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Sport Network sigla una partnership con Hej! e introduce il nuovo formato adv BannerBot

Autore: Redazione


Le innovative soluzioni con chatbot integrati in grado di favorire le conversazioni con gli utenti, saranno presto a disposizione di tutte le property della concessionaria

Sport Network, la prima concessionaria italiana dedicata al mondo dello sport, arricchisce la propria offerta introducendo un nuovo formato pubblicitario per le proprie testate digitali, BannerBot. Si tratta di una soluzione adv, con chatbot integrato, che fa leva sulle funzionalità dell’intelligenza artificiale, sviluppato da Hej!, digital agency che studia e propone soluzioni di conversational advertising per creare relazioni one-to-one con gli utenti.

Conversational advertising

Con una audience connessa che cresce anno su anno (a dicembre 2017 sono stati 24,8 milioni gli utenti online su pc e mobile nel giorno medio secondo le ultime rilevazioni Audiweb), uno dei principali obiettivi dei marketer è riuscire a catturare l’attenzione dei consumatori e instaurare una relazione diretta. Ma per arrivare ad un vero rapporto uno-a-uno è indispensabile riuscire a stimolare l’interazione tra brand e cliente. Ed è stata questa esigenza che ha favorito lo sviluppo di quello che oggi viene definito conversational advertising: in un contesto sovraffollato di messaggi, poter parlare direttamente con l’utente finale diventa un fattore determinante di riconoscimento di un brand e di fidelizzazione.

BannerBot

Non è passato inosservato in Sport Network il successo riscosso dai chatbot, derivato principalmente dalla possibilità data all’utente di poter sostenere una conversazione bidirezionale e che ha confermato il dialogo quale forma più personale di interazione. Questa opportunità oggi, grazie alle intuizioni di Paolo De Santis e Stefano Argiolas co-fondatori di Hej!, può essere applicata anche nell’ambito del digital advertising con la soluzione BannerBot, formati dotati di un chatbot integrato con cui i consumatori possono interagire per entrare in diretto contatto con le aziende, su desktop o da mobile, con un semplice click. Con i chatbot banner si fornisce un nuovo potente strumento ai brand per sostenerli nei loro obiettivi di business.

Hej!

Seguendo l’emergere di questi nuovi trend, e applicando i princìpi dell’intent-based advertising, Hej! ha fatto leva sulla profonda conoscenza delle potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei chatbot mettendoli al servizio di un nuovo formato di advertising digitale che facilita l’inizio di una conversazione personalizzata con i consumatori online. “Chi opera nel mercato digitale deve far fronte continuamente a nuove sfide perché l’evoluzione tecnologica è in costante fermento. Nel settore pubblicitario oggi è necessario spostare il focus dalla viewability verso l’attenzione e l’interazione perché saranno questi i parametri che avranno maggior peso nel determinare l’efficacia di una campagna”, commenta Paolo De Santis, coo e co-fondatore di Hej!.

Attenzione e interazione

“Da cinque anni Sport Network sta diversificando e ampliando il proprio target di riferimento, pur conservando la natura di concessionaria legata al mondo dello sport. Oggi quindi il nostro network è composto anche da prestigiose testate online a cui vogliamo offrire continuamente nuove forme di monetizzazione degli investimenti - dichiara Carlo Pasquazi, digital advertising director di Sport Network -. In quest’ottica condividiamo l’idea che attenzione ed interazione siano i nuovi abilitatori del rapporto brand-consumatore e che per accendere tale rapporto si debba passare dal dialogo. Abbiamo quindi accolto con entusiasmo i nuovi chatbot banner sviluppati da Hej! proprio perché vanno nella direzione di voler creare una conversazione capace di abbattere, in tempo reale, tutte le barriere tra chi offre un prodotto e chi lo vuole acquistare, favorendo in questo modo brand awareness, fidelizzazione e conoscenza approfondita del cliente finale”.

AI e adv: una necessità

“Pensiamo che l’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo del media e dell’advertising sia oggi non solo un’opportunità ma una necessità a cui i brand non possano rinunciare. Fornire esperienze sempre più personalizzate e taylor made è l’unico modo per entrare in relazione vera e profonda con la propria audience ormai bombardata da comunicazioni di ogni tipo in un contesto dove si sta perdendo il concetto di individualità”, conclude Stefano Argiolas, ceo e co-fondatore di Hej!.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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