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SEAT presenta CUPRA: di BlackBoard-515 logo e identity, di C14 Torce-DDB la creatività

Autore: V Parazzoli


Il presidente del marchio di Volkswagen Group, Luca de Meo, ha svelato ieri l’identità “sportiva” del nuovo brand, sviluppata dalla sigla partner del Creative Shop torinese, mentre alle campagne contribuirà anche la sede italiana del network legato a Omnicom

SEAT ha annunciato ieri il lancio di CUPRA, un nuovo marchio dotato di identità propria, che sarà  integrato in quello che fa parte di Volkswagen Group. Per fare un paragone, il nuovo brand starà a SEAT come, in casa FCA, Abarth sta a Fiat. E in occasione dell’evento tenutosi nei pressi di Barcellona, è stato svelato anche il primo modello del nuovo marchio, la CUPRA Ateca. CUPRA vuol essere la massima espressione della sportività SEAT e sinonimo di unicità, raffinatezza e prestazioni: insomma, un marchio speciale per appassionati. CUPRA avrà un’identità propria, creata per sviluppare modelli in collaborazione con la SEAT e con il proposito di crescere in maniera indipendente. Per questo, il nuovo  marchio avrà uno spazio di vendita dedicato in circa 260 concessionarie della rete SEAT appositamente selezionate in  tutt’Europa.

I valori del logo

E sempre per questo è stata studiata un’apposita brand identity, con relative extensions che via via verranno presentate, frutto di un lungo lavoro svolto in team con l’azienda da BlackBoard Berlin, l’agenzia tedesca partner di 515 Creative Shop, la sigla torinese fondata e guidata da Alessandro Quaregna,  Maddalena Zolino, Luca Pilutza e Riccardo Pietrantonio. Il logo CUPRA (che prende il nome da “Cup Race”, a testimoniare la provenienza dal mondo delle gare) trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali e  riflette i valori che il nuovo marchio vuole trasmettere:  passione, precisione, determinazione e coraggio.

Il commento di Luca de Meo

“CUPRA rappresenta una grande opportunità per la SEAT, per i nostri clienti e per il business -  ha dichiarato il presidente di SEAT, Luca de Meo -. L’intero progetto è la concretizzazione del sogno di un gruppo di persone alla  ricerca di un modo per conquistare un nuovo target di  appassionati di motori”. CUPRA racchiuderà in sé anche l’intera Divisione Motorsport e Racing, che fino a questo momento faceva capo a SEAT Sport e che verrà, dunque, integrata direttamente nel nuovo marchio. Il lancio e le successive campagne di prodotto saranno curate da DDB tramite la sigla C14 Torce, appositamente creata l’anno scorso per seguire (anche per quanto riguarda l’Italia) il cliente, con contributi provenienti anche della sede locale del Gruppo di Omnicom.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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