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Social Good Day Milan, Facebook presenta i suoi strumenti per “fare del bene”, esempio dei linguaggi del social

Autore: A Rocca


Focus sulle communities e sui loro bisogni per il 2018 della società fondata da Mark Zuckerberg. Ne parla Giulio Ravizza, country marketing manager in Italia, presentando con Havas l’Hack for Good dedicato a Dynamo Camp

Nel 2018 il focus principale di Facebook sarà sulle communities. Lo ha annunciato il fondatore Mark Zuckerberg e lo ha ribadito ieri a margine dell’evento Social Good Day Milan, Giulio Ravizza, country marketing manager Facebook Italy. «Il nostro obiettivo è di permettere alle persone di usare Facebook come uno strumento di interazione forte. A questo proposito è fondamentale che le stesse non usino il social network passivamente. Abbiamo lavorato in questa direzione con il recente cambio d’indicizzazione, perché crediamo che Facebook  possa avere un impatto positivo sulla società. Quello che Zuckerberg ama ripetere è proprio che vendiamo gli spazi pubblicitari per fare un buon prodotto, utile per le persone, e non viceversa».

I prodotti Social Good

E di strumenti per “fare del bene”, in effetti Facebook ne ha tanti. Li ha descritti nel corso di un intervento ieri Anita Yuen, strategic partnership manager Social Good di Facebook, sottolineando come le persone si riuniscano sul social per aiutarsi tra loro nei momenti di difficoltà. Gli strumenti messi a punto da Facebook per consentire loro di farlo con semplicità abbracciano tutti i campi, dalla beneficienza ai servizi per le emergenze, dalla donazione di sangue alla prevenzione dei suicidi. È possibile per gli utenti configurare pagine dedicate allo scopo che si sono prefissati, potendo contare sul pulsante “Fai una donazione” per far fronte alle situazioni di emergenza. È attivo, inoltre, un centro di servizi per le emergenze, dove le persone possono trovare maggiori informazioni e accedere in un solo posto agli strumenti messi a disposizione da Facebook come il Safety Check, Richieste e offerte di aiuto e Raccolte fondi.

Hack for Good

Ravizza nel corso di una tavola rotonda con Marta Nava, copywriter di Havas e Roberta Mottino, communications director di Dynamo Camp, ha raccontato l’esperienza del secondo briefing italiano per Hack for Good dedicato a Dynamo Camp. Realizzato, come il primo in collaborazione con AssoCom, ha portato alla scelta della comunicazione vincente tra le 7 proposte, che verrà pubblicata e promossa sui canali Instagram e Facebook tra marzo e aprile per cavalcare l’onda del 5 per mille, momento più importante per la raccolta fondi delle realtà non profit. Una giuria composta dalla story director di Facebook Creative Shop, Jill Gray, e dai principali esponenti del mondo della comunicazione creativa italiana scelti da AssoCom ha selezionato la creatività per l’associazione di terapia ricreativa, che sarà tra le prime a provare il bottone “dona ora”.  La campagna che ha vinto la prima edizione di Hack For Good per Croce Rossa Italiana era destinata alla raccolta di donazioni per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla bontà di questa iniziativa, i numeri parlano chiaro: «Croce rossa ha registrato un aumento dell’11% nella volontà di donare e un brand lift sul tema della ricostruzione pari a 18 punti sul target», ha spiegato Ravizza.

Giulio Ravizza
I linguaggi e la grammatica della creatività su Facebook

«Progetti come questi - ha aggiunto - sono una palestra per noi e siamo felici di mostrare come queste campagne funzionino bene per raccontare i linguaggi e la grammatica della creatività su Facebook». Per spiegare come le aziende abbiano affrontato il modo di fare creatività sul social network, Ravizza ha fatto l’esempio della prima campagna tv di Bulova negli Stati Uniti che univa le modalità di comunicazione tipiche di affissione e radio, le uniche conosciute allora. «All’inizio con Facebook è successa una cosa simile, si cercava di adattare le creatività tv al linguaggio social. Oggi, però, le aziende si sono rese conto che quelli pianificati su Facebook devono essere contenuti pensati e personalizzati ad hoc». Il lavoro avviato dal social network con i creativi italiani e AssoCom non è una novità. «Organizziamo eventi e workshop per proporre best pratices, presentare nuovi formati e numeri interessanti. Anche i centri media sono partner importantissimi per noi: andiamo direttamente a casa loro con road show per presentare le nuove funzionalità di prodotto. L’anno scorso, per esempio, abbiamo fatto un grande lavoro sulle Instagram Stories».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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