Il brand di Volkswagen Group, che era seguito da Fallon, ha scelto l’agenzia tedesca di WPP e quella americana, che attiveranno una joint venture a Praga agli inizi del 2019. Nel nostro mercato, l’attuale agenzia di riferimento, guidata da Peter Grosser e Lapo Brogi, firma intanto la nuova advertising a sostegno di Fabia Twin Color
Škoda ha concluso la gara per la definizione del suo nuovo partner creativo globale, mentre prosegue invece quella per l’agenzia locale. Sul primo fronte, infatti, il pitch del brand di Volkswagen Group della cui partenza DailyMedia ha dato notizia lo scorso 23 febbraio ha portato alla scelta di due agenzie, la tedesca Thjnk, che fa parte di WPP e l’americana Optimist, che stanno dando vita a una joint venture che diventerà attiva entro il primo trimestre del prossimo anno a Praga. In quest’ultima città ha sede l’headquarter di Škoda e anche il precedente partner Fallon vi aveva attivato un ufficio dedicato (l’agenzia di Publicis Groupe, per altro, dovrebbe continuare a seguire il cliente in UK). La scelta delle due nuove sigle invece ha a che vedere con il fatto che il marchio automobilistico cercava soluzioni sia per l’above-the-line sia per nuove soluzioni in area crm, digital e social, sulle quali è più focalizzata Optimist.
“Non hai bisogno”
In Italia, invece, del cliente, si occupa da tempo Cayenne, il cui incarico è però ora messo in discussione nel pitch al quale – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale - partecipano anche Ogilvy e BCube. E proprio l’agenzia guidata da Peter Grosser e Lapo Brogi firma intanto la campagna di lancio di Fabia che PHD (centrale di riferimento di Volkswagen Group) ha iniziato a mandare on air da domenica scorsa in vista del porte aperte del 27 e 28 ottobre in tv e su radio e digital. La versione 1.0 60 CV Twin Color sarà quindi al centro di una nuova offerta commerciale. Nelle varianti 5 porte e wagon, Fabia è un modello di fondamentale importanza nella crescita internazionale della casa automobilistica boema, avendo già abbondantemente superato i 4 milioni di esemplari venduti nel corso di 3 generazioni. In Italia, ha più che raddoppiato la quota di mercato negli ultimi due anni, risultando per Škoda, nel 2017, il secondo modello per volumi dopo Octavia e primo nel canale privati. Ora, si presenta rinnovata sul piano estetico grazie a importanti interventi alla calandra e ai gruppi ottici anteriori e posteriori, cui si aggiungono maggiori contenuti in fatto di sicurezza attiva e infotainment. Sul fronte della comunicazione, Fabia Twin Color sarà la protagonista di uno storytelling in 4 diversi episodi, che daranno vita a due differenti soggetti tv da 30”, da cui derivano quelli radio e digital. Coerentemente con il messaggio lanciato dalla campagna di brand di Škoda Italia “Semplicemente” - che, a oggi, ha totalizzato quasi 7 milioni di visualizzazioni - il concetto creativo “Non hai bisogno” sarà il fil-rouge che unisce le narrazioni, accompagnato da immagini evocative di momenti di vita reale.
Account da tre a cinque anni
L’azienda automobilistica prevede di mettere in attività la nuova agenzia entro settembre, per un periodo minimo di tre anni che potrebbe essere esteso a cinque. PHD continuerà a gestire la pianificazione e il media buying di Volkswagen Group, dopo aver vinto l’account globale nel 2016.