizio su misura ai nostri partner, siano essi agenzie o clienti diretti». Per il 2018 la branch italiana di Teads chiuderà l’anno in linea con gli obiettivi, ha concluso Caiazzo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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