ABBONATI

Spotify va in Borsa: i ricavi crescono ma le perdite sono elevate

Autore: Redazione


Il servizio di streaming ha fatturato 147 milioni di dollari di pubblicità nel 2017, sulla spinta del video e del programmatic

Spotify andrà in Borsa con un collocamento diretto. La società di streaming svedese ha depositato il prospetto per la quotazione al NYSE, svelando alcuni numeri finora sconosciuti o emersi solo tramite indiscrezioni. Innanzitutto l’azienda punta a raccogliere 1 miliardo di dollari, per una valutazione che dovrebbe attestarsi attorno ai 23 miliardi, per intenderci quanto quella di Snap al momento dell’IPO dell’anno scorso. Spotify ha affermato di avere in mano il 42% del mercato globale streaming mentre l’ARPU è stato di 7,60 dollari, in calo sul 2016.
I numeri di Spotify
Spotify ha un grandissimo valore in un mercato della musica digitale caratterizzato dalle difficoltà di produrre profitti. Questo valore sono i 71 milioni di utenti paganti, un’enormità costruita nel tempo. Nel complesso gli utenti attivi su base mensile sono 159 milioni (92 milioni senza abbonamento): chi non dispone di una sottoscrizione viene monetizzato attraverso la pubblicità. Numeri di tutto rispetto e soprattutto in grande crescita. Solo un anno fa gli abbonati erano 40 milioni, mentre a dicembre la quota era lievitata a 60 milioni.
Buona la traiettoria dei ricavi, ma le perdite sono alte
Positiva anche la traiettoria dei ricavi, in costante aumento nel corso degli ultimi tre anni. Il fatturato nel 2017 è arrivato a quota 5 miliardi di dollari (+39%), mentre nel 2016 è stato di 3,6 miliardi e di 2,37 miliardi l'anno precedente. Tuttavia anche il rosso è incrementato di pari passo: le perdite operative nel corso degli ultimi dodici mesi sono salite a 461 milioni di dollari, contro i 425 dell'anno. In questo contesto, segnala ReCode, si nota tuttavia un aumento dei margini, anche se tutto dipende dagli accordi con le case discografiche, visto che il grosso delle entrate di Spotify proviene dagli abbonamenti.
La pubblicità
Il capitolo pubblicitario, per la nostra industry, è sicuramente il più interessante. Come riporta Adexchanger gli introiti da advertising sono cresciuti nel 2017 del 41% a quota 147 milioni, grazie anche a un incremento delle impression vendute in programmatic (+31%) e del costo medio (+7%). In totale le entrate da programmatic sono aumentate del 100%. La quota della pubblicità sul giro d’affari si attesta al 10% del totale, ma la sua incidenza è molto importante, perché molti utenti che provano il servizio “free” scelgono poi di passare al modello ad abbonamento. Per quanto riguarda il programmatic, il segmento ha assorbito il 49% degli spazi venduti nel 2017, contando per il 18% degli introiti da pubblicità. A spingere l’area è stato anche il premium video al 29% delle entrate advertising.  

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy