Il presidente del marchio di Volkswagen Group, Luca de Meo, ha svelato ieri l’identità “sportiva” del nuovo brand, sviluppata dalla sigla partner del Creative Shop torinese, mentre alle campagne contribuirà anche la sede italiana del network legato a Omnicom
SEAT ha annunciato ieri il lancio di CUPRA, un nuovo marchio dotato di identità propria, che sarà integrato in quello che fa parte di Volkswagen Group. Per fare un paragone, il nuovo brand starà a SEAT come, in casa FCA, Abarth sta a Fiat. E in occasione dell’evento tenutosi nei pressi di Barcellona, è stato svelato anche il primo modello del nuovo marchio, la CUPRA Ateca. CUPRA vuol essere la massima espressione della sportività SEAT e sinonimo di unicità, raffinatezza e prestazioni: insomma, un marchio speciale per appassionati. CUPRA avrà un’identità propria, creata per sviluppare modelli in collaborazione con la SEAT e con il proposito di crescere in maniera indipendente. Per questo, il nuovo marchio avrà uno spazio di vendita dedicato in circa 260 concessionarie della rete SEAT appositamente selezionate in tutt’Europa.
I valori del logo
E sempre per questo è stata studiata un’apposita brand identity, con relative extensions che via via verranno presentate, frutto di un lungo lavoro svolto in team con l’azienda da BlackBoard Berlin, l’agenzia tedesca partner di 515 Creative Shop, la sigla torinese fondata e guidata da Alessandro Quaregna, Maddalena Zolino, Luca Pilutza e Riccardo Pietrantonio. Il logo CUPRA (che prende il nome da “Cup Race”, a testimoniare la provenienza dal mondo delle gare) trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali e riflette i valori che il nuovo marchio vuole trasmettere: passione, precisione, determinazione e coraggio.
Il commento di Luca de Meo
“CUPRA rappresenta una grande opportunità per la SEAT, per i nostri clienti e per il business - ha dichiarato il presidente di SEAT, Luca de Meo -. L’intero progetto è la concretizzazione del sogno di un gruppo di persone alla ricerca di un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori”. CUPRA racchiuderà in sé anche l’intera Divisione Motorsport e Racing, che fino a questo momento faceva capo a SEAT Sport e che verrà, dunque, integrata direttamente nel nuovo marchio. Il lancio e le successive campagne di prodotto saranno curate da DDB tramite la sigla C14 Torce, appositamente creata l’anno scorso per seguire (anche per quanto riguarda l’Italia) il cliente, con contributi provenienti anche della sede locale del Gruppo di Omnicom.