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Sir Martin Sorrell sulla privacy dei dati: “Non si può continuare così”

Autore: Redazione


Un problema da risolvere immediatamente secondo il ceo di WPP, ma anche un’opportunità per le agenzie che porterà maggiore cooperazione con le aziende. A parlarne è stato The Drum

La querelle sulla violazione dei dati, che ha come protagonisti Facebook e Cambridge Analytica, ha creato un’accelerazione nelle discussioni sull’uso di questi ultimi e anche il ceo di WPP, Sir Martin Sorrell, ha espresso il suo parere sull’argomento, sottolineando l’importanza di comunicare chiaramente agli utenti l’esatto utilizzo delle loro informazioni personali. The Drum ha riportato alcuni passi di un discorso di Sorrell nell’ambito dell Great Festival of Innovation di Hong Kong. “Non c’è un ambiente ideale per la costruzione di servizi intorno ai dati degli utenti se le aziende tecnologiche sono sotto i riflettori e non si gode della fiducia da parte dei consumatori e dei legislatori”.

Maggiore controllo

“Vi sarà maggiore preoccupazione a livello nazionale, regionale e federale e per i consumatori. Insieme alle imprese tecnologiche, che a mio avviso sono media company, siamo tenuti a spiegare ai consumatori in che cosa si stanno impegnando quando cliccano su un accordo. Non possiamo continuare in questo modo”, ha detto.

Opportunità

Tuttavia, il ceo di WPP vede anche delle opportunità per le agenzie in questo scenario. “Le agenzie hanno una lunga storia di successo nel comunicare la complessità alle masse, questa potrebbe essere un’opportunità per migliorare le relazioni con le aziende e aiutarle nella semplificazione dei processi per gli utenti”.

Il futuro di Facebook

Sorrell ha espresso anche un parere sul futuro di Facebook e si è detto fiducioso che la piattaforma di Zuckerberg saprà trovare il modo di uscire dalla crisi. “So che fino ai più alti livelli delle aziende, ci sono preoccupazioni enormi, che è ovvio, data la portata del problema ma lo risolveranno”, ha detto. “Inoltre, non bisogna concentrarsi solo su Facebook, ci sono anche Messenger e Instagram, entrambe piattaforme di incredibile successo. Sono assolutamente convinto che Zuckerberg e tutti gli altri faranno il necessario per garantire che funzionino. La questione si pone solo su quanto sarà forte la risposta di autorità e governi, che potrebbe rendere la risoluzione molto più difficile”.

Cooperazione

Per Sorrell, le questioni affrontate dal duopolio di Google e Facebook sulla brand safety e ora sui dati hanno rappresentato un punto di partenza per una migliore collaborazione con le agenzie. “Siamo riusciti a creare un modus vivendi con le grandi tech company e abbiamo instaurato partnership di grande rilievo con Google e Facebook ma anche Amazon, Tencent, Alibaba, stiamo costruendo molto con loro. Penso che i grandi problemi da risolvere abbiano reso queste aziende più ricettive di prima. Il risultato netto di tutto questo è una maggiore cooperazione”, ha concluso.


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Wpp

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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