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Škoda: Thjnk e Optimist vincono il pitch creativo globale; BCube e Ogilvy sfidano Cayenne in quello per il nuovo partner locale

Autore: V Parazzoli


Il brand di Volkswagen Group, che era seguito da Fallon, ha scelto l’agenzia tedesca di WPP e quella americana, che attiveranno una joint venture a Praga agli inizi del 2019. Nel nostro mercato, l’attuale agenzia di riferimento, guidata da Peter Grosser e Lapo Brogi, firma intanto la nuova advertising a sostegno di Fabia Twin Color

Škoda ha concluso la gara per la definizione del suo nuovo partner creativo globale, mentre prosegue invece quella per l’agenzia locale. Sul primo fronte, infatti, il pitch del brand di Volkswagen Group della cui partenza DailyMedia ha dato notizia lo scorso 23 febbraio ha  portato alla scelta di due agenzie, la tedesca Thjnk, che fa parte di WPP e l’americana Optimist, che stanno dando vita a una joint venture che diventerà attiva entro il primo trimestre del prossimo anno a Praga. In quest’ultima città ha sede l’headquarter di Škoda e anche il precedente partner Fallon vi aveva attivato un ufficio dedicato (l’agenzia di Publicis Groupe, per altro, dovrebbe continuare a seguire il cliente in UK). La scelta delle due nuove sigle invece ha a che vedere con il fatto che il marchio automobilistico cercava soluzioni sia per l’above-the-line sia per nuove soluzioni in area crm, digital e social, sulle quali è più focalizzata Optimist.

“Non hai bisogno”

In Italia, invece, del cliente, si occupa da tempo Cayenne, il cui incarico è però ora messo in discussione nel pitch al quale – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale - partecipano anche Ogilvy e BCube. E proprio l’agenzia guidata da Peter Grosser e Lapo Brogi firma intanto la campagna di lancio di Fabia che PHD (centrale di riferimento di Volkswagen Group) ha iniziato a mandare on air da domenica scorsa in vista del porte aperte del 27 e 28 ottobre in tv e su radio e digital. La versione 1.0 60 CV Twin Color sarà quindi al centro di una nuova offerta commerciale. Nelle varianti 5 porte e wagon, Fabia è un modello di fondamentale importanza nella crescita internazionale della casa automobilistica boema, avendo già abbondantemente superato i 4 milioni di esemplari venduti nel corso di 3 generazioni. In Italia, ha più che raddoppiato la quota di mercato negli ultimi due anni, risultando per Škoda, nel 2017, il secondo modello per volumi dopo Octavia e primo nel canale privati. Ora, si presenta rinnovata sul piano estetico grazie a importanti interventi alla calandra e ai gruppi ottici anteriori e posteriori, cui si aggiungono maggiori contenuti in fatto di sicurezza attiva e infotainment. Sul fronte della comunicazione, Fabia Twin Color sarà la protagonista di uno storytelling in 4  diversi episodi, che daranno vita a due differenti soggetti tv da 30”, da cui derivano quelli radio e digital. Coerentemente con il messaggio lanciato dalla campagna di brand di Škoda Italia “Semplicemente” - che,  a oggi, ha totalizzato quasi 7 milioni di visualizzazioni - il concetto creativo “Non hai bisogno” sarà il fil-rouge che unisce le narrazioni, accompagnato da immagini evocative di momenti di vita reale.

Account da tre a cinque anni

L’azienda automobilistica prevede di mettere in attività la nuova agenzia entro settembre, per un periodo minimo di tre anni che potrebbe essere esteso a cinque. PHD continuerà a gestire la pianificazione e il media buying di Volkswagen Group, dopo aver vinto l’account globale nel 2016.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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