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Cosa c’è dietro l’ascesa tardiva del search advertising

Autore: Redazione


Sta rinascendo un inedito interesse dei marketer verso la search: meno vulnerabile alle norme sulla privacy, ben allineato a ecommerce e voce, garantisce un più elevato livello di brand safety, come ha spiegato Forrester

di Anna Maria Ciardullo

Negli ultimi anni, la search è stata una colonna portante del mercato della pubblicità digitale, seppur in sordina. Pur avendo ottenuto un gran numero d’investimenti, l’attenzione verso la search è diminuita, messa in ombra da canali nuovi come il social e il video. Ma, la search è pronta a sperimentare una rinascita tardiva per via di alcuni cambiamenti nel panorama dei media digitali. Al tema Forrester ha dedicato un’analisi.

Alternativa valida

Le restrizioni sulla privacy sono uno degli elementi che spinge i marketer verso il search advertising, poiché riducono le opzioni di pubblicità rendendo la raccolta dei dati e il targeting più difficile. Queste restrizioni comprendono regolamenti come il General Data Protection Regulation  GDPR, l’aggiornamento previsto per la direttiva ePrivacy ma anche norme imposte dalle aziende come quelle messe in vigore da Apple per la prevenzione intelligente del tracking sul suo browser Safari. Le search ads sono relativamente meno vulnerabili a queste regole.

Il tema brand safety

Le preoccupazioni legate alla brand safety sono un altro deterrente. Man mano che i contenuti mediatici diventano più democratizzati e l’uso della pubblicità programmatica si espande, il cattivo posizionamento degli annunci pubblicitari rappresenta una grande preoccupazione per i marketer. Un problema molto difficile da sradicare nonostante le misure prese per combatterlo. Quanto più a lungo persisterà, tanto più i marketer si sentiranno attratti dalla search, dove è meno probabile una discrepanza tra il contenuto e la pubblicità.

Search commerce

L’emergere del commercio elettronico come canale pubblicitario gioverà alla diffusione della search. Amazon, in particolare, sta dimostrando sempre più il suo valore come motore di ricerca. I consumatori negli Stati Uniti e in Europa sono molto più propensi a scoprire marchi suggeriti dalla search su Amazon piuttosto che da un tradizionale motore di ricerca online.

L’ascesa della voce

La voce sta guadagnando popolarità ed è ben allineata con la search. Pur rimanendo impercettibile sul breve termine, la spesa per il search marketing è destinata a crescere. Forrester prevede che l’utilizzo di altoparlanti intelligenti negli Stati Uniti crescerà significativamente nei prossimi cinque anni, preparando il terreno per le future spese di marketing legate alla ricerca vocale. Tuttavia, le capacità offerte dalla tecnologia vocale dovranno essere migliorate affinché queste opportunità si concretizzino.

Evoluzione incerta

L’impatto di questi sviluppi sulla spesa pubblicitaria per la search sarà in qualche modo attenuato dal fatto che è già un mercato molto vasto, il che la rende meno soggetta a cambiamenti repentini. Nondimeno, ci si aspetta ancora che la quota della spesa per la pubblicità digitale destinata alla ricerca diminuisca nei prossimi cinque anni. Tuttavia, i fattori di cui sopra renderanno la pendenza di tale declino più graduale e aperta a moltissime possibilità di evoluzione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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