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Scalo Milano sceglie Amazon per la comunicazione del Black Friday

Autore: D Sechi


Buste Amazon Prime Now brandizzate con il nome dell’insegna e una campagna adv a supporto pianificata su radio, stampa e web. Le ragioni e le anticipazioni del marketing e comunications director del gruppo Andrea Contino

Scalo Milano Outlet & More, il primo outlet a soli 15 minuti dal centro di Milano, sceglie Amazon per comunicare le iniziative e gli sconti legati al Black Friday. Una partnership siglata in occasione del venerdì più atteso dell’anno dagli amanti dello shopping. Scalo Milano ha brandizzato con un messaggio dedicato le shopper di Amanzon Prime Now che saranno utilizzate in questi giorni per consegnare gli acquisti fatti in occasione degli sconti del Black Friday e raggiungere così il target della città di Milano.

La comunicazione

La comunicazione ai clienti dell’area milanese sarà inoltre supportata da una speciale campagna adv che sarà veicolata attraverso radio, stampa e web. Il soggetto creativo che reca il claim “Il Black Friday dei tuoi Sogni”, vede protagonista una donna che ha appena fatto shopping da Scalo Milano approfittando degli ulteriori sconti del 50% sul prezzo outlet. La pianificazione dei soggetti dedicati ai canali digitali viene veicolata tramite siti partner di Amazon in diversi formati, tra cui skin, ed è in programma fino a domani, lasciando poi il posto a un’ulteriore veicolazione dedicata al Natale che partirà dal giorno successivo, e avrà termine il 25 dicembre. L’adv su stampa sarà visibile su tutti i principali quotidiani nazionali nelle edizioni di Milano e locali, oltre a una selezione di settimanali. Infine lo spot radio, della durata di 27”, sarà on air fino a venerdì 25 novembre sulle principali emittenti locali.

Andrea Contino, che ne è stata dell’ormai classica polemica tra fisico e online? Dei negozi che sarebbero costretti a chiudere perché sorpassati dalla rete? Non è troppo tardi per fare un passo indietro?

«Partiamo dal “nuovo” presupposto, il web non è un nemico, come hanno pensato fino a oggi molti operatori del retail fisico. Che continuano a storcere la bocca, e parlo per esperienza. Amazon è un partner che ci aiuta a raggiungere un preciso target, quello del cittadino metropolitano. E i risultati non si sono fatti attendere, sia on sia offline. Forse non tutti se ne sono accorti, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo avvicinamento tra store online e retail fisici, dovuto alla trasformazione dell’esperienza di acquisto del consumatore che oggi integra sinergicamente entrambe le modalità di shopping».

Andrea Contino

I vantaggi guadagnati da Scalo sono evidenti, ma per Amazon?

«Per Amazon siamo un cliente, siamo la possibilità per creare comunicazione, per costruire un progetto dai contorni promozionali. Dal punto di vista logistico-pratico, chi ordina da Amazon può venire a ritirare i propri pacchi direttamente da Scalo Milano».

Non è la prima volta che stringete un legame con Amazon…

«È una collaborazione iniziata questa estate, si è dimostrata vincente e siamo convinti che anche il Black Friday porterà i risultati sperati».

Un’estate insieme

Ricordiamo per chi si fosse sintonizzato all’epoca: quando il sole era alto e caldo, all’interno delle spedizioni effettuate nell’area milanese, i clienti Amazon avevano trovato l’esclusiva I Love Card di Scalo Milano grazie alla quale avevano potuto avere accesso agli sconti e alle promozioni dell’outlet. La campagna ha raggiunto un CTR con picchi dell’1.11% per quanto riguarda la creatività mobile. Dal punto di vista del targeting invece, i segmenti legati all’abbigliamento e al target famiglia hanno sono quelli che hanno fatto registrare le migliori performance.

A proposito, il Natale… Che poi però finirà, e sarà tempo di saldi. Cosa state organizzando?

«All’inizio di dicembre accenderemo le luci del nostro albero e apriremo la pista di pattinaggio. Eventi creati insieme a Fandango. Ci sarà una ricca campagna per Natale così come per i saldi a gennaio. Acqua Group pianificherà la creatività di Key Adv su esterna, stampa, web e radio (a proposito: Luca Negretti e Massimo Del Monaco alla direzione creativa, Roberto Ferrario art e Valentina Piralli nel ruolo di account manager, per la comunicazione che accompagna il nuovo accordo con Amazon, ndr)».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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