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SEC ha acquisito CLAI, società francese attiva nel settore dei Public Affairs e delle pr

Autore: Redazione


Con l’ingresso dell’agenzia, il Gruppo leader nel comparto advocacy può ora operare su tutti i principali mercati europei e rafforzare il proprio modello di sviluppo internazionale, basato sulla creazione di una partnership integrata tra imprenditori della comunicazione

SEC, società leader nel mercato italiano dei servizi di advocacy, pr e comunicazione integrata, ha acquisito la maggioranza (50,01%) di CLAI, società con sede a Parigi e attiva nel settore Public Affairs e comunicazione d’impresa. Fondata dieci anni fa da Eric Giuily, già Global Head di Publicis Consultants, ENA e Ceo di varie società operanti nei settori dei trasporti e dei media, CLAI conta oggi 25 professionisti e offre un ampio portafogli di servizi, tra cui social intelligence, strategie di comunicazione, Public Affairs, relazioni pubbliche, comunicazione economico-finanziaria e coaching per aziende e istituzioni. Nel 2017, CLAI ha registrato ricavi per quasi 4,5 milioni di euro e un utile lordo di 552.000 euro.

Partnership internazionale

In linea con la strategia SEC di costruire una partnership internazionale di imprenditori della comunicazione e non un semplice network di agenzie, l’accordo prevede che i partner di CLAI Eric Giuily, presidente, e Elisabeth Coutureau, copresidente, che restano soci, continueranno a gestire operativamente la società. Eric Giuily e Elisabeth Coutureau, inoltre, entreranno a far parte del Management Commitee del Gruppo SEC, i cui membri sono tutti gli amministratori delegati delle società del Gruppo, presieduto da Tom Parker, Presidente di Cambre, l’agenzia con sede a Bruxelles e specializzata nelle attività di Public Affairs e nelle relazioni con le istituzioni comunitarie.

Sinergie internazionali

Questo modello consente alle diverse società di mantenere inalterata la propria identità distintiva nei rispettivi mercati e, al tempo stesso, di sfruttare le sinergie derivanti dall’appartenere a un grande gruppo multinazionale. Fiorenzo Tagliabue, Ceo di SEC, ha commentato: “L’accordo siglato con CLAI segna un ulteriore importante tassello nello sviluppo della presenza europea del Gruppo, dopo Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia e Bruxelles, mentre stiamo proseguendo nell’espansione nel Nord e Sud America, Emirati e Far East. Sono certo che, sotto la guida di Eric Giuily ed Elisabeth Coutureau, CLAI saprà offrire rapidamente un contributo significativo al nostro originale progetto di crescita nel mercato globale della comunicazione”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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