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SpotX: Fabio Zoboli racconta il boom del video advertising negli eventi sportivi

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Il general manager SpotX Platform, intervistato da DailyNet, discute dell’importanza del formato e della sua forte capacità di ingaggiare gli user durante le manifestazioni agonistiche. Cresce la Connected Tv

Il 2018 è un anno pari e chi fa pubblicità sa che ciò significa una maggiore spinta agli investimenti pubblicitari. Eventi come i Mondiali di Calcio, ma anche le Olimpiadi Invernali da poco terminate, sono una formidabile occasione per raggiungere e ingaggiare l’audience. Come? Sempre di più attraverso il video, strumento privilegiato per dialogare con il pubblico, come spiega a DailyNet Fabio Zoboli, general manager di SpotX Platform.

Fabio Zoboli

Quest’anno sono in programma una serie di grandi eventi sportivi, tra cui le Olimpiadi invernali (terminate di recente) e la Coppa del Mondo FIFA. Gli advertiser dovrebbero cambiare il proprio approccio nei confronti dei contenuti video premium durante queste manifestazioni?

Avvenimenti sportivi di questo calibro rappresentano un’ottima opportunità per gli advertiser e il video è senza dubbio il mezzo più appropriato per veicolare i messaggi dei brand durante questi appuntamenti. La contestuale crescita del numero di Connected Tv e degli investimenti pubblicitari sulle applicazioni OTT, passati dall’8% nel 2016 al 26% nel 2017, costituisce un’ulteriore opportunità tanto per gli advertiser quanto per i publisher.

Come sta lavorando SpotX con i publisher per monetizzare in maniera più ampia i contenuti premium sport?

In Europa, SpotX sta lavorando con la piattaforma digitale Dugout, che consente agli appassionati di calcio di vedere contenuti esclusivi sulle Connected Tv. L’app di Dugout ospita contenuti calcistici esclusivi creati da club come Barcellona, Juventus, Arsenal, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco e Milan almeno 24 ore prima che siano disponibile altrove. Dugout, con un supporto senza precedenti da parte della comunità calcistica e con milioni di fan in tutto il mondo che visitano il sito regolarmente e frequentemente per vedere gli ultimi aggiornamenti, è un publisher video-first con una strategia globale. Inoltre, con la disponibilità di applicazioni su Connected Tv e il conseguente aumento di pubblico raggiunto permette ai brand di seguire l’utente dal computer al cellulare, fino alla televisione. Non solo calcio però, SpotX ha anche recentemente siglato un accordo con fuboTV, uno dei principali player per lo streaming televisivo negli Stati Uniti, di eventi come i playoff NFL, NBA e Kentucky Derby.

Di recente avete condotto alcune ricerche sulla connected TV in tutta Europa. Che cosa avete scoperto sul mercato italiano in particolare? E come dovrebbero rispondere gli advertiser quando si parla di eventi sportivi prim’ordine?

La nostra ricerca prevede che entro il 2020 le entrate generate attraverso la pubblicità su Connected Tv varranno 105 milioni di euro nel solo mercato italiano (ricerca SpotX sulle CTV). Inoltre, si prevede che la penetrazione della connected Tv nel nostro Paese aumenterà del 30% entro il 2020. Gli avvenimenti sportivi, oltre a catalizzare l’attenzione di un gran numero di persone, rappresentano il contesto giusto per realizzare campagne video premium e soprattutto possono consentire al brand di programmare in maniera più mirata le suddette comunicazioni pubblicitarie.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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